Pappagallo Cenerino

Pappagallo Cenerino

Eleganza sobria con un tocco di colore: il Pappagallo Cenerino non è particolarmente appariscente, ma i suoi valori interiori sono affascinanti.

Nonostante il suo piumaggio semplice, il Pappagallo Cenerino è uno dei pappagalli più popolari. Questo anche grazie alla sua divertente parlantina. Leggi questo articolo per scoprire cos’altro caratterizza il Pappagallo Cenerino e come renderlo felice.

Aspetto del pappagallo cenerino: decisamente discreto

Con una lunghezza del corpo di poco superiore ai 30 cm e un peso di circa 450 gr, il Pappagallo Cenerino è una delle specie di pappagallo provenienti dall’Africa più grandi. Deve il suo nome al piumaggio grigio, che è più chiaro sulla testa e adorna quasi tutto il suo corpo.

Le penne della coda di colore rosso vivo, il forte becco ricurvo nero e gli occhi di un giallo scintillante creano degli accenti cromatici suggestivi. Gli anelli oculari senza piume sono bianchi.

I maschi e le femmine, leggermente più piccole, non si differenziano quasi per nulla. Tuttavia, esistono delle differenze tra le due sottospecie: diversamente dal Pappagallo Cenerino del Congo, il Pappagallo Cenerino di Timneh ha un becco marrone-rosa più chiaro, un piumaggio più scuro e una corporatura più tozza.

Carattere: sociale, altruista e chiacchierone

In natura, questo pappagallo grigio africano è costantemente in movimento, preferibilmente in stormi e piccoli gruppi. Inoltre, mantiene strette relazioni sociali con il proprio compagno. Recentemente, un gruppo di scienziati del Max Planck Institute for Ornithology ha documentato anche che questi uccelli si distinguono per il loro altruismo disinteressato e l’assenza di invidia.

Un amico di chiare parole

Oltre alla sua spiccata intelligenza sociale, generalmente il Pappagallo Cenerino ha un grande talento nel parlare e imitare voci e rumori. Per questa ragione, può diventare molto rumoroso.

Alcuni esemplari comunicano allegramente con la loro persona di riferimento o addirittura ordinano il cibo online utilizzando un assistente vocale. Quest’ultimo caso è capitato alla dipendente di un santuario per animali inglese Marion Wischnewski. Il suo pappagallo, Rocco, ha ordinato numerosi frutti, che amava mangiare, da un negozio online.

Il Pappagallo Cenerino desidera essere stimolato e ha bisogno di molte attenzioni. È sempre pronto a fare due chiacchiere e apprezza qualsiasi attività gli venga proposta.

Nonostante la sua prontezza, Il Pappagallo Cenerino è diffidente nei confronti dei cambiamenti. È quindi necessario introdurre con cautela questo volatile sensibile a tutto ciò che non gli è familiare.

Il Pappagallo Cenerino può essere addomesticato?

Per questo uccello elegante è difficile resistere a una ricompensa. Puoi sfruttare questa debolezza: con un po’ di pazienza, questo intelligente pappagallo può essere addestrato e imparare semplici comandi. Questo è necessario anche se vuoi evitare che il tuo nuovo amico piumato ti metta “le zampette in faccia”.

Una volta ottenuta la sua fiducia, diventerà rapidamente docile. Tuttavia, affinché si senta completamente a suo agio, ha assolutamente bisogno del contatto con altri uccelli della stessa specie.

Allevamento: meglio se compagnia

I pappagalli amano essere circondati dai loro simili. Il contatto umano può integrare la compagnia dei loro conspecifici, ma non può in nessun modo sostituirla. Per questo motivo non dovresti mai tenere un Pappagallo Cenerino da solo, ma in coppia o in gruppo.

Se tra due Pappagalli Cenerini scatta la scintilla, la coppia instaurerà una relazione intima e rimarrà monogama. Se trovano l’opportunità di riprodursi, ad esempio un sito di nidificazione in un tronco d’albero cavo, la femmina depone da due a cinque uova e cova per circa quattro settimane. Durante questo periodo il maschio si occupa dell’alimentazione.

pappagalli cenerini giocano © Jill Lang / stock.adobe.com
Per essere felici, i Pappagalli Cenerini hanno bisogno della compagnia di altri simili e di giocattoli che stimolino la loro mente.

Volatile libero, socievole ed esigente

La socievolezza di questo amico piumato non si ferma neanche davanti ad altre specie. Cani e gatti ben educati, ad esempio, sono accettati come coinquilini. La socializzazione con altre razze di uccelli, invece, soprattutto quelli più piccoli, è difficile. Per proteggere questo pavido pennuto, anche il contatto con i bambini piccoli dovrebbe avvenire solo sotto supervisione.

Oltre al contatto sociale, questo pappagallo grigio africano ha bisogno di molto spazio per via delle sue dimensioni. La voliera deve essere almeno lunga 2 m, larga 1m e alta 1 m. Per ogni esemplare in più è necessario aggiungere almeno la metà di questo spazio.

La voliera serve a questo amico di penna per dormire e nutrirsi. Per il resto del tempo, il Pappagallo Cenerino preferisce soddisfare la sua voglia di muoversi e ha quindi bisogno di molto spazio per volare liberamente.

Cosa non deve assolutamente mancare nella voliera:

L’intelligenza del Pappagallo Cenerino non smette di stupire scienziati e allevatori. Per questo motivo, anche nella voliera devono esserci molti strumenti per tenerli occupati. Con i giochi per uccelli e pappagalli giusti, puoi stimolare mentalmente il tuo pennuto ed evitare che si annoi.

Come far sentire a casa i tuoi Pappagalli Cenerini

Crea le condizioni più naturali possibili per i tuoi Pappagalli Cenerini. Le fasi di luce dovrebbero durare tra le 10 e le 14 ore e includere le fasi crepuscolari. Anche le fonti artificiali di raggi UV forniscono agli uccelli un apporto vitale di raggi UV. Una luce di orientamento è gradita anche di notte, mentre questi volatili non apprezzano la luce di televisori o computer portatili.

I Pappagalli Cenerini, inoltre, non tollerano l’aria secca del riscaldamento, perché altrimenti tendono a strapparsi le piume. Un livello di umidità superiore al 60% è l’ideale.

Attenzione: per natura, i pappagalli non riescono a tenere il becco lontano da legno, carta e vimini. È meglio non lasciare oggetti di questo tipo incustoditi. Offri invece ai tuoi volatili molte opportunità di mordicchiare.

Alimentazione: fresca e bilanciata

Oltre all’acqua fresca, per allevare un Pappagallo Cenerino in modo corretto è necessario anche del mangime per pappagalli adatto:

  • ha bisogno di frutta e verdura fresca ogni giorno. Tuttavia, non tollera alcune verdure come cavoli, patate e avocado.
  • come complementi alimentari si possono usare miscele di cereali con una piccola percentuale di semi di girasole.
  • il grit aiuta gli uccelli a digerire i cereali e le pietre minerali o gli ossi di seppia forniscono loro un importante apporto di calcio.
  • una volta alla settimana, il menu dovrebbe includere frutta secca e alimenti ricchi di proteine, come il quark o le uova sode.
  • i rametti freschi degli alberi da frutto non trattati soddisfano la voglia di rosicchiare degli uccelli e rappresentano un gradito cambiamento nella loro dieta.

Il becco del Pappagallo Cenerino è un ottimo schiaccianoci. Ciononostante, ti consigliamo di dargli solo noci sgusciate. Questo lo proteggerà da pericolose spore di muffa.

pappagallo cenerino mangia carota © kristinatodoreva / stock.adobe.com
I Pappagalli Cenerini, come il Timneh nella foto, hanno bisogno di frutta e verdura fresche ogni giorno.

Salute: un amico per la vita

Il Pappagallo Cenerino è un compagno fedele: se ben accudito, può vivere fino a 50 o addirittura 60 anni. Per assicurarti di poter godere a lungo della sua compagnia, tienilo d’occhio.

Se il tuo amico di penna, normalmente vivace, diventa improvvisamente più silenzioso, si gonfia il petto, si strappa le piume o perde l’appetito, potrebbe essere un segno di malattia. Le malattie tipiche del Pappagallo Cenerino sono le micosi della pelle o delle vie respiratorie e le malattie del fegato.

I cambiamenti comportamentali possono indicare anche stress o frustrazione. È quindi necessario prendersi cura anche della salute mentale del Pappagallo Cenerino. Non è un pennuto adatto ai principianti e reagiscono in modo molto sensibile agli errori di allevamento.

Adozione: solo Pappagalli Cenerini dotati di certificato

Ti piacerebbe offrire una bella casa a questo pennuto grigio esigente? Se desideri adottare un Pappagallo Cenerino, dovresti rivolgerti innanzitutto agli allevatori privati e ai negozi di animali, che possono fornirti una consulenza completa.

Quanto costa adottare un Pappagallo Cenerino dall’allevatore?

Il costo dei Pappagalli Cenerini può variare. Tuttavia, come cifra indicativa dovresti considerare circa 700 euro per esemplare. Sia che tu decida di adottare da un negozio di animali o da un allevatore, assicurati di avere tutte le informazioni necessarie sull’origine del volatile. Il commercio internazionale di uccelli selvatici catturati in natura è vietato per proteggere le popolazioni selvatiche.

Trattandosi di una specie protetta, il Pappagallo Cenerino deve essere identificato e registrato. Sono necessari un certificato di origine e un certificato CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione) che attesti che sono stati portati o allevati legalmente in Europa.

Origine: importato dall’Africa

Il Pappagallo Cenerino appartiene alla famiglia dei pappagalli. Il Pappagallo Cenerino del Congo e di Timneh sono gli unici rappresentanti del genere Psittacus. Nella loro terra nativa, l’Africa, vivono sugli alberi delle mangrovie e delle foreste pluviali tropicali e possono essere trovati anche nelle savane umide dell’Africa centrale e occidentale.

Il Pappagallo Grigio del Congo si trova principalmente in Gabon, nella Repubblica del Congo e nella Repubblica Democratica del Congo. Il Pappagallo Cenerino di Timneh, invece, si trova in alcune zone della Costa d’Avorio, della Sierra Leone, della Liberia e della Guinea sudorientale.

Questi affascinanti pennuti grigi arrivarono in Europa con i navigatori già nel XVI secolo. All’inizio del XVII secolo, godevano già di una crescente popolarità. Ancora oggi, sono tra gli uccelli da compagnia più popolari insieme ai Parrocchetti Ondulati.

Scheda del Pappagallo Cenerino

Nome:Pappagallo Cenerino (Psittacus erithacus)
Dimensioni:circa 33 cm
Peso:circa 450 gr
Aspettativa di vita:fino a 60
Allevamento:almeno in coppia, meglio se in gruppo
Socializzazione con altri pet:possibile con cani e gatti, sconsigliata con altre specie di uccelli
Dimensioni minime della voliera:lunghezza: 2 m larghezza: 1 m altezza: 1 m
Alimentazione:varia; prevalentemente frutta e verdura; miscele di cereali, proteine e noci come integratori
Origine:Africa
Difficoltà di allevamento:elevata

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
8 min

Il Diamante Mandarino: tutto quello che serve sapere

Il Diamante Mandarino, anche noto come Diamantino, è tra gli uccelli ornamentali più amati al mondo. Bello e socievole, si dimostra un vero compagno di vita. È una gioia osservarlo, ha sempre qualcosa da fare e sprizza energia da ogni piuma. Stai pensando di adottarlo? In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere su questa meravigliosa specie.

14 min

Parrocchetto ondulato

Il parrocchetto ondulato è un uccello originario dell’Australia e appartiene alla famiglia dei pappagalli. Questo gran chiacchierone, con il suo piumaggio dai colori vivaci e il becco ricurvo, è oggi uno degli animali domestici più amati in Europa. In questo articolo ti forniremo le informazioni più importanti sull'origine e l’allevamento di questo pappagallino e ti daremo degli utili consigli per prendertene cura.

8 min

Come allevare i pappagallini inseparabili

Gli agapornidi, più comunemente conosciuti come pappagallini inseparabili, sono uccelli molto socievoli originari del continente africano. Si prestano molto bene ad essere allevati come animali da compagnia, ma hanno alcune esigenze di base che è necessario conoscere. In questo articolo abbiamo raccolto per te qualche consiglio su come allevare i pappagallini inseparabili sia in casa che all’esterno.