{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/piccoli-animali/razze-di-roditori-e-piccoli-animali/pitone-reale","title":"Pitone Reale","mag_id":374634,"is_single":true,"cat_name":"Piccoli animali","sub_cat_id":549,"sub_cat_name":"Razze di roditori e piccoli animali","cat_id":547}
Il pitone reale è un animale da terrario molto popolare, ma non è un serpente adatto ai principianti.
Il pitone reale è molto popolare tra gli appassionati di serpenti, e non senza motivo. Questo rettile, infatti, è considerato pacifico e tranquillo. Ciononostante, questo serpente gigante è adatto solo a persone esperte. Leggendo questo articolo scoprirai quali sono i requisiti di allevamento del Pitone Reale.
Aspetto: quali sono le caratteristiche del Pitone Reale?
Il Pitone Reale (Python regius) è un vero e proprio “mister muscolo”. Questo serpente, infatti, è costituito quasi interamente da un potente tubo muscolare. Anche la testa è piuttosto ampia, sebbene il collo sia stretto.
Quanto è grande un Pitone Reale?
Nonostante faccia parte dei serpenti giganti, questa specie non è la più grande. Generalmente raggiunge una lunghezza corporea di circa 1,3 m.
Le femmine sono di solito un po’ più pesanti dei maschi e pesano tra 1,3 e 1,7 kg.
Lo sapevi? il record di lunghezza di questa specie è di 2,25 metri.
Colori e pattern
L’aspetto e il colore di un Pitone Reale possono variare da un esemplare all’altro. Mentre la parte superiore è solitamente marrone scuro o nera, il ventre è bianco.
Tipiche di questo serpente sono le macchie di colore marrone chiaro o giallo lungo il fianco o sul dorso. All’interno di queste macchie si trova un’areapiù scura, nota anche come “ocello”.
Come riconoscere il sesso: maschio o femmina?
Maschi e femmine si differenziano appena nell’aspetto. Non è quindi possibile riconoscere ad occhi nudo il sesso del serpente.
Comportamento: un rettile sensibile al clima
Durante il giorno il Pitone Reale riposa nelle tane, mentre è attivo al crepuscolo e di notte. Oltre all’ora del giorno, anche la stagione influisce sul livello di attività del serpente. Durante la stagione delle piogge, ad esempio, è più attivo del solito ed anche di giorno.
Cacciatore strisciante
Sebbene possa anche arrampicarsi, il Pitone Reale di solito rimane sul terreno. È qui che striscia in cerca di prede appetitose.
Gli esemplari più giovani e leggeri a volte si avventurano anche sugli alberi alla ricerca di uccelli o pipistrelli.
Ogni quanto tempo il Pitone Reale fa la muta?
Come tutti i serpenti, durante la crescita il Pitone Reale perde la pelle per adattarsi alle nuove dimensioni del suo corpo.
Gli esemplari giovani fanno la mutaogni quattro-sei settimane. Quelli più anziani, che non crescono più così tanto, fanno la muta solo da una a tre volte l’anno.
Il Pitone Reale è pericoloso per gli esseri umani?
Pur essendo generalmente considerato pacifico, devi sempre esercitare cautela e fare attenzione quando maneggi questo serpente. Altrimenti potresti spaventarlo o infastidirlo. Un morso può essere molto doloroso e può infettarti seriamente.
Il Pitone Reale è velenoso?
No, il Pitone Reale non è velenoso. È un serpente costrittore: quando viene minacciato, strangola le sue prede e si raggomitola. Per questo motivo è conosciuto anche come “pitone palla”.
Allevamento: il Pitone Reale è adatto ai principianti?
L’allevamento di animali esotici come il Pitone Reale comporta sempre delle difficoltà. Un terrario troppo piccolo o temperature sbagliate possono portare a malattie o disturbi comportamentali.
È inoltre consigliabile avere qualcheconoscenza pregressa su come accudire e gestire correttamente questi rettili piuttosto timidi e sensibili allo stress. Questo serpente, dunque, non è adatto ai principianti.
Va tenuto da solo o in gruppo?
Il Pitone Reale è per natura una creatura solitaria. Proprio per questo motivo, ti consigliamo di tenere questa specie di serpente da sola. La presenza di più esemplari o addirittura il contatto con altri animali può essere pericoloso per il serpente o per gli altri abitanti del terrario.
Dimensioni del terrario
Il terrario per un Pitone Reale dovrebbe avere una dimensione minima di 2 x 1 x 1,5 m (lunghezza x profondità x altezza). Anche se questo serpente non si muove molto, ha comunque bisogno di spazio e di una ricostruzione del suo habitat naturale il più possibile adeguata alla specie.
Come allestire il terrario
Il Pitone Reale ha bisogno di molti nascondigli, ad esempio ciotole o piatti di argilla rovesciati, in cui riposare. Nel terrario dovrebbero essere inclusi anche rami e pietre, che il serpente ama utilizzare per arrampicarsi.
Anche una vasca d’acqua sufficientemente grande e una “cassetta umida” (wet box) riempita di sfagno (un tipo di muschio) sono accessori necessari per il pitone. Dota il terrario anche di una vegetazione rigogliosa che garantisca la privacy.
Il substrato
Per il fondo puoi utilizzare del materiale assorbente. Il pacciame o i trucioli di legno sono adatti a questo scopo. Inumidisci il terreno ai bordi senza creare ristagni d’acqua.
Tieni presente, però, che il substrato deve essere il più possibile privo di polvere. Anche i materiali trattati con sostanze chimiche sono un tabù assoluto.
Il clima ideale
Per creare un clima confortevole nel terrario del tuo Pitone Reale, mantieni i seguenti valori:
Temperatura: durante il giorno, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 26 e 29 °C, con zone di riscaldamento individuali a 31 e 35 °C. Di notte, la temperatura dovrebbe essere abbassata a circa 25 °C.
Illuminazione: il serpente ha bisogno di 12 ore di luce durante il giorno. Di notte, il terrario deve essere buio, in modo che questo rettile notturno possa mantenere il suo ritmo giorno-notte.
Umidità: durante il giorno, l’umidità dovrebbe essere compresa tra il 60 e l’80%. Di notte può arrivare al 90%.
Alimentazione: cosa mangia il Pitone Reale?
I serpenti non mangiano alimenti già pronti, ma animali da pasto, come topi o ratti morti. Se vuoi utilizzare del cibo congelato, dovresti prima riscaldarlo in un sacchetto di plastica a bagnomaria a circa 37 °C.
I pitoni mangiano volentieri anche i pulcini, ma tieni presente che questo può provocare un odore sgradevole delle feci.
Con quale frequenza è necessario alimentare un Pitone Reale?
La maggior parte dei serpenti non ha bisogno mangiare ogni giorno. È sufficiente nutrire gli esemplari giovanisettimanalmente con un topolino neonato e quelli adulti ogni due o tre settimane con due o tre animali da pasto.
Rifiuto improvviso del cibo
Può capitare che un Pitone Reali rifiuti il cibo. Le cause possono essere diverse. Tra queste:
muta imminente
cambio di alimentazione
malattia e stress
Se il tuo amico strisciante si rifiuta di mangiare per mesi, è necessario consultare tempestivamente un veterinario esperto di serpenti.
È facile prendersi cura di un Pitone Reale?
Anche se richiedono meno esercizio fisico, anche i serpenti hanno bisogno di cure. Ad esempio, è necessario cambiare l’acqua ogni giorno e rimuovere dal terrario gli animali non mangiati o gli avanzi di cibo.
È inoltre necessario rimuovere le feci dal terrario il più rapidamente possibile.
Pulizia del terrario
Dovresti pulire completamente il terrario circa due volte l’anno. Sostituisci completamente il substrato e sciacqua il terrario con acqua calda.
L’allevamento è molto impegnativo?
L’allevamento del Pitone Reale non è adatto ai principianti, perché richiede molte conoscenze preliminari, spazio e denaro.
Poiché i serpenti giganti finiscono sempre più spesso nei rifugi per animali, le organizzazioni per la protezione degli animali raccomandano di non allevare i Pitoni Reali.
Requisiti per l’accoppiamento
L’accoppiamento tra una coppia ben affiatata dipende da diversi fattori. Tra questi, ad esempio, la temperatura. Anche le condizioni fisiche sono importanti, poiché le femmine devono avere sufficienti riserve di grasso.
Riproduzione
I serpenti sono sessualmente maturi quando raggiungono circa due anni di età. Dopo l’accoppiamento, la femmina smette gradualmente di nutrirsi.
Dopo circa 130 giorni, depone cinque o sei uova. Dopo altri 50-80 giorni, le uova si schiudono.
Salute: qual è l’aspettativa di vita del Pitoni Reali?
Il Pitone Reale può vivere a lungo. La sua aspettativa di vita media è di circa 20 anni. Secondo alcuni rapporti, il record di età è addirittura di 47 anni. È bene tenerne conto prima di decidere se adottarne uno.
Malattie tipiche
L’allevamentoinadeguato e la malnutrizione sono le cause di malattia più comuni per il Pitone Reale. Ad esempio, condizioni climatiche errate nel terrario portano a problemi respiratori.
Anche le infezioni fungine o le infestazioni da parassiti sono sintomi tipici che dovrebbero essere esaminati tempestivamente da un veterinario specializzato in rettili.
Nota: i serpenti possono trasmettere malattie (ad esempio la salmonellosi) anche agli esseri umani. Per questo motivo, è necessario rispettare sempre le regole igieniche quando si maneggiano questi rettili.
Origine: qual è l’habitat naturale del Pitone Reale?
L’habitat naturale del Pitone Reale è molto vario e si estende su diverse aree dell’Africacentrale e occidentale. Questo include non solo le foreste pluviali tropicali, ma anche aree agricole e le savane.
Di solito il pitone trova rifugio nelle tane delle termiti, dove le temperature sono costanti.
Acquisto: quanto costa un Pitone Reale?
Il prezzo di un Pitone Reale dipende da vari fattori (ad esempio l’età o il sesso). In media, si pagano diverse centinaia di euro per esemplare. Tuttavia, le razze particolarmente rare costano molto di più.
Dove posso acquistare un Pitone Reale?
Oggi è possibile trovare un Pitone Reale in uno o più rifugi per animali o centri di recupero. Se hai richieste particolari, puoi anche contattare gli allevatori ufficiali.
Ti sconsigliamo l’acquisto su internet. Sono molti gli allevatori fraudolenti che cercano di vendere serpenti malati.
Verifica le regole di detenzione
I serpenti sono animali esotici e sono quindi soggetti a una protezione speciale a seconda della specie. Prima di acquistare un animale di questo tipo, dovresti quindi verificare quali sono le normative vigenti nel Paese in cui vivi. Generalmente sono necessari alcuni documenti che dimostrano, tra l’altro l’origine del serpente.
Scheda del Pitone Reale
Dimensioni:
in media 1,3 m
Peso:
tra 1,3 e 1,7 kg
Aspettativa di vita:
in media 20 anni
Dimensioni del terrario:
almeno 2 x 1 x 1,5 m
Socializzazione:
animale solitario, va allevato individualmente
Temperatura:
26-29 °C durante il giorno con diverse zone termine, 25 °C durante la notte
Esposizione al sole:
30 °C
Umidità:
60-80 % durante il giorno, 90 % durante la notte
Substrato:
pacciame e trucioli di legno
Allestimento del terrario:
grotte, rami, piante, vaschette d’acqua, wetbox
Alimentazione:
topi e ratti morti
Origine / Distribuzione:
Africa occidentale e centrale
Habitat:
variegato
Difficoltà di allevamento:
non è adatto ai principianti
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Franziska G., Veterinario
Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.
Questa è la storia di una mutazione genetica inizialmente non desiderabile che a un certo punto inizia ad essere selezionata apposta dall’uomo, per dare origine ad una nuova tipologia di animale domestico: il Mini Pig. Scopriamo insieme caratteristiche ed esigenze di questo maialino dal carattere socievole e dall’intelligenza straordinariamente vivace.
Con il loro pelo morbido, le lunghe orecchie e la coda folta i cincillà sono molto carini e conquistano immediatamente il cuore di chi li vede! Tuttavia prima di adottare un cincillà, bisogna informarsi sul cibo, il comportamento e le abitudini di questi animali per accertarsi che le loro speciali esigenze e il loro modus vivendi corrispondano alle proprie aspettative. A questo proposito è importante sapere da dove vengono e come vivono in natura.
Criceto dorato, criceto d'angora, criceto nano ecc. Esistono molti tipi di criceti diversi per colori e taglia: in virtù del loro tenero aspetto e delle loro piccole dimensioni, sono particolarmente amati dai bambini. Tuttavia, i criceti non sono caratterialmente così teneri come sembrano, sono molto delicati, presentano esigenze ben specifiche e richiedono attenzione e dedizione da parte di chi li adotta.