Un acquario o un faunario, ovvero una scatola realizzata appositamente per l’allevamento di insetti, sono l’alloggio migliore per i grilli domestici. Utilizzando questo tipo di contenitore, estrarre i grilli è particolarmente facile.
Assicurati che il coperchio possa essere chiuso ermeticamente, altrimenti questi agili animaletti scapperanno. Per garantire un’adeguata circolazione dell’aria anche quando il coperchio è ben chiuso, il faunario dovrebbe avere un’apertura che puoi rendere a prova di fuga applicandovi una tela per zanzariere.
I grilli del focolare non hanno grandi esigenze in termini di luce, ma di clima: preferiscono temperature intorno ai 25 gradi e un’umidità non troppo elevata. Di notte, la temperatura ambiente è sufficiente per questi insetti.
Consigli per allevare dei grilli domestici senza fatica:
- Non lasciare gli insetti nel contenitore utilizzato per il trasporto.
- Per 500 esemplari adulti è necessario un faunario di almeno 50 x 30 x 30 cm.
- Il faunario deve essere pulito settimanalmente. In questo modo eviti odori sgradevoli e garantisci un’elevata qualità del cibo per i tuoi rettili.
- La sabbia o i trucioli di legno sono un substrato ideale per la casetta dei grilli.
- Crea dei nascondigli utilizzando dei rotoli di cartone e della carta stopicciata e non dimenticare di collocare anche una ciotola per il cibo.
- Importante per la riproduzione: lascia spazio sufficiente per una cassetta per la deposizione delle uova.
Alcuni grilli domestici sono scappati? Come trovare i “fuggitivi”
I grilli del focolare sono vivaci ed abili nel saltare. I maschi possono risultare particolarmente fastidiosi per via del loro forte frinire. Pertanto, fai attenzione quando pulisci il contenitore, riempi la ciotola del cibo o rimuovi i grilli da somministrare.
Se un insetto scappa, le trappole adesive, la carta biadesiva o un cuscinetto riscaldante sul quale collocare una fetta di mela sono le esche ideali. Questi insetti sono notturni: con un po’ di fortuna riuscirai a scovare i fuggitivi perlustrando il pavimento al buio con una torcia.
Cosa mangiano i grilli domestici?
I grilli del focolare mangiano quasi tutto e si nutrono di cibo vegetale ed animale. Anche se vengono utilizzati come alimento per i rettili, i grilli domestici hanno bisogno di una dieta equilibrata composta da cibo sia secco che umido. Maggiore è la qualità dell’alimentazione del grillo, maggiore sarà la qualità di questo cibo vivo per gli animali del tuo terrario.
Come cibo secco, puoi somministrare fiocchi d’avena o germogli di grano. In alternativa, è possibile trovare dei mangimi specifici per grilli nei negozi di animali. Frutta e verdura, come mele, cetrioli e carote, sono adatti come cibo umido e forniscono a questi insetti canterini vitamine e liquidi. I grilli apprezzano anche erbe o piante selvatiche, come il tarassaco.
Generalmente è sufficiente nutrire i tuoi grilli ogni due o tre giorni. Gli eventuali avanzi non vanno lasciati nel contenitore per troppo tempo: anche questi animaletti saltellanti amano un ambiente pulito.