Prima di decidere se adottare dei conigli Turingia, è bene considerare alcuni punti. Come tutti i conigli, questo amico di zampa non può essere allevato da solo. Dovresti adottare almeno una coppia, altrimenti questo animaletto socievole soffrirà la solitudine.
Allevare i conigli in un recinto all’aperto
Questi pelosetti hanno bisogno di molto spazio. L’ideale sarebbe tenerli all’aperto in una gabbia o conigliera spaziosa con diversi livelli, con diverse possibilità di gioco e molti altri accessori.
I conigli Turingia amano stare all’aria aperta, ma hanno bisogno di una protezione adatta alle condizioni atmosferiche. Un tetto robusto protegge dai raggi del sole e dalle precipitazioni, mentre un’accogliente grotta o una casetta per piccoli animali è un rifugio ideale quando fa freddo.
Attenzione: le pareti della conigliera devono essere ben piantate in profondità nel terreno. Altrimenti questi abilissimi scavatori potrebbero rapidamente liberarsi e fuggire.
Allevare i conigli Turingia in appartamento
Non hai un giardino? Nessun problema, puoi allevare i tuoi pelosetti anche in appartamento. Tuttavia, una gabbia angusta a lungo andare li renderebbe infelici. Quindi sarebbe meglio allestire per loro un’intera stanza.
Molte persone hanno avuto buone esperienze lasciando la porta della conigliera aperta durante il giorno. In questo modo i coniglietti possono utilizzare l’intero appartamento per saltellare e giocare.
Con un po’ di addestramento, attività e giochi per conigli, questi intelligenti animaletti capiscono che non possono fare i loro bisogni sul tappeto e sono felici di tornare nel loro recinto per riposare e dormire. Questo tipo di allevamento richiede un ambiente “a prova di coniglio”, senza fonti di pericolo.
Pulizia del recinto
Che si tratti di una conigliera interna o esterna: mantienila pulita. I batteri, probabilmente i più grandi nemici dei conigli, proliferano nelle lettiere sporche di feci. Pulisci regolarmente anche ciotole e beverini.