Un coniglio che non può vivere solo e che ha bisogno di varietà
Anche se quella del Blu di Vienna è una razza robusta e poco esigente, occorre tenere presenti alcuni aspetti, se si vuole farli sentire a proprio agio e regalare loro una vita lunga e felice.
Come tutti i conigli, anche questi sono molto sociali e non dovrebbero quindi mai vivere da soli. Hanno bisogno di almeno un altro coniglio con cui comunicare, condividendo la quotidianità e le coccole.
Di solito la scelta migliore è quella di adottare due o più membri di sesso diverso della stessa cucciolata, ma può andare bene anche un gruppo formato da un maschio e due femmine.
A determinate condizioni, puoi adottare un esemplare di questa razza di conigli anche se vivi insieme ad un gatto. Tuttavia, non sperare che ne nasca chissà quale amicizia! Anche cani e conigli possono convivere, idealmente, ma sempre e solo a determinate condizioni. Per sicurezza, non lasciare mai i tuoi coniglietti da soli con un cane.
Mai insieme ai porcellini d’India
Purtroppo, capita spesso che le persone allevino i conigli assieme a porcellini d’India. Ma si tratta di un grave errore perché le due specie hanno poco in comune e non dovrebbero mai essere ospitate nella stessa gabbia o all’interno dello stesso recinto.
I conigli, ad esempio, amano stare molto vicini e accarezzarsi a vicenda, un comportamento del tutto estraneo ai porcellini d’India, invece, i quali soffrono l’eccessiva vicinanza di un altro animale e in generale le situazioni di sovraffollamento.
Un altro esempio è la comunicazione: mentre le cavie hanno un linguaggio molto complesso, i conigli urlano solo per paura di morire. Chiaramente questo genera incomprensioni e può portare anche ad aggressività facilmente prevedibile.
Il Blu di Vienna è molto prolifico
Attenzione: questa razza di conigli è particolarmente prolifica e anche per questo motivo è tanto apprezzata dagli allevatori. Per evitare la nascita continua di prole indesiderata e i comportamenti aggressivi legati al calore e alle gravidanze isteriche, purtroppo comuni, ti consigliamo di far sterilizzare i tuoi coniglietti prima che inizino a riprodursi senza controllo.
L’ideale è allevarli all’esterno
Anche se teoricamente nulla vieta di tenere un gruppetto di conigli Blu di Vienna tra le mura di casa, un recinto all’aperto, o una conigliera con annesso prato messo in sicurezza, sarebbe la sistemazione migliore per loro, quella più idonea alla specie. In un simile habitat il tuo coniglio Blu di Vienna può sentirsi completamente a suo agio.
In estate, fai in modo che i tuoi piccoli amici siano adeguatamente protetti dal sole: un’esposizione eccessiva ai raggi solari può sbiancare la splendida pelliccia del Blu di Vienna e, in generale, i conigli devono sempre essere protetti dal rischio del colpo di calore.
Vedi insieme l’equipaggiamento di base della tua conigliera:
Nello shop online di zooplus trovi un vasto assortimento di conigliere e gabbie per conigli!
I conigli hanno bisogno di spazio
Una piccola conigliera sul balcone non è un alloggio adatto a un coniglio. Questo vale anche per qualsiasi razza, soprattutto per il Blu di Vienna, curioso e con una spiccata voglia di muoversi. Già solo per via della sue dimensioni, ha assolutamente bisogno di essere alloggiato in un contesto spazioso.
Come tutti i lagomorfi, anche il Blu di Vienna si annoia facilmente. Per questo ha bisogno di fare esercizio fisico ed è ben felice se gli si mette a disposizione un’area dove possa muoversi e tenersi attivo. Questa zona della conigliera o del giardino recintato e in sicurezza dovrebbe offrirgli abbastanza spazio per muoversi, correre e saltare.
Realizza un piccolo parco giochi per i tuoi coniglietti, con buche di sabbia per farli scavare, casette e tunnel perché possano nascondersi e tanto spazio per saltare, come piace a loro: vedrai che te ne saranno molto grati!
Nello shop online di zooplus trovi anche tantissimi tunnel e giochi per conigli!
Un coniglietto facile da gestire
Ovviamente devi pulire regolarmente tanto la gabbia quanto il recinto ma, tolto questo accorgimento quotidiano, la cura del Blu di Vienna non è troppo impegnativa e, in generale, non richiede molto tempo.
Quando fa la muta, in primavera e in autunno, è necessario spazzolargli il pelo, di tanto in tanto.
Altrettanto importante è controllare regolarmente le unghie, soprattutto se i tuoi amici di zampa si muovono soltanto tra le mura di casa, e quindi non consumano a sufficienza le unghie, per cui hanno bisogno che tu ti prenda cura delle loro zampe. Se sono troppo lunghe, vanno tagliate con delle forbici specifiche. Il nostro consiglio è di farsi aiutare dal proprio veterinario di fiducia.