Frutta e verdura: fonti di energia
Il cibo per conigli, porcellini d’India ecc. deve essere fresco e gustoso, infatti la maggior parte dei piccoli animali apprezza molto vari tipi di frutta e verdura, da cui ricava preziosi sali minerali e vitamine!
I piccoli animali amano la frutta e la verdura
Vanno matti soprattutto per la carote, il cetriolo, il peperone e il prezzemolo. Questi ultimi racchiudono tanta vitamina C, mentre il cetriolo è ricco d’acqua e quindi molto indicato soprattutto nella stagione più calda. Le carote sono l’alimento tipico del coniglio e possono essere somministrate insieme al foraggio, però sono caloriche e quindi andrebbero proposte all’animale in piccole quantità. I ravanelli hanno un gusto molto forte, ma piacciono tanto alla maggior parte dei piccoli animali. Un’alternativa alle carote sono i bastoncini in legno da rosicchiare.
Ma non tutto ciò che è buono fa anche bene!
Evita la frutta acida, perché può infiammare lo stomaco, mentre quella drupacea di solito non è ben tollerata e può provocare la diarrea. Anche i frutti esotici, come papaya, mango e melograno possono provocare gravi disturbi digestivi. I componenti dell’avocado possono addirittura essere tossici! Occorre fare attenzione anche ad alcuni tipi di verdure, per esempio gli spinaci e i broccoli, che contengono acido ossalico e il cavolo, che spesso genera flatulenze.
Un programma alimentare
I porcellini d’India amano e tollerano bene mele, banane, fragole, kiwi, melone, uva, carote, peperone, pomodori, diversi tipi di insalata, la farfara e le margheritine. I conigli preferiscono mele, fragole e lamponi, foglie di cavolo rapa (non il bulbo), finocchio, sedano, mallo dei fagioli di soia, mallo dei piselli, pannocchie ed erbette aromatiche quali prezzemolo, aneto o salvia, tarassaco, farfara e piantaggine minore. Chi alleva ratti e topi, può proporre loro mele, banane, pere, fragole, melone, uva, carote, peperoni, pomodori, vari tipi di insalata (non la lattuga cappuccio perché contiene nitrati), mais, cetriolo, cavolo-rapa e patate cotte. I criceti preferiscono le banane, le mele, le fragole, il mais, l’insalata, i broccoli, le zucchine, il sedano, gli spinaci, il tarassaco, la salvia e il basilico. Per i cincillà il cibo fresco dovrebbe essere soltanto uno snack: un pezzettino di mela, di fico o di carota.
Nel nostro shop troverai tutto ciò che ti può servire per i tuoi piccoli animali.