Alimentazione del Riccio Africano

alimentazione riccio africano

Il Riccio Africano ha bisogno di un'alimentazione adatta alle sue esigenze.

Hai deciso di accogliere uno di questi animaletti spinosi? Allora è arrivato il momento di imparare a conoscere la dieta più adeguata al tuo Riccio Africano. Tanto per iniziare, è indispensabile utilizzare insetti vivi.

L’alimentazione del Riccio Africano: informazioni generali

  • il Riccio Africano non è un roditore, bensì un insettivoro.
  • dagli da mangiare verso sera, perché è un animaletto crepuscolare e notturno.
  • ti consigliamo di non somministrare i mangimi per ricci in commercio, perché contengono ingredienti adatti alle esigenze nutrizionali di altre specie di riccio (in particolare del cosiddetto “Riccio Europeo”) e non a quelle specifiche del Riccio Africano.

Insetti

Poiché in natura il Riccio Africano si nutre principalmente di insetti, anche questi dovrebbero far parte della dieta quotidiana. Per l’alimentazione si possono utilizzare i seguenti insetti:

  • grilli domestici (Acheta domesticus)
  • grilli comuni
  • cavallette
  • scarafaggi

Per ottimizzare il contenuto di sostanze nutritive degli insetti, è necessario nutrirli con alimenti come frutta, verdura e farina d’avena nei giorni precedenti alla somministrazione. Gli insetti essiccati non contengono sostanze nutritive, per questo è meglio somministrarli vivi. In questo modo stimoli anche l’istinto di caccia del tuo animaletto spinoso.

Gli insetti possono essere acquistati nei negozi di animali. Evita di somministrare insetti raccolti nel tuo giardino perché potrebbero trasmettere alcune malattie o parassiti. Alcuni, ad esempio i vermi della farina, vanno somministrati solo occasionalmente perché hanno un elevato contenuto di grassi.

Cibo per gatti

Oltre agli insetti, puoi inserire nella dieta del tuo riccio dal ventre bianco anche delle crocchette per gatti e del cibo umido per gatti di alta qualità. Questi non vanno somministrati come alimento unico, ma insieme agli insetti e alla carne per rendere più varia la dieta del tuo piccolo mammifero.

Presta attenzione alla composizione dell’alimento: deve avere un contenuto di carne di almeno il 60% e contenere il minor numero possibile di additivi (ad esempio cereali o zuccheri).

In caso di intolleranza alimentare, è necessario modificare la dieta gradualmente. A tal fine, aggiungi un po’ del cibo precedente a quello nuovo. Inizia con una piccola quantità del nuovo alimento e aumenta gradualmente la proporzione fino a sostituire completamente quello precedente.

Carne

Per diversificare la dieta del tuo animaletto, puoi dargli anche della carne. I seguenti tipi di carne sono adatti al Riccio Africano:

  • pollo
  • manzo
  • tacchino
  • coniglio

La carne deve essere cotta prima di essere somministrata, a meno che tu non sia certo della sua qualità e origine. In questo caso, puoi somministrare anche della carne cruda. Evita comunque di somministrare carne di maiale cruda, perché potrebbe trasmettere il virus della malattia di Aujeszky.

Lascia sempre raffreddare la carne a temperatura ambiente prima di somministrarla. Ricorda, inoltre, di rimuovere rapidamente dal terrario la carne non consumata.

La dieta del tuo Riccio Africano può includere anche dei topolini. Puoi acquistarli congelati nei negozi di animali. È importante lasciar scongelare i topolini e somministrarli a temperatura ambiente.

Acqua

Per alimentare correttamente il tuo piccolo amico di zampa devi, naturalmente, fornirgli sempre dell’acqua fresca. Ma fai attenzione a non dargli del latte! Il Riccio Africano è per natura intollerante al lattosio, che può causare gravi problemi digestivi.

Snack

Di tanto in tanto puoi dare al tuo animaletto spinoso anche degli snack, sotto forma di insetti ad alto contenuto di grassi. Questi includono:

  • vermi della farina
  • larve di Zophobas morio
  • tarme della cera

Il Riccio Africano mangia volentieri anche uova strapazzate e uova sode. Le uova strapazzate, però, non devono essere aromatizzate e devono essere fritte senza olio.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
15 min

L’alimentazione del coniglio: guida pratica

Per un coniglio (e ci riferiamo ai lagomorfi), seguire una dieta sana e idonea è fondamentale anche per prevenire problemi ai denti e digestivi. L’alimentazione è quindi la base da cui partire, se vuoi offrire al tuo soffice amico dalle orecchie lunghe tanti anni di vita in salute. Ecco tutto quello che devi sapere sull'alimentazione del coniglio e su come organizzarla al meglio.

2 min

Le piante velenose per i piccoli animali

In estate molti roditori e piccoli animali si godono il giardino di casa, assaporando erbette fresche. Ma verde non sempre è sinonimo di buono! Controlla il manto erboso del tuo giardino e verifica che non ci siano piante velenose.