Rabbit jumping, il salto ad ostacoli per conigli

Rabbit jumping, il salto ad ostacoli per conigli

Il Rabbit hopping è uno sport per conigli, adatto a quasi tutte le razze, che però presenta alcune criticità.

Ti appassionano i conigli e vorresti sapere qualcosa di più sul Rabbit Jumping? Il salto ad ostacoli per conigli è una disciplina sportiva nata negli USA, che si sta diffondendo anche in Europa. Presenta sicuramente alcuni aspetti positivi, ma sono diverse le criticità che preoccupano gli animalisti. Scopriamo insieme, allora, di cosa si tratta e quali sono i lati oscuri di questo particolare sport per conigli.

Cos’è il Rabbit hopping (o Rabbit jumping)?

Il salto ad ostacoli per conigli è uno sport in cui questi adorabili animaletti devono superare, saltando, alcuni ostacoli posizionati all’interno di un percorso prestabilito. In pratica, è una versione in tutto simile al salto ad ostacoli per cavalli, anche se, ovviamente, drasticamente ridotta per dimensioni.

In alcune discipline, per superare il percorso a ostacoli, i conigli devono indossare una pettorina. Allo stesso tempo, i loro umani li guidano, utilizzando uno speciale guinzaglio lungo circa 2 m. In altre specialità, invece, i conigli possono saltare liberamente e senza vincoli.

Le origini: da dove arriva questo sport?

Il Kaninhop, come viene chiamato nei Paesi di lingua tedesca, è originario della Svezia e risale addirittura agli anni ’70. All’inizio era inteso solo come passatempo, ma rapidamente divenne sempre più popolare tra i proprietari e allevatori di conigli.

Dalla Danimarca, questo sport è arrivato anche in Germania e da lì nel resto d’Europa. È così che la parola danese “Kanin-hop” è entrata nell’uso dei Paesi parlanti tedesco (Germania, Austria, Svizzera), mentre nel resto del continente si utilizza la parola americana corrispondente, ossia Rabbit hopping.

A partire dagli anni ’90 in diversi paesi europei sono stati istituiti i club sportivi, i tornei e persino i campionati nazionali ed europei di Kanin hop, o Rabbit Jumping/Rabbit Hopping, che dir si voglia. In Germania è tuttora uno sport per animali con un discreto seguito.

Quali discipline ci sono nel Rabbit show jumping?

Nella versione tedesca di questo sport, ossia il Kaninhop, esistono diverse discipline e 4 livelli: facile, medio, difficile ed élite. Le discipline più apprezzate, nei tornei tedeschi di salto ad ostacoli per conigli, sono:

  • percorso rettilineo: gli ostacoli sono in fila su un percorso diritto. Gli addestratori guidano i conigli, i quali indossano pettorina e guinzaglio
  • salto libero: i conigli saltano senza guinzaglio, in un percorso aperto
  • percorso ad ostacoli numerati: si conteggia il numero di ostacoli completati in un dato periodo di tempo

Le gare di salto in alto e salto in lungo si svolgono molto meno frequentemente e solo seguendo  condizioni rigorose. In queste competizioni, i conigli saltano fino ad 1 m di altezza e 2,5 metri di lunghezza.

Qual è l’obiettivo del Rabbit hopping?

Nelle discipline più comuni, vince il coniglio che completa il percorso più velocemente e con meno errori. Quando si parla di “errori” ci si riferisce all’urtare o far cadere l’ostacolo, oppure alla necessità di intervento del conduttore, per correggere o indirizzare correttamente l’animale. 

Fondamentalmente, per molti proprietari di conigli, il benessere dei loro pet viene prima di tutto, e ovviamente noi siamo assolutamente d’accordo con loro. Secondo questa logica, è raro che attorno a questa disciplina sportiva ci siano scommesse e grandi somme di denaro.

Salto ad ostacoli per conigli: uno sport idoneo o una crudeltà per gli animali che lo praticano?

Come accade anche ad altri sport che coinvolgono animali, il rabbit hopping viene spesso criticato dagli animalisti. Ma quali sono i punti a sfavore di questa attività?

I guinzagli possono causare lesioni

L’argomentazione più forte contro la pratica del salto ad ostacoli per conigli è che questi ultimi sono prede abituate a scappare. Se vengono spaventati da sollecitazioni di qualsiasi tipo, istintivamente potrebbero voler fuggire in preda al panico e, se tenuti al guinzaglio, ferirsi.

Chi ama gli animali deve stare alla larga da attività che li sfruttino o che mettono a disagio i nostri amici di zampa: lo sport è una valida attività solo se si divertono anche i nostri pet, non se siamo solo noi a divertirci, utilizzando i nostri compagni animali.

Le competizioni possono causare stress

Un altro argomento delle associazioni per i diritti degli animali è quello dello stress che gli animali possono provare in situazioni competitive. Soprattutto i timidi coniglietti, possono finire con il sentirsi estremamente stressati non solo a causa del rumore ma anche per via dei movimenti frenetici dei partecipanti e degli spettatori.

Non bisogna dimenticare che lo stress è ben più di un semplice disagio momentaneo: viene considerato un fattore determinante che può portare a problematiche di salute anche serie, soprattutto nel caso di animali ansiosi come sono i conigli.

Come si può fare Rabbit jumping rispettando il coniglio?

I sostenitori di questo sport sostengono che il Rabbit hopping soddisfi il grande bisogno dei conigli di muoversi e giocare. Invece di stare tutto il giorno in gabbia o nella conigliera, possono saltare, contrastando la noia e l’inerzia della cattività.

Per poter sfruttare appieno questi vantaggi, però, è necessario un prerequisito: bisogna evitare a tutti i costi la coercizione. Quindi, i conigli dovrebbero partecipare senza guinzaglio, da soli e senza alcuna coercizione da parte dei loro conduttori. Se questa condizione non viene soddisfatta, allora il salto ad ostacoli per conigli può avere un senso.

Scopri di più su come puoi far divertire il tuo amico di zampa, leggendo anche il nostro articolo sul tema Giochi per conigli: come intrattenere il tuo pelosetto.

Prima di iniziare a procurarti gli ostacoli per far saltare il tuo pelosetto dalle orecchie lunghe, vale la pena informarsi bene su questa disciplina sportiva e magari consultare il tuo veterinario di fiducia, per chiedere il suo parere.

La salute e il temperamento individuale giocano un ruolo non indifferente, quando si decide che tipo di attività far svolgere al proprio pet: tieni presente che pettorina e guinzaglio non sono facili da utilizzare, con i conigli, e che non è affatto escluso che gli causino stress e un senso di costrizione.

Se il tuo coniglio reagisce con paura alle tue istruzioni, nonostante il tono calmo e affettuoso con cui le impartisci, è meglio interrompere l’attività e concedere ai tuoi conigli tutta la quiete di cui hanno bisogno e a cui hanno diritto.

Se non presti attenzione ai bisogni del tuo pet, puoi mettere a repentaglio non solo la sua salute ma anche il vostro rapporto di fiducia e di rispetto.

Metti in discussione le competizioni

Normalmente i tornei comportano un grande raduno di persone e animali, rumori forti e tanta confusione. Non certo la situazione ideale per pelosetti timidi e sensibili come sono i conigli. Inoltre, tieni conto del fattore trasporto, per evitare che soffra troppo stress.

Quindi, valuta sempre attentamente se iscrivere il tuo pet ad una competizione è effettivamente una buona idea oppure no. Pensa anche alle condizioni meteo, visto che temperature troppo elevate o maltempo possono significare un ulteriore elemento di stress.

Se hai anche il minimo dubbio, quindi, è meglio evitare le competizioni, soprattutto se comportano misure coercitive e l’obbligo del guinzaglio.

Quale razza di coniglio è adatta per Rabbit show jumping?

In linea di principio, tutte le razze di coniglio possono praticare questa disciplina sportiva. La varietà preferita per il Rabbit hopping è quella dei conigli domestici, come i conigli nani, ad esempio. Ma anche i pezzati inglesi e i conigli ariete nani sono adatti per praticare questo sport.

Non è tanto la razza quanto il carattere, a fare la differenza

Nel complesso, la razza e l’età giocano un ruolo relativo, in questo sport, rispetto al carattere e temperamento del coniglio. Metti in conto che il tuo amico di zampa dalle orecchie lunghe potrebbe non avere alcuna voglia di saltare, ad esempio.

Fondamentalmente, solo gli esemplari socievoli e curiosi si mostrano interessati a questo genere di attività. Inutile ricordarti che la chiave di tutto è il divertimento, tuo ma soprattutto del tuo coniglietto: se si diverte, puoi insegnargli anche a saltare gli ostacoli.

Training per il Rabbit Hop: suggerimenti per principianti

Ti piacerebbe provare Kaninhop insieme al tuo coniglio e ti stai chiedendo da dove dovresti iniziare? Ecco alcuni preziosi consigli per quanto riguarda il training.

Il primo allenamento

Per riuscire a capire se il tuo coniglio ama realmente saltare e quindi è adatto a questo sport, prepara la prima sessione di training come segue.

Inizia con piccoli ostacoli

Costruisci un piccolo percorso ad ostacoli a prova di fuga. All’inizio possono essere bastoncini o simili: l’importante è che non siano troppo alti. In questa fase, si tratta solo di testare la volontà del tuo amico di zampa, non l’abilità sportiva.

Solo se ti rendi conto che questa disciplina gli piace davvero, e lo diverte, puoi decidere di acquistare gli ostacoli e tutti gli accessori del caso.

Le ricompense promuovono il successo

Al tuo coniglio piace saltare libero? Allora attiralo oltre gli ostacoli usando qualche snack come ricompensa!

Mostra l’ostacolo e lascia che il tuo pelosetto annusi lo snack che avrai messo lì vicino. Non dimenticare di lodarlo ogni volta che salta e di comunicare dolcezza e calma, con la tua voce, accompagnando i gesti con qualche “hop” di amorevole incitazione, oppure utilizzando un clicker

Scopri anche la nostra selezione di Giochi e trasportini per conigli e roditori!

Quanto spesso dedicarsi al training per il Rabbit jumping?

I conigli tendono a perdere rapidamente interesse nel saltare gli ostacoli. Quindi non allenarti tutti i giorni: è sufficiente una sessione a settimana.

E se, trascorsa la settimana, dovessi renderti conto che il tuo pelosetto non ne ha alcuna voglia, rimanda l’addestramento. Dedicati al salto ad ostacoli per conigli solo se ti rendi conto che il tuo amico di zampa ne ha voglia e se sei sicuro che non possa farsi male o stressarsi.

Iscriversi ad un club sportivo

Una volta che il tuo coniglio si sarà abituato a saltare gli ostacoli, potrebbe avere senso iscriversi a qualche club internazionale. In Italia questa disciplina stenta ancora a prendere piede, ma in rete puoi trovare diverse organizzazioni sportive americane che si muovono a livello internazionale.

A chi è adatto il salto ad ostacoli per conigli?

In generale, chiunque può praticare il Rabbit jumping purché segua le regole di base: bisogna essere adulti e in grado di comprendere i reali bisogni dei conigli.

I bambini troppo piccoli (sotto gli 8 anni) non hanno ancora sviluppato la necessaria capacità di comprensione e di empatia, per essere in grado di rispondere agli effettivi bisogni dei nostri amici animali.

Quindi, se sei un genitore, evita di lasciare solo il tuo bambino mentre prova a praticare questa disciplina sportiva con i vostri pet. La supervisione attenta di un adulto è indispensabile

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
10 min

Giochi per conigli: come intrattenere il tuo pelosetto

Fanno buche, scavano, rosicchiano, corrono e saltano: insomma, amano stare sempre in movimento e andare in esplorazione. Ecco perché, se vivono in famiglia, i nostri lagomorfi preferiti devono avere le giuste possibilità di muoversi e di distrarsi. Abbiamo raccolto qualche utile consiglio per tenere occupato il tuo pelosetto: una selezione di giochi per conigli che divertirà anche te!

10 min

Rabbit jumping, il salto ad ostacoli per conigli

Ti appassionano i conigli e vorresti sapere qualcosa di più sul Rabbit Jumping? Il salto ad ostacoli per conigli è una disciplina sportiva nata negli USA, che si sta diffondendo anche in Europa. Presenta sicuramente alcuni aspetti positivi, ma sono diverse le criticità che preoccupano gli animalisti. Scopriamo insieme, allora, di cosa si tratta e quali sono i lati oscuri di questo particolare sport per conigli.