{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/gatto/salute-e-cura-del-gatto/la-spondilosi-nel-gatto","title":"La spondilosi nel gatto","mag_id":324858,"is_single":true,"cat_name":"Gatto","sub_cat_id":993,"sub_cat_name":"Salute e cura del gatto","cat_id":542}
La spondilosi è un'alterazione della colonna vertebrale che si verifica soprattutto nei gatti anziani.
La spondilosi è una malattia articolare che può causare forti dolori. Gli aMici colpiti da questa patologia degenerativa dipendono quindi dall’aiuto dei loro umani di riferimento. Leggendo questo articolo scoprirai come riconoscere precocemente la spondilosi nel gatto e quali sono le cause dei problemi articolari.
La spondilosi deformante porta ad alterazioni degenerative della colonna vertebrale e può colpire sia i cani che i gatti. Poiché queste alterazioni si producono gradualmente durante un lungo periodo di tempo, durante la prima fase della malattia molti pelosetti mostrano solo sintomi lievi o addirittura nessun sintomo.
Tuttavia, se gli speroni ossei che si sviluppano nel corso della malattia colpiscono i nervi vicini, questo processo provoca un forte dolore. In caso di scivolamento del disco, spesso si verificano altri sintomi gravi, come una paralisi improvvisa, che rappresentano una grave emergenza.
Sintomi: come si manifesta la spondilosi?
In molti casi la spondilosi passa inosservata per tutta la vita. Non è raro che la sua presenza venga scoperta accidentalmente quando il tuo amico di zampa viene sottoposto a radiografia a causa di altre malattie.
Tuttavia, alcuni gatti soffrono talmente tanto a causa di questa patologia da scoprirla prima. Se i nervi o i dischi intervertebrali sono schiacciati, può succedere anche che il micio manifesti incontinenza o zoppia improvvisa, a seconda del nervo colpito. In questi casi barcolla, ha un’andatura rigida o addirittura non è più in grado di camminare.
Le spondilosi sono dolorose?
Le recidive di spondilosi provocano un forte dolore nei pelosetti che ne soffrono. Alcuni aMici addirittura gridano durante le crisi. Chi ha un gatto affetto da spondilosi la considera, quindi, una malattia particolarmente dolorosa.
Quali gatti sono particolarmente colpiti?
La spondilosi colpisce soprattutto durantela vecchiaia nel gatto. In rari casi queste alterazioni ossee si verificano in giovane età. Può accadere, ad esempio, a causa di gravi sovraccarichi o di difetti ossei congeniti.
Quando è necessario andare dal veterinario?
Non appena il tuo tigrotto domestico zoppica o manifesta dolore dovresti portarlo dal veterinario, che potrà individuare la causa e predisporre delle misure per alleviare il dolore.
Diagnosi: come si riconosce la spondilosi nel gatto?
Una diagnosi affidabile di spondilosi richiede innanzitutto un esame clinico approfondito. Il veterinario osserva attentamente il tuo amico di zampa e tasta con cura la schiena e altre parti del corpo.
Sulla base del quadro clinico tipico, il veterinario prescrive una radiografia per esaminare in maniera più approfondita la colonna vertebrale. Generalmente, è in grado di riconoscere facilmente la spondilosi deformante sulla base dell’immagine radiografica.
Per distinguere la malattia da altre, il medico valuterà l’estensione della patologia ponendo le seguenti domande:
Il processo di ossificazione è completo?
quali vertebre sono interessate?
Terapia: come viene trattata la spondilosi nel gatto?
Nel trattamento della spondilosi, si possono prendere in considerazione misure di supporto per alleviare i sintomi. È consigliabile, ad esempio, una terapia del dolore con antidolorifici. Questo allevierà il dolore del tuo pelosetto e gli darà una migliore qualità di vita.
Anche la fisioterapia è utile per alleviare i carichi e le tensioni muscolari. Per rilassare le vertebre, il tuo micio deve anche essere in buona forma. Evita assolutamente che il tuo gatto diventigrasso e somministra un’alimentazione equilibrata.
Causa: come si sviluppa la spondilosi nel gatto?
Spondilosi è un termine generale che indica le alterazioni degenerative della colonna vertebrale. La causa principale è l’usura dovuta all’invecchiamento, ma anche l’obesità o il sovraccarico possono avere un ruolo.
Perché questa malattia limita la mobilità del gatto?
Nei gatti affetti da spondilosi, due eventi principali influenzano la mobilità dell’articolazione vertebrale:
Le strutture elastiche della colonna vertebrale, che comprendono legamenti e dischi intervertebrali, perdono la loro elasticità.
si formano delle escrescenze ossee (entesiofiti), soprattutto nella parte inferiore dei corpi vertebrali.
Queste ossificazioni si verificano sempre dove il carico è maggiore. Poiché i nervi non possono più essere schiacciati dalle vertebre irrigidite, sostanzialmente il corpo si protegge da solo.
Forme particolari
Nel gatto possono verificarsi i seguenti tipi di spondilosi:
anchilosi, quando le ossificazioni formano un cosiddetto “ponte osseo”.
sindrome della cauda equina (CES), se nell’ultima vertebra lombare o nel sacro si verifica una compressione del midollo spinale o delle radici nervose.
spondiloartrosi, che colpisce le piccole articolazioni vertebrali sopra le uscite delle radici nervose.
Prognosi: si può curare la spondilosi nel gatto?
Trattandosi di una malattia cronica e degenerativa delle articolazioni, la spondilosi non può essere curata.
Per far sì che il tuo pelosetto possa continuare a godere di una buona qualità della vita, sostienilo al meglio seguendo le istruzioni del veterinario e del fisiologo veterinario.
In questo modo, puoi contribuire a ridurre al minimo il dolore del tuo tigrotto domestico.
Prevenzione: è possibile prevenire la spondilosi nel gatto?
Trattandosi soprattutto di un effetto collaterale dell’invecchiamento, non è possibile prevenire del tutto la spondilosi. Questo disturbo si verifica, ad esempio, in seguito all’usura delle articolazioni (artrosi).
Tuttavia, è possibile ridurre alcuni fattori di rischio, come il sovrappeso o il sovraccarico della colonna vertebrale, osservando i seguenti consigli.
Assicurati che il tuo micio faccia molto esercizio fisico
Considera anche l’ipotesi di abituare il gatto al guinzaglio. In questo modo, puoi portare il tuo pelosetto da appartamento in giro all’aperto: fa bene alla sua salute, è molto divertente e rafforza il vostro legame.
Evita il sovraccarico
L’esercizio fa bene, ma il sovraccarico no. Concedi al tuo tigrotto domestico sufficienti periodi di riposo. Interrompi le attività sportive non appena il tuo micio zoppica o è dolorante.
Scheda della spondilosi nel gatto
Definizione:
Spondilosi è un termine generale che indica le alterazioni degenerative della colonna vertebrale. Queste includono l’anchilosi, la sindrome della causa equina e la spondiloartrosi. Si manifesta soprattutto nei gatti anziani
Sintomi:
Alcuni gatti non mostrano nessun sintomo, altri manifestano forti dolori. Se i nervi o i dischi intervertebrali sono schiacciati, il micio può manifestare anche incontinenza, zoppia improvvisa, andatura rigida e impossibilità di camminare
Possibili cause:
Generalmente, è causata dall’usura delle articolazioni dovuta all’invecchiamento. In rari casi, dall’obesità o dal sovraccarico
la spondilosi non può essere curata. È possibile solo ridurre al minimo le sofferenze del micio con farmaci e fisioterapia
Prevenzione:
Non è possibile prevenire del tutto la spondilosi, ma le seguenti misure riducono il rischio che il tuo pelosetto ne sia colpito: – fare sufficiente esercizio fisico – seguire una dieta equilibrata – evitare il sovrappeso – evitare di sovraccaricare la colonna vertebrale
Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Scopri i prodotti dietetici per il tuo gatto nello shop online di zooplus!
Alimenti dietetici per gatti con esigenze specifiche
Su zooplus, pet shop online numero 1 leader in Europa, puoi trovare crocchette e umido dietetico per il tuo gatto che soffre di problemi di salute e ha bisogno di un’alimentazione specifica. ATTENZIONE!Si raccomanda di chiedere il parere di un medico veterinario prima di un eventuale acquisto e utilizzo dei prodotti oppure prima di estendere il periodo di impiego dell’alimento dietetico.
Franziska G., Veterinario
Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.
Come è noto, non è difficile calcolare l’età di un cane: un anno di un cane equivale all’incirca a sette anni di una persona, fermo restando che hanno una certa incidenza anche la razza e il peso del cane. Ma come si fa a calcolare l’età di un gatto? E soprattutto quanto a lungo vivono i gatti? Da che età un gatto può essere considerano anziano?
Quanto a lungo crescono i gatti e quanto grandi diventano? Da un lato, dipende dal loro corredo genetico, dall'altro la crescita è influenzata anche da elementi esterni quali la nutrizione. Scopriamo insieme le fasi della crescita del gatto. Conoscendo questo processo, potremo regalare ai nostri gattini un perfetto avvio verso una vita sana, e supportarli nel migliore dei modi nella loro fase adulta.
Ci sono ben poche cose al mondo più tenere di una cucciolata di gattini. Purtroppo però è raro che tutti quei dolci micetti trovino una casa accogliente in cui vivere. Se i gatti sono lasciati liberi di riprodursi, quasi certamente si mettono al mondo tante vite misere e infelici.