I non oppioidi si dividono in diverse tipologie.
α2-agonisti
Gli α2-agonisti sono antidolorifici che hanno anche un effetto sedativo e ipnotico. I veterinari utilizzano questi agenti durante gli interventi chirurgici perché potenziano l’effetto di anestetici come la ketamina.
Rispetto ad altri analgesici, gli α2-agonisti non hanno un effetto antidolorifico significativo. Pertanto, non dovrebbero essere utilizzati come unico trattamento in caso di dolore grave.
I nostri aMici sono molto sensibili agli α2-agonisti e reagiscono subito con il vomito.
Esempi:
- dexmedetomidina
- medetomidina
- xilazina
FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei)
I FANS hanno un effetto antinfiammatorio e antidolorifico. In genere vengono utilizzati per alleviare il dolore durante un’operazione, ma possono essere utili anche in caso di problemi articolari o di dolore acuto.
I gatti reagiscono ai FANS in modo più marcato rispetto ai cani, quindi presentano un rischio maggiore di effetti collaterali.
Esempi:
- carprofene
- meloxicam
- robenacoxib
- acido tolfenamico
Un caso particolare: il metamizolo
Il metamizolo è un particolare tipo di FANS che ha un forte effetto sul sistema nervoso centrale. A differenza dei FANS convenzionali, il metamizolo non raggiunge le regioni periferiche come le articolazioni, i reni o la mucosa gastrica.
Per questo motivo, si ritiene che questo principio attivo abbia generalmente poche controindicazioni, sebbene additivi come il fenolo possano causare effetti collaterali nei nostri amici di zampa.
Questo principio attivo è adatto per il trattamento del dolore perioperatorio e per combattere il dolore grave nei pazienti ad alto rischio.
Esempi:
- novalgina
- preparati combinati contenenti metamizolo (buscopan compositum)
Antagonisti del recettore NMDA
Questa classe di principi attivi è indicata per combattere il dolore durante gli interventi chirurgici minori e il dolore somatico. Quest’ultimo può essere scatenato, ad esempio, dalle ustioni.
Esempio: ketamina