Maine Coon
Tra le razze feline sane va annoverato il Maine Coon, in voga anche in Italia. Questo gatto è molto grande e ha un pelo fitto, caratteristiche che gli conferiscono un’innata eleganza. Il suo lungo mantello aiuta il felino anche a mantenersi in buona salute: non lasciando passare l’acqua, il gatto può restare a lungo all’aria aperta senza ammalarsi.
British Shorthair
Il British Shorthair ha un pelo corto e molto morbido. Il suo carattere è socievole e tranquillo, ragione per cui viene considerato un perfetto animale domestico. Normalmente questi felini hanno un’ottima resistenza fisica e sebbene possano essere soggetti a due malattie genetiche, queste si manifestano sempre più di rado, poiché gli allevatori stanno lavorando affinché vengano debellate completamente.
American Wirehair
La principale caratteristica degli esemplari di American Wirehair è il loro pelo irto. Questi gatti amano l’avventura, pertanto trascorrono volentieri molto tempo all’aria aperta, ma visto che si tratta di una razza che si contraddistingue per la buona salute non c’è da preoccuparsi. Questi gatti hanno una costituzione molto robusta.
Ragamuffin
Il Ragamuffin ha un pelo molto lungo ed è simile al Ragdoll. Siccome difficilmente i suoi peli si annodano, è molto semplice controllare se sono presenti zecche o pulci. Questi gatti hanno un carattere molto socievole e non trascorrono volentieri il proprio tempo all’aperto, riducendo al minimo il rischio di ammalarsi.
Bengala
I gatti di razza Bengala derivano dai leopardi asiatici e perciò difficilmente si ammalano. Appartengono alle razze di gatti ipoallergenici e quindi sono perfetti per tutti coloro che sono allergici ai gatti.
Europeo a pelo corto
Il gatto europeo a pelo corto è una delle poche razze che si sono sviluppate naturalmente e non da incroci determinati dall’uomo. Per questo motivo hanno una costituzione molto resistente e non sono predisposti a malattie genetiche.
Thai
Il Thai viene spesso considerato un gatto “simile al cane” perché è particolarmente giocherellone e mansueto. Mentre dal punto di vista affettivo necessita di molte attenzioni da parte del proprio padrone, da quello fisico non ha bisogno di cure particolari e si ammala raramente.