Razze di gatti lilac o lilla

Conosci i gatti lilac (o lilla)? Sono quelli che hanno il mantello di una gradazione molto elegante di beige: si tratta di una diluizione del chocolate. Vediamo più da vicino quali sono le razze feline che offrono anche questa straordinaria colorazione del mantello.  Leggere

Trova il tuo gatto

Caratteristiche più importanti

Il mio gatto ideale dev'essere

Aspetto

Taglia
PiccolaMediaGrande
Pelo
Senza pelo / ipoallergenicoPelo cortoPelo lungo
Colore
NeroBlu / GrigioCincillaCremaBiancoLillaMarrone / Cioccolato
Colorazione
TabbyTricolore / Tigrato / CalicoBicoloreColorpoint
10 min

American Curl

L’American Curl è una razza felina che non passa inosservata: le sue orecchie ricciolute sono tra gli aspetti salienti di questo bellissimo gatto. Per quel che riguarda il carattere, esso è influenzato dal suo retaggio di gatto domestico: è docile, attivo e legato all'uomo.

12 min

British Shorthair

La razza British Shorthair è ritenuta la più antica razza felina britannica. Si dice che sia stata portata dai Romani in Gran Bretagna, dove è rimasta per lungo tempo isolata. Da oltre 100 anni i British Shorthair vengono allevati in modo mirato. Nel 1871 i primi gatti British Shorthair vennero esposti al Crystal Palace.

11 min

Gatto Munchkin

Originaria degli Stati Uniti, questa razza felina dall'aspetto molto peculiare rappresenta ancora una rarità nelle altre parti del mondo.

13 min

Norvegese delle Foreste

Il gatto Norvegese delle Foreste ha un’aria un po’ selvaggia e un carattere affettuoso che lo rendono una delle razze feline più popolari in assoluto. Ma l'aspetto non è la sola caratteristica speciale di questo micione. Scopriamo insieme cosa rende tanto unico questo fiero ed affascinante amico felino.

11 min

Persiano: alla scoperta di una razza

Quella del morbido Persiano è una tra le razze feline più amate di sempre, oltre ad essere tra le più antiche. Definito „Gorbe-ye irāni“ (gatto iraniano) in lingua persiana, di fatto il micione che conosciamo noi oggi non proviene dall’Oriente.

10 min

Snowshoe: il gatto con i calzini

In Italia è ancora difficile trovare un esemplare di Snowshoe, razza felina originaria degli Stati Uniti. Tuttavia, grazie al loro aspetto particolare e ad un carattere davvero speciale, questi gatti cominciano ad essere apprezzati anche qui da noi. Una cucciolata di Snowshoe regala sempre dolci sorprese: al momento della nascita, i gattini sono ancora completamente bianchi e assumono le diverse colorazioni soltanto durante il corso della loro crescita.

Cosa vuol dire “gatto lilac”? 

Il mantello dei gatti, a livello di colorazioni, si divide nei colori base nero, rosso, marrone e bianco e nelle forme attenuate di questi colori, le cosiddette diluizioni. 

Tra questi vi è il lilac (o lilla), una tonalità molto raffinata che è una forma diluita del cioccolato, che a sua volta è una variazione genetica del colore di base nero. 

Scopri di più su questo affascinante argomento leggendo il nostro articolo Tutti i colori del gatto: tabby, point, solid e ancora…   

Com’è il mantello dei gatti lilac? 

Nei gatti lilac, il mantello risplende di una morbida tonalità color crema. A guardarlo più da vicino, si nota anche una punta di lavanda o di lilla, da cui il nome scelto per questo tipo di variante del chocolate. Se ti piace la delicatezza dei colori pastello e i gatti dal mantello chiaro, il gatto lilac ti conquisterà sicuramente.   

Quali razze hanno anche il lilac? 

Premettendo che la consistenza e la lunghezza del mantello di un gatto dipendono dalla razza, a livello cromatico, di solito, ogni razza felina presenta diverse varianti di colore. 

Se sei alla ricerca di un gatto lilac, però, puoi dare un'occhiata ai ritratti di queste 3 razze feline: 

  • L'Australian Mist è un gatto con un mantello di straordinaria bellezza, indipendentemente dalla variante che si sceglie. Esiste anche in lilac ed è l'unica razza felina originaria dell’Australia. Il suo mantello presenta diversi livelli di colore, motivo per cui il disegno sembra essere ricoperto da un leggero velo o da una nebbia. Fascino puro! 
  • Anche il mantello del Selkirk Rex è molto particolare e non passa certo inosservato. Folto e ondulato, il suo pelo lungo e soffice può essere di tutti i colori: con un po' di fortuna potrai trovarne uno anche in lilac.  
  • I Siamesi esistono anche nella variante lilac ma di solito non è (solo) per quello che si distinguono e affascinano tutti: con i loro occhi azzurri come il cielo, qualunque colorazione abbia il loro mantello, questi aMici sono l’emblema del fascino e della bellezza felina.   

Hai appena adottato un micetto e non sei sicuro di cosa ti serva? Trovi tutto l’indispensabile per il tuo nuovo amico di zampa nella sezione Gattini del nostro shop online!