Quanto sono rari i gatti bianchi?
A livello genetico, le combinazioni di colori del mantello del gatto seguono regole piuttosto complesse. I colori di base sono il nero e il rosso: tutti gli altri, comprese le macchie e i diversi motivi del mantello (tabby) sono fondamentalmente una combinazione di questi due colori primari.
Per il colore nero, è responsabile un pigmento colorato detto eumelanina, mentre per il rosso il pigmento è noto come feomelanina. Questi due pigmenti possono essere presenti in proporzioni diverse, dando luogo a differenti variazioni di colore. Naturalmente questo non è il solo fattore che determina il colore di un mantello: ne esistono anche altri, che incidono sia sul colore sia sul disegno.
Come si ottiene, quindi, uun mantello di colore bianco? Il responsabile è il cosiddetto "gene W". Sono diversi gli alleli nel locus del gene W che influenzano la colorazione bianca. Nello specifico:
- W: il bianco copre tutti gli altri colori del mantello
- ws: determina la presenza di macchie bianche sul mantello
- w: significa "non bianco" e garantisce quindi che il mantello sia colorato
In pratica, l'allele W "copre" gli altri colori del mantello facendo prevalere il bianco. Da notare che, a livello genetico, tutti i gatti bianchi hanno il sottopelo colorato.
Gattini bianchi
Quando sono ancora molto piccoli, a volte i gattini bianchi hanno una piccola macchia colorata tra le orecchie: quella macchiolina rivela il loro colore di base e scompare con il tempo.
Per altro, non è detto che le mamme bianche partoriscano necessariamente gattini bianchi: la prole di una gatta bianca può essere anche colorata.
Perché i gatti bianchi sono delicati?
Il mantello candido rende i gatti bianchi meno protetti, soprattutto al sole, rispetto ai gatti con altri colori di mantello. Detto ciò, non si tratta di albinismo bensì di un pelo “colorato di bianco”: a livello genetico, infatti, i gatti bianchi hanno un mantello colorato che viene semplicemente coperto dall'allele W. Negli albini, invece, il meccanismo è completamente diverso e c’è una vera e propria inibizione alla produzione dei pigmenti.
Che razza sono i gatti bianchi con gli occhi azzurri?
In linea di massima, tutti i colori di occhi felini si ritrovano anche nei gatti con il mantello bianco: blu, verde, giallo ambrato, marrone, grigio e tutte le sfumature intermedie.
Il colore degli occhi è determinato dai pigmenti colorati presenti nell'iride. Nel caso in cui questi pigmenti vengano a mancare, l'iride appare blu. Visto che questi pigmenti colorati si sviluppano solo gradualmente, tutti i gattini appena nati hanno gli occhi blu. Il colore definitivo non si fissa prima dei 3-4 mesi.
Gli occhi blu sono particolarmente comuni nei gatti bianchi. Anche in questo caso è responsabile il gene W, che garantisce l'assenza di pigmenti colorati nell'iride.
C’è una differenza? Sì, a ben vedere uno svantaggio: i gatti bianchi con gli occhi azzurri vedono meno bene degli altri al crepuscolo. La ragione sta nel fatto che nel loro caso manca il "tapetum lucidum”, ossia quell’area che si trova nella parte posteriore dell'occhio che è in grado di riflettere la luce. In pratica, il tapetum lucidum è la ragione per cui gli occhi dei nostri amici felini di notte brillano.
Gli occhi di due colori diversi
Non è raro che i gatti bianchi presentino gli occhi di colore diverso uno dall’altro: è un fenomeno particolarmente affascinante. Di solito si tratta della combinazione data da un occhio blu e uno verde. Questi mici vengono comunemente definiti "odd-eyed cat", che in inglese significa "gatto dagli occhi strani" o "gatto dagli occhi insoliti".
Perché i gatti bianchi spesso sono sordi?
È noto da tempo che i gatti bianchi tendono ad essere sordi più spesso di quelli con il mantello colorato. In particolare, la combinazione pelo bianco + occhi azzurri si accompagna spesso alla sordità, un fatto che Charles Darwin descrisse già nel suo libro del 1868 "The Variation of Animals and Plants in the State of Domestication".
Nel 1971, alcuni scienziati statunitensi esaminarono un totale di 185 gatti bianchi, scoprendo come il 43% di loro fosse sordo da una o da entrambe le orecchie. Negli animali con gli occhi azzurri, poi, la percentuale saliva sino al 65%. Tra i gatti con gli occhi di due colori, il 39% aveva anche problemi di udito come pure il 22% dei gatti con occhi pigmentati.
Ma perché tanti gatti bianchi sono sordi? Si presume che tale handicap dipenda dalla sfortunata associazione dei geni responsabili degli occhi blu e di quelli che determinano il mantello bianco.
Infatti, nei gatti che presentano questa combinazione genetica manca l'organo del Conti, una parte specifica e specializzata dell'orecchio interno. Questo insieme di cellule ha la funzione di trasmettere le onde sonore al cervello: venendo a mancare tale organo, le informazioni non possono raggiungere il cervello del gatto, il quale di conseguenza non sente nulla.
Purtroppo, le razze di gatti Angora turco, Persiano, Maine Coon e Devon Rex ne sono particolarmente colpite.
I pericoli che corrono i gatti sordi
Soprattutto i gatti domestici fuori casa, quando sono sordi possono non accorgersi di un'auto che sopraggiunge sulla strada e di tanti altri pericoli, per cui indubbiamente soffrono di un handicap invalidante. Anche a livello di comunicazione tra simili, gli aMici che privi di udito sono purtroppo molto limitati perché non sentono i versi e le fusa degli altri gatti.
Anche i gattini sordi sono estremamente svantaggiati, perché non sentono la loro mamma che fa le fusa o li chiama, con gravi conseguenze sul loro sviluppo. D’altro canto una gatta sorda che ha avuto una cucciolata non si accorge se uno dei suoi micetti miagola perché ha bisogno di aiuto, ad esempio, ed è quindi molto penalizzata.
Come si fa a capire se un gatto è sordo?
Hai il dubbio che il tuo gatto possa essere sordo? Consulta il tuo veterinario di fiducia e verifica le condizioni dell’orecchio del tuo pet. Se purtroppo hai già avuto la conferma che il tuo amico di zampa è sordo, puoi comunque rendere la sua vita più gioiosa e semplice con qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, sicuramente gli piaceranno i giochi profumati, come i cuscini riempiti di catnip o valeriana. Anche i giochi luminosi, come i laser, sono sempre una buona scelta.
Nello shop online di zooplus trovi una ricchissima selezione di giochi per gatti di ogni tipo!
Perché i gatti bianchi non possono stare all’aperto?
Più la pelle è chiara, maggiore è il rischio di scottarsi: vale per noi umani e vale anche per i nostri aMici felini. Nel caso dei gatti, quelli bianchi sono particolarmente a rischio, al punto che, anche se un gatto è tabby o colorato, se ha il muso, le orecchie o il ventre bianco è più esposto al rischio di scottature.
Quindi, se il tuo micio ha il mantello bianco, evita che prenda troppo sole. Se vuoi permettergli di stare un po’ sul balcone o in terrazza, dotati di un ombrellone e o di una tenda parasole così da garantirgli il giusto grado di ombreggiatura. Anche in primavera e in autunno: non sottovalutare il rischio scottature.
Ricordati che puoi anche applicare una crema solare non profumata, sulle parti più esposte del tuo micione bianco. Chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia!
Sapevi che i nostri amici gatti possono scottarsi, al sole? Se vuoi scoprire come proteggere al meglio il tuo amico di zampa, leggi anche il nostro articolo Protezione solare per gatti: i rimedi contro il sole.
Che razze sono i gatti bianchi?
Sogni di adottare un gatto bianco? Per fortuna, questa variante di mantello è presente in numerose razze feline. Esistono gatti bianchi a pelo corto e a pelo lungo: non hai che da scegliere!
Esempi di razze feline che esistono anche nella variante a pelo bianco:
Un discorso a parte meritano i Snowshoe, una razza rara originaria degli Stati Uniti, i cui cuccioli nascono completamente bianchi, almeno poco dopo la nascita.
Visto che, come abbiamo visto, i gatti bianchi sono spesso sordi, la riproduzione selezionata è piuttosto complessa. Ecco perché è necessario cercare un allevatore serio, che presti la massima attenzione agli aspetti di salute dei suoi animali. Con un po' di fortuna, è anche possibile trovare un gatto bianco nei rifugi per animali o nei gattili di zona: conviene sempre chiedere, prima di convincersi che sia impossibile.
Qual è il carattere dei gatti bianchi?
Sono tanti gli appassionati dei gatti dal mantello candido e uniforme. E infatti, se uno di loro per qualche ragione ad un certo punto finisce in un rifugio per animali, è probabile che verrà adottato in tempi più rapidi della media. Soprattutto rispetto ai gatti neri.
Nella cultura occidentale, il bianco è sinonimo di innocenza e di purezza. Non stupisce, quindi, che tante marche di prodotti per gatti, come ad esempio Catsan, facciano pubblicità attraverso l’immagine di un gatto bianco. Anche nei film di James Bond, l’antagonista Ernst Stavro Blofeld viene mostrato spesso mentre coccola il suo bellissimo gatto Persiano tutto bianco, ancora più misterioso e magnetico.
A livello caratteriale, ovviamente, non esistono caratteristiche legate al colore del mantello: i nostri amici felini hanno la loro indole, in parte determinata dalla razza di appartenenza, e il loro carattere, che è individuale e nulla ha che vedere con il loro colore.
A voler trovare uno svantaggio, quando si parla della bellezza dei gatti bianchi, bisogna riconoscere il fatto che il loro bellissimo pelo candido è particolarmente visibile, su divani e vestiti. Non è facile rimuovere i peli di questi gatti. Per evitare di impazzire, conviene dotarsi di spazzola e pettine e utilizzarli con regolarità.