Questo tenero gattino non è adatto alla vita all’aria aperta: anzi, è il classico gatto da appartamento. Ama stare tra le mura di casa, al calduccio in inverno e al fresco nei mesi più caldi, cercando i contatti sociali e le occasioni di gioco ogni volta che ne sente la necessità.
Naturalmente, durante la bella stagione, può aver voglia di fare qualche breve escursione sul balcone o in un giardino messo in sicurezza, ma solo se ci sono le condizioni climatiche ideali. Altrimenti, preferisce un posto tranquillo, nei mesi invernali vicino ad un calorifero.
Cercasi umano a cui piace giocare e “dialogare”
L’Havana Brown è un gatto intelligente che richiede una certa dose di attenzioni e di tempo da dedicargli. Tende a scegliere il suo umano preferito proprio in base a questo requisito ed è in grado di costruire legami affettivi forti e solidi.
Ama stare vicino al suo umano facendogli capire quando vuole che essere intrattenuto. Si tratta di un gatto dotato di un’intelligenza raffinata, in grado di dare molti feedback e desideroso di ricevere sempre nuovi stimoli da parte di chi decide di adottarlo.
Ama i bambini e si adatta facilmente
I gatti Havana Brown sono famosi per andare molto d’accordo con i bambini, purché questi rispettino i loro confini e, ovviamente, non tirino loro la coda.
Se in casa ci sono altri gatti o cani, di solito non ci sono problemi. Questa splendida razza felina è molto adattabile e va d’accordo con tutti, permettendo una convivenza straordinariamente armoniosa.
Non ama stare solo a lungo
Devi uscire e stare molte ore fuori casa? Al gatto Havana questo non piace affatto. Quindi evita di lasciarlo solo troppo a lungo. Si tratta di un pelosetto che vuole essere sempre al centro dell’azione e partecipare intensamente alle interazioni sociali della sua famiglia umana.
E infatti commenta ciò che accade con i suoi miagolii gentili e cerca sempre di suscitare una qualche reazione da parte dei suoi umani. Dopo una fase attiva, di gioco, di solito l’Havana Brown cerca il contatto fisico per accoccolarsi, farsi accarezzare e riposare tranquillo.