Di norma, il Gatto Elfo non ha alcun pelo sul corpo, molto raramente può avere una peluria fine e liscia. Pertanto, come il Kohona, appartiene alla categoria dei gatti completamente nudi.
Sono ammessi tutti i colori e disegni. Presenta molte pieghe sulla pelle su diverse parti del corpo, soprattutto sulle spalle, sulle zampe e sulla testa.
Le sue orecchie da elfo poggiano su una testa delicata e dalla forma simile a quella di un cane, con un muso allungato. Gli zigomi prominenti e privi di vibrisse spiccano, accentuati dalla pelle rugosa del viso intorno alle orecchie e agli occhi. Gli occhi, spesso chiari, grigio-verdi, appaiono particolarmente grandi e risaltano per via della nudità.
Orecchie a punta e poteri magici?
Il Gatto Elfo deve il suo nome alla particolare forma delle sue orecchie, che ricordano quelle degli elfi e dei folletti delle favole e dei film fantasy. I poteri magici attribuiti a questo amico di zampa sono, naturalmente, solo frutto di fantasia.
Un corpo muscoloso e aggraziato
Il Gatto Elfo pesa tra i 4,5 e i 7 kg e può raggiungere un’altezza al garrese di 22-25 cm
Nonostante l’aspetto fragile e delicato, è piuttosto forte: ha una muscolatura pronunciata, resa particolarmente visibile dall’assenza di pelo. La corporatura atletica è evidenziata dalla coda lunga e affusolata.
A quali razze feline assomiglia il Gatto Elfo?
La corporatura atletica e la forma della testa sono molto simili a quelle dello Sphynx, mentre le caratteristiche orecchie appuntite e rivolte verso l’alto ricordano quelle dell’American Curl.