American Curl
L’American Curl è una razza felina che non passa inosservata: le sue orecchie ricciolute sono tra gli aspetti salienti di questo bellissimo gatto. Per quel che riguarda il carattere, esso è influenzato dal suo retaggio di gatto domestico: è docile, attivo e legato all'uomo.
Birmano: origine, carattere e alimentazione
Il „Gatto sacro di Birmania“ ha un nome molto particolare, che genera un po’ di confusione. In Inghilterra viene spesso chiamato „Burmese“ mentre il nome corretto è “Birman” o meglio ancora “Sacred cat of Burma”. Il Burmese infatti è un’altra razza. Quella del Birmano è una storia affascinante che risale alla Francia degli anni ’20. Scopriamo insieme qualcosa di più su questa perfetta sintesi tra il Persiano e il Siamese.
Bobtail giapponese
La coda morbida e mozza del Bobtail giapponese è un po‘ il suo marchio di fabbrica, ma questa razza felina affettuosa e giocherellona è famosa anche per andare d’accordo con i bambini. Proprio a causa della sua coda corta, però, il Bobtail giapponese è una razza piuttosto controversa per via dei problemi di salute di cui può soffrire.
British Longhair
Sei alla ricerca di un gattino da adottare per la vita, possibilmente a pelo lungo, che si adatti facilmente? Il “British Longhair”, chiamato anche “Highlander”, è la variante a pelo medio-lungo del British Shorthair, con cui ha in comune il carattere amichevole ed equilibrato e la scarsa inclinazione al movimento. La storia di queste due razze è strettamente intrecciata. Dopo tutto, entrambe sono conformi allo stesso standard; il British Longhair si differenzia solo per il pelo lungo e morbido, ereditato in seguito ad incroci con gatti Persiani.
Chantilly-Tiffany
Sebbene ogni gatto sia bello e unico nel suo genere, lo Chantilly-Tiffany, chiamato anche solo Chantilly o Tiffany, è considerato il "top model" tra i gatti. Talvolta questa razza felina viene erroneamente chiamata “Tiffanie”. Si tratta di un errore che può generare confusione. Quest’ultima, infatti, è un’altra razza, allevata in Gran Bretagna e decisamente diversa. Per via del colore marrone del suo mantello, si dice spesso che lo Chantilly sia il micio preferito dagli amanti del cioccolato. Nell’ambiente degli intenditori, il suo mantello viene addirittura paragonato al colore della tavoletta di cioccolato di una specifica azienda americana.
Cymric
Il gatto Cymric è originario dell'isola britannica di Man. È strettamente imparentato con il gatto Manx, ma ha un pelo più lungo. La sua caratteristica più evidente è la mancanza di una coda. Per questa ragione, in alcuni Paesi è classificato come razza da allevamento estremo.
Gatto Balinese
Il Balinese cattura immediatamente l'attenzione degli amanti delle razze Siamese e Birmano. Proprio come il Siamese, infatti, questo gatto presenta un accattivante disegno point, ma il suo pelo è semi-lungo. Il suo carattere vivace lo rende un gatto perfetto per le famiglie con bambini.
Gatto d’Angora
Il gatto d'Angora Turco viene definito da molti appassionati di gatti come la "razza felina più antica del mondo".
Gatto Giavanese
Il Giavanese viene chiamato anche Oriental Longhair (OLH) o Mandarino e appartiene al gruppo dei gatti a pelo semilungo. Caratterizzato da corpo snello, testa a cuneo, grandi orecchie e mantello setoso, è un micione molto coccolone e giocherellone, decisamente di buon carattere.
Gatto Himalayano
Questa coccolosa razza felina inglese è il frutto dell’incrocio tra un gatto Siamese e uno Persiano. La caratteristica maschera sul muso, tipica di questo micio, gli è valsa il soprannome di "Persiano mascherato". Di tanto in tanto viene chiamato anche "Colorpoint Persian". Alcuni ritengono che il Gatto Himalayano sia una vera e propria razza a sé, mentre altri lo considerano una variante del Persiano.
Gatto Somalo
Il Somalo è una variante a pelo medio-lungo dell'Abissino da cui differisce solo per la lunghezza del pelo, poiché i due standard di razza corrispondono.
Il gatto Ragdoll: oltre le apparenze
Un gatto che assomiglia a una bambola di pezza, come sembrerebbe suggerire il nome? Non esattamente! Il Ragdoll è però senza dubbio una razza felina adatta agli amanti dei siamesi e degli altri gatti point. Difficile non farsi conquistare da questi giganti dolcissimi, e non solo per il loro pelo meraviglioso, il colore straordinario e i lucenti occhi blu ...
Il gatto Siberiano
Il gatto siberiano è l’emblema delle razze naturali. Si dice che questo micione di taglia media dalla statura importante sia originario della Russia e sia arrivato sino ai giorni nostri senza alcun intervento umano. È solo dagli anni ’80 che si è iniziato ad allevarlo in modo specifico. Sono molti gli appassionati di questo gatto dal carattere docile, chiamato "Sibirskaja koschka" nella madrepatria. Il pelo rigoglioso è perfetto per gli inverni gelidi e le calde estati siberiane: lo mantiene al caldo durante la stagione fredda e abbastanza fresco (dopo la muta) nei mesi estivi.
Maine Coon: carattere, aspetto, alimentazione
Il Maine Coon, che gli appassionati chiamano affettuosamente "Coonie", è una delle razze feline più popolari al mondo. Le sue caratteristiche tipiche sono le grandi orecchie e ben aperte, il folto mantello medio-lungo e soprattutto la mole, davvero impressionante per un gatto: il Maine Coon può essere lungo anche a 120 cm!
Nebelung
Con il suo manto grigio-blu e gli occhi di colore verde brillante, il Nebelung è un gatto di una bellezza straordinaria. Ha già conquistato tanti amanti dei gatti, ma il suo allevamento non è ancora molto diffuso.
Neva Masquerade
Neva Masquerade: un nome misterioso per un gatto di straordinaria bellezza! Il Neva Masquerade non è altro che la variante color point del gatto siberiano con il quale ha in comune tante caratteristiche.
Norvegese delle Foreste
Il gatto Norvegese delle Foreste ha un’aria un po’ selvaggia e un carattere affettuoso che lo rendono una delle razze feline più popolari in assoluto. Ma l'aspetto non è la sola caratteristica speciale di questo micione. Scopriamo insieme cosa rende tanto unico questo fiero ed affascinante amico felino.
Persiano: alla scoperta di una razza
Quella del morbido Persiano è una tra le razze feline più amate di sempre, oltre ad essere tra le più antiche. Definito „Gorbe-ye irāni“ (gatto iraniano) in lingua persiana, di fatto il micione che conosciamo noi oggi non proviene dall’Oriente.
RagaMuffin
Il RagaMuffin è decisamente un gatto maestoso. Discende dal Ragdoll ed è una delle razze feline più grandi del mondo, insieme al Norvegese delle Foreste. Il suo carattere è descritto come affettuoso, coccolone e amorevole, il che lo rende il perfetto gatto per famiglie.