La coda mancante o molto ridotta del Cymric è dovuta ad una mutazione genetica. Ad esserne colpita, però, non è solo la coda. Questo difetto genetico interessa l’intera colonna vertebrale e il midollo spinale.
Ciò comporta diverse conseguenze:
- ad esempio, alcuni esemplari hanno le vertebre deformate o schiacciate.
- alcuni gatti soffrono anche di spina bifida.
- la paralisi delle zampe posteriori e i problemi nel passaggio di feci e urine sono conseguenze comuni.
- i veterinari hanno scoperto anche che i gatti senza coda sono estremamente sensibili al dolore nella zona pelvica.
Perché la coda mancante è problematica
Se due gatti Cymric senza coda si accoppiano, il 25% dei gattini muore nel grembo materno o poco dopo la nascita.
I gatti hanno bisogno della coda per mantenere l’equilibrio quando si arrampicano. La coda è anche un importante mezzo di comunicazione. Se manca, i tigrotti domestici sono fortemente limitati nel loro comportamento naturale.
Per saperne di più su come i nostri aMici comunicano utilizzando la coda, leggi i nostri articoli Imparare a comprendere la lingua dei gatti e Movimenti della coda del gatto: come interpretarli.
I pelosetti di questa razza hanno anche una predisposizione all’artrite, una dolorosa infiammazione delle articolazioni.
Importante: visite regolari dal veterinario. Se hai un gatto Cymric, è fondamentale farlo controllare regolarmente dal veterinario. I problemi alla colonna vertebrale non vanno sottovalutati e possono anche peggiorare nel tempo.
Il gatto Cymric è il frutto di un allevamento estremo
In diversi Paesi, sia il Cymric che il suo parente più stretto, il Manx, sono considerati come il risultato di un allevamento estremo, definito anche “allevamento-tortura”. Gli esperti descrivono l’allevamento estremo come la tolleranza o la promozione di tratti genetici associati a dolore, sofferenza o disturbi comportamentali.
Questa pratica disumana è vietata per legge in alcuni Paesi, come la Germania, mentre in altri, pur non essendo ancora sanzionato dalla legge, l’allevamento di gatti senza coda è molto criticato.