L’American Wirehair è allevato principalmente negli Stati Uniti. In Europa, solo pochi allevatori si sono dedicati a questa razza felina rara.
Se desideri adottare uno di questi pelosetti dal pelo ispido dovresti contattare direttamente le associazioni di allevamento. Trattandosi di una razza felina riconosciuta dalla Cat Fanciers Association, probabilmente proprio questa associazione può aiutarti a trovare degli allevatori seri.
Adotta solo da allevatori affidabili
Come per le altre razze feline, anche per l’American Wirehair vale la seguente regola: gli allevatori professionisti appartengono ad un’associazione di allevatori. Questo garantisce che soddisfino i relativi standard di allevamento. Gli allevatori che hanno a cuore il benessere dei loro pet e della loro prole si assicurano che vivano in un ambiente adatto alla specie e ricevano un’alimentazione adeguata. Provvedono, inoltre, alla prevenzione dei gattini, prendendosene cura.
Questi ultimi vengono lasciati crescere in famiglia per almeno dodici settimane. Durante questa fase di imprinting, imparano dalla mamma e dai fratellini tutto ciò che è importante per crescere sani ed equilibrati.
Quanto costa un American Wirehair?
Allevare gatti è un’attività costosa, che naturalmente si riflette sui prezzi di adozione. A seconda del pedigree, un American Wirehair può costare diverse centinaia di euro, generalmente tra 800 e 1.200 euro.
Se vuoi risparmiare, non lasciarti ingannare dai truffatori che offrono “gatti di razza a prezzi bassi”. Nonostante il prezzo stracciato, a questi personaggi senza scrupoli interessa solo il profitto. Per compensare il prezzo più basso spesso non forniscono ai loro mici alimenti adatti alla specie, cure mediche e non garantiscono a mamma gatta il periodo di riposo prescritto tra una gravidanza e l’altra.
Questi sedicenti “allevatori” non appartengono nemmeno ad un’associazione di allevamento. Questo, naturalmente, consente loro di risparmiare sui costi di esposizioni e quote associative. Allo stesso tempo, eludono i controlli delle associazioni sul rispetto degli standard di razza e le condizioni di allevamento. Questo presunto affare può costarti molto caro, perché può avere come conseguenza l’adozione di un pelosetto la cui salute è compromessa da malattie ereditarie e malnutrizione.
Adottare da un gattile invece che da un allevatore
Se non vuoi spendere troppi soldi per il gatto dei tuoi sogni, dovresti prendere in considerazione l’idea di visitare il rifugio o il gattile locale. Qui moltissimi gatti di ogni età, carattere e aspetto sono in cerca di una nuova casa.
Alcuni sono stati consegnati al rifugio dai loro precedenti umani di riferimento, altri sono dei trovatelli o sono stati affidati al gattile dopo il decesso del loro umano. In un rifugio troverai sicuramente il tigrotto domestico perfetto per la tua famiglia.