I gatti di queste razze sono anche molto curiosi e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo in casa, in giardino e nell’ambiente circostante. Alcune di queste razze vanno particolarmente d’accordo con i bambini e i cani, e sono quindi perfette per vivere in famiglia.
Abissino
I gatti abissini sono sicuri di sé ed equilibrati. Sono considerati particolarmente intelligenti perché amano interagire con i propri padroni ed essere stimolati a livello mentale.
Siamese
Il Siamese è forse il gatto più intelligente di tutte le razze feline. Questi gatti sono curiosi per natura e amano esplorare ogni angolo della casa e del giardino. È una razza più idonea di altre ad essere addestrata, tanto che spesso chi ha un Siamese racconta che il proprio gatto se la cava molto bene con esercizi e comandi.
Bengala
Questi gatti molto socievoli adorano l’interazione con gli esseri umani, sono addirittura soliti miagolare per “conversare” con il proprio padrone. Amano saltare e arrampicarsi durante le esplorazioni dell’ambiente circostante.
Burmese
Spesso il Burmese viene descritto come un gatto dal carattere simile al cane, poiché ama interagire con l’uomo. Oltre ad essere molto socievole, è particolarmente felice quando è insieme al proprio padrone e quando gli vengono date attenzioni. I gatti di questa razza vanno molto d’accordo con bambini e cani.
Cornish Rex
Il Cornish Rex è un gatto particolarmente astuto e curioso, che esplora ogni centimetro della propria abitazione se gliene viene data la possibilità. Ama moltissimo divertirsi con i giochi e interagire con le persone. Questo gatto desidera essere stimolato ed è importante dargli sufficienti attenzioni.
Savannah
Il Savannah appartiene alle razze feline più intelligenti. Questi gatti sono molto attivi e spesso dimostrano anche un lato selvatico del proprio temperamento. Hanno bisogno di giocare molto e/o di fare passeggiate al guinzaglio per essere stimolati dal punto di vista mentale.
Scottish Fold
I gatti appartenenti alla razza Scottish Fold amano i giochi, che mettono alla prova le loro facoltà mentali, ad esempio i giochi occupazionali e d’intelligenza. Si divertono molto a interagire con il proprio padrone e sono felici di ricevere attenzioni. Per questa razza il gioco è fondamentale e non dovrebbe mai annoiarsi, quindi chi vive con uno Scottish Fold deve ricordarsi di dedicargli sempre un po’ di tempo per intrattenerlo e giocare.