{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/gatto/educare-il-gatto/erba-per-gatti-una-passione-felina","title":"L’erba per gatti: una passione felina","mag_id":6109,"is_single":true,"cat_name":"Gatto","sub_cat_id":564,"sub_cat_name":"Educare il gatto","cat_id":542}
Se vivi con un gatto è quasi impossibile tu non abbia mai sentito parlare dell’erba per gatti, una pianta perenne aromatica che fa parte della famiglia delle Lamiaceae. Viene chiamata in questo modo proprio per l’effetto che ha su alcuni felini. La loro reazione in realtà varia molto da gatto a gatto, su base genetica, e solo il 50% di loro avverte un qualche effetto. Ne sono attratti non solo i classici gatti di appartamento ma spesso anche i grandi felini. L’odore dell’erba per gatti, in compenso, pare tenga lontani i ratti.
A dire il vero non sappiamo ancora con assoluta certezza cosa scateni gli effetti dell’erba per gatti sui nostri amici felini. Si pensa che il profumo di questa pianta stimoli in alcuni mici una qualche associazione con i rituali dell’accoppiamento.
Fatto sta che sulla maggior parte di loro l’erba per gatti ha un effetto inebriante. Alcuni praticamente rotolano su questa piccola pianta verde e si sentono subito più rilassati. Altri invece iniziano a giocare e a muoversi (il che è utile nel caso in cui il tuo amico di zampa sia il classico micione pigro da divano!).
Dettaglio curioso: l’erba gatta non ha alcun effetto sui gattini e sui mici anziani. Ma soprattutto in situazioni di potenziale stress, come ad esempio lo spostamento in auto per recarsi nello studio del veterinario, l’erba per gatti può servire ad attirare il tuo micione verso il trasportino.
Alcuni si chiedono se sia velenosa o comunque se possa essere considerata una pianta tossica per gatti, ma ad oggi non sono noti né effetti collaterali né danni. In ogni caso, per sicurezza, è meglio evitare di esporre i nostri mici tutti i giorni al profumo dell’erba per gatti.
Se ti accorgi che questa pianta piace molto al tuo gatto, lasciagliela a portata di zampa una volta alla settimana, non di più: in questo modo eviterai che ne sia troppo stimolato. Ovviamente stiamo parlando di gatti sani, senza patologie. In caso contrario, ti conviene consultare prima il tuo veterinario di fiducia.
Come piantare l’erba per gatti
Oltre a piacere a molti mici, questa piccola pianta verde è estremamente utile in giardino perché tiene lontani insetti e parassiti, proprio grazie al suo speciale principio attivo. L’erba per gatti è relativamente semplice da coltivare e resistente alle intemperie.
Cresce meglio in luoghi soleggiati ma si adatta quasi a qualsiasi tipo di terreno. Dopo la prima fioritura, l’erba per gatti può essere tagliata un po’, giusto per favorire una seconda fioritura.
I giochi con l’erba per gatti
Pochi micioni resistono al profumo della menta. È un aroma che adorano e per questo di solito si avventano su qualsiasi gioco che contenga erba per gatti.
Oltretutto, il suo effetto un po’ inebriante rende il gioco ancora più interessante, agli occhi del tuo pet, aumentando il suo livello di attività: una cosa molto importante e utile, soprattutto per i gatti che vivono solo in appartamento.
Un gioco all’erba per gatti aiuterà il tuo pelosetto a mantenersi impegnato e a muoversi per casa, tenendo lontano il rischio di sovrappeso o obesità.
Le palle gioco alla menta per gatti divertiranno il tuo pet mantenendolo attivo e mentalmente vivace. È un ottimo accessorio per permettere al tuo gatto di giocare e scatenarsi un po’ per casa.
Anche i giochi tipo cannetta con parti imbottite di catnip lo faranno felice: sono in grado di trasformare un pigrone devoto solo al divano in un agile cacciatore. Con le cannette i gatti giocano ad avvicinarsi di soppiatto, ad attaccare, a saltare e fuggire.
Oltre ai cuscini e ai peluche imbottiti di erba per gatti, nel nostro shop online trovi anche una vasta scelta di catnip essiccato ed erba per gatti in spray.
Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.
Un gatto al guinzaglio: ma ha senso? Assolutamente sì! Con il giusto allenamento in realtà ai nostri amici felini non dispiace affatto. Certo, la passeggiata al guinzaglio non è una prerogativa scontata adatta a tutti i mici. Ecco perché con questo articolo vogliamo spiegarti come puoi abituare il tuo gatto al guinzaglio.
I gatti hanno a disposizione un notevole campionario di versi che utilizzano spesso per esprimere quello che provano. Ovviamente il più conosciuto è il miagolio, ma ci sono anche le fusa, i trilli, i sibili... Come si traducono questi suoni nella nostra lingua di umani? C’è un modo per interpretarli correttamente? Scopriamo tutto ciò che c'è da sapere sui versi del gatto!