Latte per gatti

latte per gatti

gattino che beve del latte

Latte per gatti

Nell’immaginario collettivo, latte e gatto spesso sono un binomio indissolubile. Anche i libri di fiabe per bambini, cartoni animati e film ci hanno abitutato a gattini golosi di latte. Ebbene, tutto questo corrisponde al vero: i gatti adorano il latte.

Esistono infatti tantissimi snack per gatti al gusto di formaggio e latte.

Ma il latte fa davvero bene ai gatti?

Per natura i gatti hanno un deficit di lattasi, un enzima fondamentale per la digestione del lattosio e quindi del latte. L’apparato digerente del gatto non riesce quindi a scomporre il lattosio contenuto nel latte e a digerirlo. Conseguenza di questa disfunzione digestiva è una spiacevole diarrea.

Se vuoi fare un gesto d’amore per il tuo gatto, servigli un latte senza lattosio oppure un latte specifico per gatti, con meno zuccheri rispetto a quello tradizionale e quindi più digeribile.

Per nutrire al meglio il tuo gattino, oltre al latte, dovrai dargli un cibo adatto alla sua crescita come Royal Canin Kitten.

I nostri articoli più utili
8 min

Quanto deve mangiare un gatto?

La domanda che tormenta tutti i proprietari di mici: quanto deve mangiare un gatto?  Facci indovinare: il tuo amico di zampa sembra sempre affamato e si avvicina miagolando alla sua ciotola mille volte al giorno.  Beh niente panico, non è il solo. La maggior parte dei nostri amici felini mangerebbe tutto il giorno, potendo. Quindi come possiamo calcolare correttamente quanto deve mangiare un gatto in realtà?

11 min

La dieta BARF per gatti: in cosa consiste?

È raro che il proprietario di un gatto si imbatta nel termine "BARF": più in generale, sono molti gli amanti degli animali che non hanno tanta familiarità con questa parola straniera che sta entrando anche nel nostro linguaggio comune. Che cos'è la "BARF", e perché "l'alimentazione cruda biologica" dovrebbe essere considerata tanto salutare per i gatti? Scopriamo insieme la dieta BARF per gatti!

5 min

Alimenti pericolosi per il gatto

Diversi sono gli alimenti pericolosi per il gatto: anche il noto zoologo ed etologo Paul Leyhausen, esperto del comportamento degli animali e autore di importanti pubblicazioni sul modo di comportarsi dei gatti, ha scoperto e sottolineato come i nostri amici felini non mangino solo ciò che è effettivamente buono per loro. Ecco perché è ancora più importante che chi vive con un gatto sia ben informato su quali fra gli alimenti comuni tra le persone possono rivelarsi dannosi per il suo amico peloso.