{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/gatto/alimentazione-del-gatto/gelati-per-gatti-5-fantastiche-ricette-per-farlo-in-casa","title":"Gelato per gatti: 5 fantastiche ricette per farlo in casa","mag_id":207136,"is_single":true,"cat_name":"Gatto","sub_cat_id":562,"sub_cat_name":"Alimentazione del gatto","cat_id":542}
Anche i gatti adorano rinfrescarsi con un bel ghiacciolo, nei giorni più caldi dell’estate.
In estate, si sa, il gelato è un must perché rinfresca. E quando fa caldo anche i gatti sentono il bisogno di qualcosa di freddo. Ti piacerebbe sorprendere il tuo micio offrendogli, ogni tanto, il piacere di un ghiacciolo? Scopriamo insieme quali ingredienti sono pericolosi per il tuo pet e come puoi preparare a casa un ottimo gelato per gatti.
Il gatto è un animale del deserto e quindi per costituzione di solito è in grado di gestire il calore e le temperature elevate. In piena estate, però, anche i mici più freddolosi, che in inverno trascorrono le giornate sdraiati nei pochi spicchi di sole che trovano in casa, sono infastiditi dal calore eccessivo e dalle temperature torride.
Per avere un po’ di refrigerio e abbassare la loro temperatura interna, i gatti cercano istintivamente posticini all’ombra nei quali appartarsi, e sono portati a bere più spesso. Guardandoli tutti accaldati, può capitare di chiedersi: chissà se posso dare un gelato al mio gatto…
Gelato per gatti: ricette facili e sicure
Fondamentalmente non c’è niente di sbagliato nel voler coccolare i nostri amici felini con uno snack freddo, quando le giornate estive si fanno torride. Per evitare che il gelato resti sullo stomaco del loro gatto, però, i proprietari dovrebbero tenere presente queste poche e semplici indicazioni:
I gatti adorano il latte. Purtroppo però di solito non tollerano il lattosio. Ecco perché l’ideale è realizzare gelati a base di formaggio quark, yogurt o con uno speciale latte per gatti. In alternativa, puoi provare con il latte senza lattosio. Sotto trovi altri suggerimenti su questo tema.
Come per noi umani, anche per i gatti vale il detto “less is more”. Una dieta equilibrata è indispensabile per regalare al tuo pet una vita lunga e sana. Ecco perché, analogamente agli snack, il gelato può rappresentare solo un’eccezione, una coccola golosa da inserire nel menu del tuo micio solo una volta ogni tanto.
Anche i gatti più golosi dovrebbero imparare ad aspettare. Il gelato va gustato lentamente e quando non è troppo freddo.
Mentre esiste un’ampia selezione di ghiaccioli pronti per cani, i proprietari di gatti hanno una scelta molto più limitata, purtroppo. Ma per fortuna puoi preparare da solo un buon gelato da offrire ai tuoi gatti: il tutto, tra l’altro, è molto facile ed economico. Quale gusto scegliere dipende ovviamente dalle preferenze del tuo pelosetto.
Quando la temperatura esterna è molto elevata il gatto rischia il colpo di calore. Scopri i 5 segni per prevenirlo!
Gelati fatti in casa per gatti golosi: cosa ti serve
La cosa bella di realizzare a casa tua un ottimo gelato per il tuo gatto è che probabilmente hai già in cucina la maggior parte degli ingredienti che ti servono. Come base puoi usare il cibo per gatti preferito dal tuo micio, oppure un po’ di pasta snack per gatti, o del latte per gatti oppure ancora una manciata di snack croccanti.
Ovviamente zucchero e cioccolato sono assolutamente vietati, quando si cucina per un gatto. Anche sale e cereali dovrebbero essere esclusi dalla sua dieta.
Per creare la base del tuo gelato per gatti, puoi usare lo yogurt naturale o il formaggio tipo quark, a condizione che il tuo micio tolleri bene questi due ingredienti. Se invece vuoi andare sul sicuro, usa del brodo naturale o dell’acqua pura, che risulta ancora più delicata con gli stomaci sensibili.
Oltre ai vari ingredienti, per realizzare dei gelati/ghiaccioli hai bisogno di uno stampo per cubetti di ghiaccio. I classici cubetti di ghiaccio sono della dimensione ideale per un piccolo gelato. Per riempire lo stampo con il tuo preparato per gelato per gatti senza sporcare, ti conviene usare una sac à poche o un sacchetto da freezer tagliato ad hoc. Ti basta un cucchiaino di impasto per ciascun cubetto dello stampo.
A questo punto non ti rimane che essere paziente e aspettare che il ghiacciolo si rapprenda. Oppure puoi giocare d’anticipo e preparare prima gli spuntini estivi congelati per il tuo micio, già belli e pronti!
Le ricette più facili per preparare in casa un ottimo gelato per gatti
Se è la prima volta che prepari un gelato per gatti, comincia dalle preferenze alimentari del tuo micio. È un amante del pesce? Preferisce l’umido? Gli piacciono gli snack? Qui sotto trovi la ricetta giusta per ogni buongustaio a quattro zampe: ognuno ha i suoi gusti, si sa, e i gatti sanno essere molto esigenti. Scopri la ricetta perfetta per il tuo pet!
Il gelato al tonno
Il gusto rinfrescante e intenso del pesce
Il tuo gatto ama soprattutto il pesce? Ecco la ricetta che gli farà fare le fusa dal piacere. E il bello è che non potrebbe essere più semplice: tutto ciò di cui hai bisogno è del tonno in scatola e un po’ d’acqua. Ecco come fare:
riduci in poltiglia una porzione di tonno
aggiungi acqua sino ad ottenere una consistenza cremosa
riempi lo stampo da ghiaccio con la tua crema di tonno
metti lo stampo nel congelatore finché la crema non si sarà completamente solidificata
Con il cibo umido
Prepara a casa il gelato per gatti usando il cibo umido
Puoi preparare la variante con il cibo umido per gatti procedendo allo stesso modo (come con il gelato al tonno): invece del tonno, frulla una porzione del cibo umido per gatti che piace di più al tuo micio ed è fatta. Facile no?
Con gli snack
Una sorpresa golosa nascosta nel gelato
Sorprendi il tuo gatto nascondendo uno snack nel suo gelato prima che si congeli. In alternativa, puoi congelare direttamente uno snack all’interno di uno stampo per il ghiaccio usando come base un po’ di acqua o del brodo non aromatizzato.
Se il tuo micio preferisce le classiche paste o le creme agli snack solidi, puoi semplicemente congelarle così come sono, sempre inserendone un cucchiaino in uno stampo da ghiaccio, oppure mescolandole prime ad un po’ di yogurt naturale.
Il gelato al latte
Tutto il gusto del latte, ma niente lattosio
Anche il gelato al latte è molto amato dai gatti, purché non contenga lattosio. Con lo speciale latte per gatti puoi creare un delizioso gelato per il tuo micio, evitando che gli procuri mal di pancia.
Importante: fai in modo che il tuo pet non inghiotta la merenda appena la togli dal congelatore. Lascia che il gelato si scongeli un po’ prima di offrirlo al tuo micio: lo aiuterà ad evitare il rischio di disturbi gastrointestinali.
A proposito, con il latte per gatti puoi trasformare anche il classico cibo umido del tuo micio o il gelato al tonno in una deliziosa crema fresca e golosa.
La variante ipocalorica
La bomba gelato
Anche se il tuo gatto è a dieta perché ha qualche problema di peso, non per questo deve rinunciare a rinfrescarsi con un gelato adatto alle sue esigenze. Preparando la “bomba gelato” farai contento qualunque micio, anche il più goloso, con la tranquillità di sapere che si tratta di uno snack allo stesso tempo ipocalorico e divertente.
Questa ricetta invoglia il gatto a giocare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un palloncino e un po’ d’acqua o di brodo naturale:
rimuovi il talco dal palloncino (ti basta riempirlo d’acqua, “impastarlo” con le mani e poi svuotarlo).
Riempi con dell’acqua o del brodo naturale il palloncino (senza esagerare, altrimenti le sue dimensioni intimidiranno il gatto).
Metti il palloncino in freezer e attendi che sia completamente congelato.
Elimina il palloncino.
A questo punto puoi offrire la bomba gelato al tuo micio, mettendola in una teglia con un po’d’acqua, così che il tuo pet possa divertirsi a farla scivolare, con il muso e con le zampette. Grazie alla sua forma, ovviamente la palla di ghiaccio non resterà ferma, incoraggiando così il tuo peloso a giocare.
Se vuoi preparare un gelato per il tuo gatto, al di là del gusto, ti conviene servirlo al tuo micio in una piccola ciotola. In questo modo il ghiacciolo non si scioglierà sporcando il pavimento e il tuo pet potrà godersi questa delizia rinfrescante in tutta calma.
Nello shop online di zooplus trovi tutti gli ingredienti che ti servono per preparare a casa il gelato per il tuo gatto e gli accessori più cool per trascorrere una splendida estate insieme – come ad esempio i migliori accessori estivi per gatti!
Sabrina Quente
Da che ho memoria, gli animali sono sempre stati i miei compagni di vita: praticamente non c'è una mia foto da bambina in cui io non abbia un pappagallino sulla testa o un gatto acciambellato sulle gambe. Da più di dieci anni scrivo come editore su vari argomenti che spaziano dall'assicurazione sanitaria alla vita insieme ai gatti. Al mio fianco ho sempre lei, la mia micia Mimì: è la migliore fonte di ispirazione possibile e soprattutto sa quando è il momento di prendersi una pausa dalla scrittura.
La domanda che tormenta tutti i proprietari di mici: quanto deve mangiare un gatto? Facci indovinare: il tuo amico di zampa sembra sempre affamato e si avvicina miagolando alla sua ciotola mille volte al giorno. Beh niente panico, non è il solo. La maggior parte dei nostri amici felini mangerebbe tutto il giorno, potendo. Quindi come possiamo calcolare correttamente quanto deve mangiare un gatto in realtà?
È raro che il proprietario di un gatto si imbatta nel termine "BARF": più in generale, sono molti gli amanti degli animali che non hanno tanta familiarità con questa parola straniera che sta entrando anche nel nostro linguaggio comune. Che cos'è la "BARF", e perché "l'alimentazione cruda biologica" dovrebbe essere considerata tanto salutare per i gatti? Scopriamo insieme la dieta BARF per gatti!
Diversi sono gli alimenti pericolosi per il gatto: anche il noto zoologo ed etologo Paul Leyhausen, esperto del comportamento degli animali e autore di importanti pubblicazioni sul modo di comportarsi dei gatti, ha scoperto e sottolineato come i nostri amici felini non mangino solo ciò che è effettivamente buono per loro. Ecco perché è ancora più importante che chi vive con un gatto sia ben informato su quali fra gli alimenti comuni tra le persone possono rivelarsi dannosi per il suo amico peloso.