{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/gatto/cibo-specifico-per-le-razze-feline","title":"Cibo specifico per le razze feline","mag_id":19048,"is_single":true,"cat_name":null,"sub_cat_id":542,"sub_cat_name":"Gatto","cat_id":null}
L’offerta di cibo per gatti è così ampia che qualche volta i padroni non sanno quale sia il prodotto più idoneo per il proprio animale. L’incertezza rimane soprattutto in merito a una questione: i gatti hanno davvero bisogno di un cibo specifico per la loro razza? Scopri quindi per quali motivi un’alimentazione che risponda alle esigenze specifiche della singola razza possa senz’altro apportare dei benefici.
Tutte le razze feline attualmente note discendono dal Gatto Selvatico (Africano). Alcune si sono sviluppate in natura, altre attraverso una selezione mirata in fase di riproduzione. L’addomesticamento del gatto è iniziato quando si sono insediati nelle vicinanze dell’uomo per cacciare i topi, che amavano dimorare tra le sue provviste. Presto l’uomo ha imparato ad apprezzare le spiccate abilità di cacciatore del gatto. Così il gatto gradualmente si è addomesticato e ha perso l’iniziale timore nei confronti dell’uomo. Le cosiddette razze naturali, che si sono sviluppate senza alcun intervento dell’uomo, hanno avuto origine spontaneamente nel corso del tempo e si sono adattate alle condizioni di vita e a quelle meteorologico-ambientali del luogo. Poiché il gatto (a prescindere dalla caccia al topo) non ha assunto compiti specifici utili all’uomo, quest’ultimo ha iniziato ad allevare i gatti in modo mirato più tardi rispetto a quanto fatto per i cani. A questo proposito è stato necessario studiare diverse caratteristiche caratteriali e peculiarità fisiche. Ciascuna razza felina non ha soltanto tratti specifici, ma anche bisogni particolari. Questo è evidente anche per quel che riguarda le loro esigenze in fatto di alimentazione.
Quali sono i vantaggi di un cibo per gatti specifico per la razza?
Un cibo specifico per la razza può contribuire a mantenere il gatto in buona salute. Lo studio della formulazione del cibo avviene infatti partendo dalle esigenze del gatto. Quelli appartenenti a razze che tendono al sovrappeso, per esempio, devono essere nutriti con un cibo a ridotto contenuto energetico per evitare un apporto eccessivo di calorie, che nel caso di gatti sterilizzati o semplicemente sedentari, non sarebbero smaltite. Così è più facile per il gatto mantenere il peso forma, e si prevengono le malattie legate al sovrappeso. Un cibo specifico per la razza può essere utile per prevenire l’insorgere di patologie legate alla razza, come per esempio quelle respiratorie o cardiache. Somministrare del cibo specifico per la razza significa quindi fornire una risposta adatta al profilo nutrizionale della relativa razza felina. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che il cibo specifico per la razza è adatto ai denti, alla mascella e alla mandibola del gatto. La misura dei croccantini varia di conseguenza.
I migliori cibi per il Maine Coon
Il Maine Coon è una delle razze feline di taglia più grande. A causa del peso corporeo, le sue articolazioni sono molto più cagionevoli e sottoposte a stress di quelle di gatti di altre razze. Il cibo specifico per questa bellissima razza contiene ingredienti che rafforzano le articolazioni e quindi prevengono le malattie di ossa e cartilagini. Inoltre, si ritiene che la razza Maine Coon possa anche essere soggetta a patologie cardiache: determinati componenti, uno fra tutti la taurina, devono essere presenti nel cibo perché contribuiscono alla salute del cuore.
Concept for Life – Maine Coon Adult
Il cibo specifico Concept for Life Maine Coon Adult è stato specificatamente studiato per il profilo nutrizionale dei gatti appartenenti alla razza Maine Coon.
I migliori cibi per il British Shorthair
Anche il British Shorthair è soggetto a problemi articolari del gatto e, rispetto ad altre razze, è più predisposto a malattie cardiache. Il cibo ideale per i British Shorthair quindi deve contenere nutrienti che supportino le articolazioni e contribuiscano alla salute del cuore. Inoltre il British Shorthair è anche soggetto al rischio della formazione di uroliti e un cibo specifico per la razza idealmente dovrebbe contribuire a ridurre il valore del pH dell’urina, prevenendo così la formazione degli uroliti.
Il cibo specifico per la razza Concept for Life British Shorthair Adult è stato specificatamente studiato per il profilo nutrizionale dei gatti British Shorthair.
Altre razze feline
Disponiamo di un’ampia scelta di cibi pregiati per le seguenti razze:
La domanda che tormenta tutti i proprietari di mici: quanto deve mangiare un gatto? Facci indovinare: il tuo amico di zampa sembra sempre affamato e si avvicina miagolando alla sua ciotola mille volte al giorno. Beh niente panico, non è il solo. La maggior parte dei nostri amici felini mangerebbe tutto il giorno, potendo. Quindi come possiamo calcolare correttamente quanto deve mangiare un gatto in realtà?
È raro che il proprietario di un gatto si imbatta nel termine "BARF": più in generale, sono molti gli amanti degli animali che non hanno tanta familiarità con questa parola straniera che sta entrando anche nel nostro linguaggio comune. Che cos'è la "BARF", e perché "l'alimentazione cruda biologica" dovrebbe essere considerata tanto salutare per i gatti? Scopriamo insieme la dieta BARF per gatti!
Diversi sono gli alimenti pericolosi per il gatto: anche il noto zoologo ed etologo Paul Leyhausen, esperto del comportamento degli animali e autore di importanti pubblicazioni sul modo di comportarsi dei gatti, ha scoperto e sottolineato come i nostri amici felini non mangino solo ciò che è effettivamente buono per loro. Ecco perché è ancora più importante che chi vive con un gatto sia ben informato su quali fra gli alimenti comuni tra le persone possono rivelarsi dannosi per il suo amico peloso.