I nostri aMici, si sa, sono dei veri buongustai: per sentirsi a loro agio tra le mura di casa vogliono essere un po’ presi per la gola. E per assaporare e sfruttare al meglio quello di cui si nutrono, hanno bisogno di bere molto. Ecco perché cibo e acqua sono i due elementi più importanti in assoluto.
Quando scegli dove creare la zona pasto del tuo peloso, separa rigorosamente le ciotole dell’acqua da quelle per umido e croccantini. E questo perché in natura il gatto non berrebbe mai da una fonte vicina alla preda che ha ucciso, visto che potrebbe essere contaminata. Istintivamente, quindi, i nostri aMici preferiscono bere da un punto diverso da quello in cui si nutrono.
Come trovare la ciotola giusta
Una buona ciotola per gatti è realizzata in ceramica o in acciaio inossidabile di alta qualità. Alcune hanno un pratico anello di gomma antiscivolo sotto la base per evitare che il gatto la spinga mentre mangia. In alternativa, puoi posizionare un sottociotola, vale a dire un tappetino lavabile che protegga il pavimento e impedisca alla ciotola di scivolare.
Le fontanelle che fanno sgorgare l’acqua sono un vero plus, se vivi con un gatto. Imitando il movimento dell’acqua di un ruscello, questi accessori invogliano il gatto a bere perché riproducono una situazione che si verifica all’aperto, dove i nostri amici felini bevono solo dalle fonti e non da acque stagnanti.
Se il tuo gatto non beve o è un po’ pigro, quando si tratta di avvicinarsi alle ciotole dell’acqua, la fontanella è un valido aiuto: bere è fondamentale per la salute dei nostri aMici e quindi va incoraggiato il più possibile.