Un gatto adulto sano consuma solo circa 50 ml di liquidi per ogni kg di peso corporeo al giorno. Alcuni gatti selvatici coprono il loro fabbisogno di liquidi completamente attraverso gli alimenti, ad esempio attraverso il sangue delle loro prede. Anche molti pelosetti preferiscono mangiare alimenti umidi per gatti in abbondante salsa piuttosto che bere dalla ciotola dell’acqua.
La disidratazione può causare disturbi renali
Anche se i gatti, in quanto ex creature del deserto, non hanno bisogno di molta acqua per (soprav)vivere, la loro ciotola dell’acqua dovrebbe essere costantemente riempita. Anche un felino originario del deserto deve essere protetto dalla disidratazione.
Se un micio beve troppo poco, può mettere a dura prova i reni. Questi, infatti, devono compensare la mancanza di liquidi recuperando più acqua. Questo può portare a una insufficienza renale cronica che, se non trattata, può essere fatale. Non a caso, i reni sono considerati il punto debole dell’organismo del gatto.
Suggerimenti per incoraggiare i gatti a bere
Esistono alcuni trucchi per incoraggiare i nostri amici di zampa a bere più acqua. Alcuni amano leccare il rubinetto che gocciola, altri preferiscono l’acqua stagnante di pozzanghere e stagni.
Uno stratagemma valido consiste nel somministrare degli alimenti umidi con molta salsa o gelatina diluendoli con acqua. In molti riuscono a far bere di più il proprio tigrotto domestico utilizzando delle fontanelle per gatti.
Individuare precocemente il diabete
Infine, un piccolo consiglio: monitorare l’assunzione d’acqua del tuo micio può essere utile per diversi motivi. Ti permette di notare non solo se beve troppo poco, ma anche se improvvisamente inizia a bere molto.
Questo può anche essere un’indicazione di una (iniziale) insufficienza renale. Inoltre, i gatti affetti da diabete mellito bevono con una frequenza insolita. I gatti diabetici, talvolta, si dissetano bevendo anche da vasi e annaffiatoi.