Se desideri utilizzare una lettiera per gatti ecologica, dovresti optare per prodotti realizzati con fibre vegetali.
Da cosa è composta la lettiera vegetale?
Per la produzione di lettiere vegetali per gatti vengono utilizzate materie prime rinnovabili come legno, paglia, barbabietola da zucchero, mais o altre fibre di cellulosa.
Spesso si tratta di residui della produzione di carta o della lavorazione dei cereali, il che rende questo tipo di lettiera particolarmente sostenibile.
Inoltre, le lettiere a base vegetale provengono spesso da coltivazioni europee, il che rende il trasporto meno dispendioso dal punto di vista energetico.
Posso smaltire la lettiera vegetale per gatti nel contenitore dei rifiuti organici?
Le lettiere per gatti sostenibili sono composte da materiali organici e quindi biodegradabili. Generalmente, dunque, è possibile compostare la lettiera vegetale e trasformarla in fertilizzante naturale.
Ciononostante, non è consentito smaltire la lettiera vegetale per gatti nel bidone dei rifiuti organici. E non dovrebbe essere smaltita nemmeno nel compost domestico.
Questo perché le feci dei gatti possono contenere agenti patogeni pericolosi, come la toxoplasmosi.
Preferibilmente nel bidone dei rifiuti indifferenziati
Per questo motivo, anche le lettiere vegetali dovrebbero essere smaltite con i rifiuti residui. Tuttavia, essendo a base di legno, mais o altre fibre vegetali sono più sostenibili ed ecologiche di quelle minerali. Infatti, possono essere completamente incenerite e la loro energia termica utilizzata per produrre elettricità.
Riduzione dei rifiuti grazie alle lettiere vegetali
La produzione di lettiere per gatti a base vegetale rilascia l’82% in meno di anidride carbonica rispetto a quelle minerali.
Inoltre, le lettiere vegetali pesano solo la metà di quelle minerali, ma sono comunque estremamente assorbenti e quindi particolarmente economiche da usare.
Buono a sapersi: Passando da una lettiera minerale ad una sostenibile, puoi ridurre in modo significativo la quantità di rifiuti in casa: da 270 kg a 64 kg per gatto all’anno. Quindi, in termini di rispetto dell’ambiente, le lettiere vegetali sono decisamente superiori a quella minerale.