Le posizioni del gatto mentre dorme e il loro significato

Scritto da Natalie Decker
posizione dei gatti mentre dormono

Se il micio dorme a pancia in su, esponendo questa parte vulnerabile del suo corpo, significa che si sente al sicuro.

Quando un gatto tiene gli occhi chiusi non sempre è nel sonno profondo. Con un po’ di abilità, dalle diverse posizioni puoi capire se sta sognando o semplicemente riposando, se è rilassato o ancora vigile.

Cosa significano le diverse posizioni in cui i nostri aMici dormono?

I gatti adulti dormono fino a 16 ore al giorno. Questi piccoli predatori domestici” hanno bisogno di tanto riposo per raccogliere le forze per l’avventura successiva. Possono assumere un’ampia varietà di posizioni, da quella distesa a quella raggomitolata.

Le diverse posizioni del gatto possono farci capire se il pelosetto si sente a proprio agio, tranquillo o insicuro.

Stiracchiato: la posizione preferita da molti gatti per dormire

Quando i nostri amici di zampa si sdraiano comodamente, lo scopo è quello di massimizzare l’immagazzinamento del calore, ad esempio davanti alla stufa o sul pavimento del soggiorno quando dalla finestra entrano dei raggi di sole riscaldanti.

In estate, quando sotto la pelliccia fa un po’ troppo caldo per il tuo micio, gli piace sonnecchiare su una superficie fresca, come le piastrelle del bagno.

Raggomitolato: la posizione per riscaldarsi durante il sonno

Se il tuo pelosetto riposa raggomitolandosi nella posizione “a ciambella”, probabilmente vuole stare al calduccio: abbassa la testa, ritira le zampette sotto la pancia e avvolge la coda intorno al corpo come una sciarpa.

Un gatto domestico fuori casa che fa una pausa durante la sua passeggiata sotto la pioggia o la neve cerca un posto riparato e si raggomitola in questo modo.

Se il tuo micio adotta questa posizione per dormire in casa, potrebbe avere un po’ di freddo. Oppure si accoccola comodamente nella sua cuccia per gatti.

Vigile: la posizione di riposo del gatto in dormiveglia

Anche in questa posizione il gatto tiene le zampe sotto la pancia. Tuttavia, la testa rimane sollevata e le orecchie sono spesso rivolte verso la fonte del rumore. In questa posizione, il pelosetto non sta dormendo ma sta semplicemente riposando. Si accorge di tutto di tutto ed è pronto a fuggire se si sente costretto a farlo.

I gatti che non si sentono (ancora) completamente a loro agio nella nuova casa spesso adottano una posizione di allerta, semi-addormentata. A volte questo comportamento può anche essere il sintomo una malattia.

Come dormono i gatti quando sono felici? La posizione supina

Se un gatto osa mostrare il suo ventre sensibile quando dorme, vuol dire che si sente a suo agio e protetto nella sua casa. Quindi, se il tuo tigrotto da divano dorme sulla schiena e allunga le zampe, puoi sicuramente considerarlo un segnale che il tuo gatto ti viole bene e si fida di te.

Se in una famiglia convivono più gatti, spesso è solo il micio più alto in grado ad adottare questa posizione per dormire.

Come dormono i gatti quando sono rilassati? La posizione laterale

Se il gatto dorme sdraiato su un fianco, questo indica un sonno profondo. Tutto il corpo, comprese le zampe, la testa e la coda, è appoggiato a terra.

I muscoli e le articolazioni sono rilassati in modo che il tigrotto domestico possa riprendersi bene fino alla prossima caccia al topo (o al topino giocattolo). Durante questa fase, non bisogna disturbarlo e dovresti svegliarlo solo in situazioni eccezionali.

Come dorme un gatto quando soffre? La posizione della sfinge

La posizione accovacciata del gatto durante il sonno spesso non è un buon segno. Se avvicina le zampe al corpo e inarca la schiena, bisogna prestare particolare attenzione alla posizione della sua testa.

Se abbassa la testa verso il petto e gira le orecchie verso il basso, può voler dire che il tuo micio ha dei dolori. Anche la respirazione accelerata indica che il tuo pelosetto non si sente bene. In questo caso, dovresti portarlo dal veterinario il prima possibile.

Quando i gatti sognano

Se il tuo tigrotto domestico miagola sommessamente o muove le zampette durante il sonno, non c’è alcun motivo di allarmarsi. Probabilmente sta sognando, magari una caccia ai topi notturna o magari il suo adorato umano di riferimento.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.

9 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.

10 min

Eutanasia del gatto: quando arriva il momento di lasciarlo andare

La morte del proprio gatto è un'esperienza molto dolorosa, indipendentemente dal fatto che sia dovuta ad un incidente, ad una malattia o semplicemente alla vecchiaia. È davvero difficile decidere se e quando far addormentare per l’ultima volta il proprio pelosetto. Cerchiamo di approfondire insieme un tema delicato ma importante: l’eutanasia del gatto.