Cuscini alla valeriana per gatti: ecco come realizzarli

gatto con cuscino valeriana

Molti gatti, come John, non si separano mai dai loro cuscini alla valeriana.

I giochi per gatti alla valeriana sono molto apprezzati dalla maggior parte dei nostri aMici felini. Con pochi semplici passaggi e qualche materiale facile da reperire, puoi realizzare da te bellissimi cuscini alla valeriana per gatti. Un passatempo divertente che farà felice anche il tuo micio!

Ecco cosa ti serve: 

Per confezionare un bellissimo cuscino alla valeriana per gatti hai bisogno di:

  • Un po’ di stoffa robusta
  • 1 o 2 cucchiai di valeriana essiccata (la trovi in farmacia)
  • Una ciotolina di riso
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Facoltativo: penna o gessetto per tracciare i segni sulla stoffa

Importante: MAI usare il cotone idrofilo, per l’imbottitura. Infatti, se il gatto dovesse ingerirlo, potrebbe bloccare lo stomaco e l’intestino del tuo pet, con gravi conseguenze per la sua salute.

Come realizzare a casa un cuscino alla valeriana per gatti:

  1. Una volta decisa la forma del tuo cuscino, tracciala due volte sul tessuto.
  2. Ritaglia le forme tracciate in modo da ottenere due pezzi di tessuto identici.
  3. Metti i due pezzi di stoffa uno sopra l’altro: i lati belli devono essere rivolti verso l’interno.
  4. Cuci insieme le due metà, lasciando un piccolo spazio di 3-4 cm lungo il bordo.
  5. Adesso rovescia il tessuto in modo che i due lati belli siano rivolti verso l’esterno.
  6. Riempi circa metà del cuscino con il riso. Aggiungi due cucchiaini di valeriana e un altro po’ di riso fino a riempire bene il cuscino.
  7. Adesso puoi cucire la fessura aperta e spandere il contenuto del tuo cuscino impastandolo con le mani. 

L’idea in più: Se il tuo aMicio va pazzo per il catnip, puoi riempire il tuo cuscino con erba gatta invece che con valeriana.   

Il bello del fai-da-te è che puoi realizzarlo sulla base dei tuoi gusti e delle preferenze del tuo pet. Non ci sono limiti in fatto di forme, colori e fantasie che puoi scegliere! 

Mai lasciar giocare il gatto da solo con la valeriana

Prima di realizzare a casa il tuo cuscino alla valeriana per gatti, devi tenere presente che non tutti gli aMici felini reagiscono allo stesso modo, quando si parla di valeriana ed altre erbe mediche.  Alcuni ne vanno pazzi e diventano molto coccolosi, altri si agitano e altri ancora addirittura diventano quasi aggressivi.

Un altro aspetto da tenere presente è la moderazione: lasciare che il proprio micio giochi a lungo da solo con la valeriana non è un buona idea perché potrebbe scatenare una reazione di stress, nel gatto.  

Giocare in sicurezza con la valeriana: 3 consigli importanti:  

1. Per prima cosa, controlla che effetto fa la valeriana sul tuo gatto.

2. Non lasciarlo giocare troppo a lungo con il cuscino alla valeriana. Sono perfetti 15-30 minuti al giorno oppure 2 o 3 sessioni di gioco a settimana.

3. Fai in modo che il tuo aMicio non entri direttamente a contatto con la valeriana e che non la ingerisca, nel caso dovesse accidentalmente fuoriuscire dal cuscino. 

Come si conserva la valeriana? L’ideale è conservare i cuscini alla valeriana per gatti all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo l’odore “ammaliante” si conserva più a lungo. Se però il gatto lo mordicchia, giocandoci, fallo asciugare bene prima di riporlo.

Nello shop online di zooplus trovi una vasta scelta di giochi al catnip e valeriana per gatti. Dai subito un’occhiata al nostro negozio online per Gatti!   

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.

9 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.

10 min

Eutanasia del gatto: quando arriva il momento di lasciarlo andare

La morte del proprio gatto è un'esperienza molto dolorosa, indipendentemente dal fatto che sia dovuta ad un incidente, ad una malattia o semplicemente alla vecchiaia. È davvero difficile decidere se e quando far addormentare per l’ultima volta il proprio pelosetto. Cerchiamo di approfondire insieme un tema delicato ma importante: l’eutanasia del gatto.