{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/gatto/adottare-un-gatto/cosa-piace-ai-gatti-7-cose-che-rendono-felici-i-nostri-amici","title":"Cosa piace ai gatti: 7 cose che rendono felici i nostri aMici","mag_id":356265,"is_single":true,"cat_name":"Gatto","sub_cat_id":561,"sub_cat_name":"Adottare un gatto","cat_id":542}
Una possibile causa scatenante di fusa: molti gatti adorano le scatole!
Chi ama i gatti lo sa bene: i tigrotti domestici ci rendono felici. Ma come possiamo ricambiare e rendere felici i nostri amici di zampa? Dopo tutto, ogni micio è unico e ciò che piace a un gatto, un altro lo troverà semplicemente stupido. Ciononostante, esistono alcune cose che, puoi starne certo, anche il tuo pelosetto adorerà.
Cosa piace di più ai gatti? Il tonno, naturalmente!
Quasi tutti i nostri aMici impazziscono di gioia quando con tuo apriscatole apri una scatoletta di cibo umido per gatti e servi loro un pasto a base di tonno. Non è solo particolarmente gustoso. È anche una fonte salutare di proteine e una preziosa fonte di acidi grassi omega-3. Perfino un gatto inappetente o schizzinoso svuota la sua ciotola se questa contiene del tonno.
Per precauzione, sottoponilo ad un controllo veterinario
I gatti sono animali terrestri e di solito stanno alla larga dall’acqua. Nonostante ciò, la maggior parte dei nostri aMici gradisce l’odore e il sapore del pesce.
Tuttavia, se il tuo pelosetto soffre di ipotiroidismo o ipertiroidismo, o se tende al sovrappeso, non dovresti somministrargli pesce grasso e ricco di iodio, o comunque non troppo spesso. Per sicurezza, consulta sempre il veterinario.
Cosa adorano i gatti? Le scatole di cartone!
Le scatole di cartone esercitano un’attrazione magica sui tigrotti domestici. Probabilmente lo hai già sperimentato: hai ordinato un nuovo tiragraffio una comodissima cuccia imbottita per gatti, ma il tuo micio è interessato solo alla scatola in cui sono stati consegnati.
Oltre alle scatole di cartone, anche il tuo letto è un ottimo posto per dormire. Il tuo pelosetto insiste per seguirti e accucciarsi sul tuo letto la sera? Sei in buona compagnia con quasi tutte le altre famiglie con gatti.
Cosa piace ai gatti: sentire la vicinanza
A letto, i nostri aMici apprezzano la vicinanza e il calore del corpo dei “loro” umani. Se il tuo amico di zampa dorme accanto a te di notte, è un segno che ti ama e si fida di te. Ti vuole bene e si sente protetto perché ti prendi cura di lui.
Le impronte grigie e polverose sulla carrozzeria rivelano subito il colpevole: ai gatti domestici fuori casa piace sedersi o sdraiarsi sulle auto. Il posto preferito è il cofano, perché se l’auto è stata guidata di recente, è bello caldo.
Il tetto dell’auto, invece, è il punto di osservazione ideale per godersi il sole. Allo stesso tempo, è possibile tenere d’occhio ciò che accade sulla strada, ad esempio, se il gatto del vicino si aggira nei paraggi.
Cosa piace ai gatti: essere maneggiati con moderazione
Immagina che un estraneo cominci, di punto in bianco, a toccarti il viso. Questo atteggiamento non è solo maleducato, ma anche estremamente sgradevole. Neanche ai gatti piace essere accarezzati da estranei senza preavviso.
Comportamento educato e rispettoso
Neanche i compagni rumorosi fanno per loro. I pelosetti apprezzano molto essere maneggiati con una certa moderazione al primo incontro.
In una riunione con più persone, può accadere che il gatto scelga proprio l’unica che ha paura dei gatti e si sieda sulle sue ginocchia. Una persona timorosa non si avvicinerà con entusiasmo al micio, ma cercherà di ignorarlo. Dal punto di vista del gatto, questo è un comportamento educato e rispettoso.
Inseguire il puntino luminoso del laser
Quando giocano con il laser per gatti, molti pelosetti non smetterebbero mai. Il puntino luminoso risveglia immediatamente l’istinto predatorio dei tigrotti domestici.
La maggior parte dei gatti trova eccitanti i laser per gatti. Sono anche i giochiideali per le persone di riferimento pigre, perché possono stare seduti sul divano in pace e tranquillità mentre lasciano scorrere il puntino sulle pareti e il pavimento.
Cosa piace di più ai gatti? La ricompensa!
Il puntatore laser ha uno svantaggio: il suo puntino luminoso non può mai essere catturato. Per evitare la frustrazione, non dovresti mai terminare il gioco senza una ricompensa. Dai sempre al tuo amico di zampa uno snack per gatti che possa sostituire la preda.
“Che goduria!” starà pensando questo micetto. Perché non allietare il tutto aprendo una bella scatoletta di pappa?
Semplicemente inebrianti: i mici adorano la valeriana e l’erba gatta
In un articolo su ciò che piace ai gatti non possono mancare la valeriana e l’erba gatta, due droghe (legali) estremamente popolari negli ambienti felini.
La valeriana ha un effetto calmante sugli esseri umani, ma ha un effetto opposto sui gatti. Non appena annusano l’erba, vanno fuori controllo. Fanno le fusa, sbavano e si rotolano sul pavimento. Alcuni saltano improvvisamente e corrono all’impazzata per l’appartamento. Altri, invece, si calmano completamente e sembrano storditi.
Il regalo ideale
Non tutti i mici reagiscono alla valeriana. Alcuni preferiscono l’erba gatta, conosciuta anche come catnip. Questa ha un effetto inebriante e può aumentare l’istinto al gioco dei gatti.
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Natalie Decker
Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.
Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.
Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
La morte del proprio gatto è un'esperienza molto dolorosa, indipendentemente dal fatto che sia dovuta ad un incidente, ad una malattia o semplicemente alla vecchiaia. È davvero difficile decidere se e quando far addormentare per l’ultima volta il proprio pelosetto. Cerchiamo di approfondire insieme un tema delicato ma importante: l’eutanasia del gatto.