Cosa non piace ai gatti?

Scritto da Bärbel Edel
cosa non piace ai gatti

Un micio manifesta il suo “disappunto” tirando fuori i suoi artigli: ci sono alcune cose che la maggior parte dei gatti non ama affatto.

I gatti sono noti per essere creature indipendenti e testarde. Ma ci sono alcune cose su cui quasi tutti i nostri aMici concordano: quelle che non gradiscono proprio per niente! Leggi questo articolo e scopri cosa non piace ai gatti.

10 cose che non piacciono ai gatti

I gatti hanno una personalità molto forte ed amano imporsi. Se qualcosa non gli piace, possono diventare piuttosto testardi: un “Miao!” indignato o un colpo di zampa parlano da soli. Di seguito ti presentiamo un elenco di 10 cose che non piacciono ai gatti.

Mancanza di puntualità nel servire la pappa

Avrete probabilmente sentito il detto “i cani hanno un padrone; i gatti hanno il personale di servizio”. Guai se questo personale non serve i pasti in tempo! Il tuo pelosetto potrebbe irritarsi parecchio. Alcuni animali reagiscono con un concerto di miagolii, altri accarezzano il loro “servitore” in modo ingraziante intorno alle zampe o strattonano il pigiama finché nella sua ciotola non ci sono finalmente delle crocchette per gatti o del cibo umido per gatti.

La maggior parte dei tigrotti domestici apprezza la routine e una quotidianità strutturata. Per questo motivo, cambiare gli orari dei pasti non è affatto di loro gradimento. Il nostro consiglio: con un distributore automatico di cibo per gatti, il cibo preferito del tuo amico peloso è pronto ad aspettarlo giorno dopo giorno.

Essere accarezzati troppo a lungo

Ti è già capitato? Tu e il tuo adorato amico di zampa siete accoccolati insieme sul divano, lo accarezzi, lui chiude gli occhi, fa le fusa esprimendo soddisfazione e all’improvviso…boom! Salta via. La spiegazione di questo brusco cambiamento risiede in un fenomeno chiamato sovrastimolazione. Probabilmente hai accarezzato il tuo pelosetto nello stesso punto per troppo tempo e questa è una cosa che i gatti odiano.

Per evitare di essere sorpreso in futuro da una zampata o da un morso, osserva attentamente il tuo micio quando lo accarezzi. Di solito basta un leggero movimento della punta della coda per fartelo notare.

I gatti odiano la puzza nella loro toilette

A nessuno di noi piace entrare in una toilette mobile. È troppo angusta e maleodorante. Per lo stesso motivo, molti nostri aMici non amano le box toilette con top entry, che sono chiuse e con ingresso dall’alto. La maggior parte dei tigrotti domestici preferisce le cassette igieniche, che sono aperte. Anche la toilette per gatti aperta deve essere sempre perfettamente pulita.

Cosa odiano di più i gatti? Molti di loro, se potessero, risponderebbero: i bagni sporchi! I gatti sono delle creature estremamente pulite e non sopportano affatto che il loro “personale di servizio” sia poco attento all’igiene. Se trovano che la toilette sia troppo sporca, potrebbero reagire, ad esempio, facendo i loro bisogni sul tappeto. Una pulizia regolare è quindi d’obbligo.

Oltre a quello della toilette sporca, ci sono molti altri odori che i gatti odiano. Scoprili leggendo il nostro articolo Odori che non piacciono ai gatti: quali sono?.

Cosa non piace ai gatti? L’aspirapolvere!

L’aspirapolvere è uno degli oggetti della casa più odiati dai gatti. Sebbene apprezzino una casa pulita, il loro amore per la pulizia raggiunge i suoi limiti non appena accendi questo elettrodomestico. Quando il rumoroso “mostro” entra in azione, fuggono in un lampo.

I robot aspirapolvere, invece, sono più tollerati perché non sono così rumorosi. Alcuni pelosetti amano osservarli al lavoro o addirittura saltare “a bordo” su per fare un giretto.

I gatti odiano fare il bagno

(Quasi) nessun gatto farebbe volontariamente una doccia o entrerebbe in una vasca da bagno piena. Dopo tutto, riescono a fare il loro “lavaggio quotidiano” molto bene con l’aiuto della lingua. Quindi non è assolutamente necessario lavare il gatto.

Dovresti aiutare il tuo amico di zampa solo se non è più in grado di pulirsi da solo. Questo può accadere, ad esempio, se è il gatto è anziano, malato, ferito o molto sporco. È meglio chiedere consiglio al veterinario.

Lo sapevi? Esistono alcune razze feline che, al contrario degli altri gatti, adorano fare il bagnetto! Per saperne di più, leggi i nostri articoli sul Turco Van e sul Cymric.

Dover andare dal veterinario

A proposito di veterinario: nessun tigrotto domestico ama andarci. Per i nostri aMiici, già solo il viaggio in auto, chiuso nel trasportino, è un fastidio.

Nello studio veterinario, poi, c’è odore di cani e gatti sconosciuti che hanno tanta paura quanto lui. Inoltre, c’è sempre il rischio di ricevere una dolorosa iniezione nel didietro.

Cosa odiano i gatti? Essere agghindati con “costumi” carini

Internet è pieno di foto di gatti vestiti con costumi “carini”. Ma nessun tigrotto domestico indosserebbe volontariamente un costume da pirata o ali da pipistrello. I travestimenti, in qualsiasi forma, sono un incubo per loro.

Un costume li mette semplicemente a disagio. Inoltre, intralcia la corsa, i salti e le arrampicate. Non infliggere questa tortura al tuo amico di zampa, nemmeno per carnevale!

Il collare con campanellino

Un collare con campanellino è ancora peggio di un costume. Perché il tintinnio costante è per loro una tortura angosciante. Come se non bastasse, i gatti sentono circa quattro volte meglio degli umani. Anche un piccolo campanello suona in modo insopportabile.

Anche lo stesso collare è fastidioso per il micio. Capita spesso che alcuni pelosetti si feriscano gravemente nel tentativo di liberarsene. Inoltre, se il collare rimane impigliato in un ramo, il gatto può strangolarsi. Importante: anche le chiusure di sicurezza talvolta non si aprono immediatamente.

I gatti odiano le porte chiuse

La maggior parte dei tigrotti domestici considera le porte chiuse come un ostacolo. Se un micio vuole entrare da qualche parte, può essere molto insistente. In caso di emergenza, miagola per ore o graffia la porta.

Molte persone hanno persino installato delle gattaiole nelle loro case in modo che il loro compagno di zampa possa entrare ed uscire dalla stanza in qualsiasi momento.

Essere sradicati dal proprio territorio

La maggior parte dei gatti è estremamente territoriale. Il trasloco è quindi sicuramente una delle cose che i gatti odiano di più. Purtroppo, non è sempre possibile evitare i traslochi.

In vacanza la situazione è diversa: quando si tratta di viaggiare, puoi scegliere se portare con te il tuo micio, se lasciarlo in una pensione per gatti o se farlo accudire da un vicino gentile o da un cat sitter professionista. In molti casi è meglio lasciare il tuo pelosetto a casa, purché sia in buone mani. Perché ai gatti non piace doversi allontanare dal proprio territorio.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Bärbel Edel
Profilbild von Magazin-Autorin Bärbel Edel

Sono una giornalista con un grande interesse per la relazione tra l’uomo e gli animali, argomento che ho approfondito anche a livello universitario. Alcuni anni fa ho adottato un gatto di nome Elvis, un trovatello che si trovava nel canile di Monaco di Baviera e che nel giro di poco tempo è diventato il boss di casa. Proprio la relazione con Elvis ha ispirato il mio blog “Lieblingskatze” e mi ha portato ad occuparmi, come giornalista, di argomenti legati al mondo animale. Con i miei articoli spero di aiutare le persone a capire ancora meglio i loro pet.


I nostri articoli più utili
7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.

9 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.

10 min

Eutanasia del gatto: quando arriva il momento di lasciarlo andare

La morte del proprio gatto è un'esperienza molto dolorosa, indipendentemente dal fatto che sia dovuta ad un incidente, ad una malattia o semplicemente alla vecchiaia. È davvero difficile decidere se e quando far addormentare per l’ultima volta il proprio pelosetto. Cerchiamo di approfondire insieme un tema delicato ma importante: l’eutanasia del gatto.