Classifica delle 20 razze di gatti più amate

Scritto da Sabrina Quente
maine coon in giardino

Tra tutte le razze feline, il Main Coon è la più gettonata.

Secondo tutti gli appassionati di gatti, i tigrotti domestici sono qualcosa di meraviglioso. Ma quali di loro fanno parte della top 10 delle razze feline più popolari?

L’imbarazzo della scelta: quali sono i mici più gettonati?

In tutto il mondo sono state classificate circa 50 razze feline. Alcune associazioni ne contano addirittura circa 90. Ma quali sono gli aMici che fanno battere più forte il cuore degli appassionati di gatti?

Abbiamo dato un’occhiata alle classifiche stilate da Agila (una compagnia assicurativa tedesca per pet) e dall’associazione felina americana Cat Fanciers’ Association, analizzate da Forbes, e abbiamo identificato i 20 pelosetti più popolari.

Le 20 razze di gatti più amate nel mondo

20. Selkirk Rex

19. Cornish Rex

18. Gatto Siamese

17. Gatto Orientale a pelo corto

16. Norvegese delle Foreste

15. Blu di Russia

14. American Shorthair

13. Gatto Siberiano

12. Sphynx

11. Scottish Fold

10° posto: Abissino

L’Abissino assomiglia ad un piccolo puma e affascina con la sua grazia orientale. Questa razza è estremamente intelligente e può persino imparare piccoli trucchi e giochi. Essendo un compagno socievole, si sente più a suo agio vivendo in famiglia e in compagnia di altri gatti.

Il suo aspetto particolare e il suo carattere assicurano all’Abissino un posto nella classifica delle 10 razze di gatti preferite.

9° posto: Persiano

Il Persiano è una delle razze più antiche e ha avuto, quindi, abbastanza tempo per diventare popolare tra gli appassionati di gatti di tutto il mondo.

Uno dei motivi per cui ha così tanti fan anche nel nostro Paese è che può essere facilmente tenuto come gatto da appartamento ed è anche dolce e coccoloso.

È vero che prendersi cura del pelo di questo micio richiede più tempo rispetto ad altri gatti. In compenso, è considerata una razza calma, affettuosa e particolarmente adorabile.

8° posto: Exotic Shorthair

Non stupisce che l’Exotic Shorthair abbia conquistato un posto nella top 10: è la versione più facile da curare del Persiano. Infatti, possiede tutte le caratteristiche del suo parente stretto, ma ha un mantello corto e più facile da curare.

Oltre che con le persone e con gli altri gatti, va d’accordo con i cani ed è un compagno ideale per gli amanti dei gatti.

7° posto: Gatto Europeo

Visivamente, il Gatto Europeo è quasi indistinguibile dal gatto domestico. Ciononostante, è un vero gatto di razza. Il suo carattere amabile e gentile, la sua robustezza e la sua idoneità come gatto di famiglia ne fanno una razza popolare che si è davvero meritata un posto nella top 10.

6° posto: Devon Rex

Pur essendo una razza rara, il Devon Rex gode di grande popolarità tra i “gattofili”.

Questo micio esotico si caratterizza soprattutto per il suo mantello ondulato, con poco pelo superiore e un abbondante sottopelo. Le grandi orecchie e la testa larga gli conferiscono un aspetto da folletto.

Questo amico di zampa fedele, coccolone e giocherellone è un gatto di famiglia ideale che stringe un forte legame con i suoi umani di riferimento e con i bambini.

5° posto: Ragdoll

Come il Persiano e al Devon Rex, anche il Ragdoll attira subito l’attenzione per il suo mantello. Il pelo semilungo e setoso fa sembrare questo tigrotto domestico quasi un peluche. Con un’altezza al garrese di quasi 40 cm, questo pelosetto è più alto di molte altre razze.

Anche il suo cuore è particolarmente grande. Farebbe qualunque cosa per i suoi umani di riferimento, a patto che lo trattino bene.

4° posto: Gatto Bengala

Se c’è qualcuno che merita il titolo di “tigre domestica”, è probabilmente il gatto Bengala. Non è tigrato, ma nelle sue vene scorre del sangue “selvaggio”. Anche il disegno del suo mantello e il suo carattere sono selvatici.

Una caratteristica particolare del gatto Bengala è la sua passione per l’acqua e il bagno. Nella vita quotidiana ha bisogno di essere tenuto impegnato con varie attività. Nonostante sia molto esigente, occupa un posto nella parte alta della nostra classifica.

3° posto: gatto domestico

Al terzo posto c’è una razza che in realtà non è affatto una razza. Non esistono statistiche precise su quanti dei circa 14 milioni di gatti presenti nelle case del nostro Paese siano dei gatti domestici meticci e quanti abbiano un pedigree. Tuttavia, gli esperti di gatti sono certi della netta superiorità, in termini di presenza, del gatto domestico che quindi ha un posto sicuro nella top 10 delle razze feline.

2° posto: British Shorthair

Il British Shorthair si distingue per la sua pelliccia morbida e soffice, perfetta per le coccole. Probabilmente la maggior parte dei gattofili è d’accordo su questo punto, dato che questa razza si aggiudica la medaglia d’argento nella classifica dei pelosetti più gettonati.

Questo tigrotto domestico dagli occhi dorati è semplice da accudire ed è una compagnia molto gradevole: una perfetta oasi di pace nella stressante vita quotidiana e, anche per questo, molto amato.

1° posto: Maine Coon

Il re dei gatti è il Maine Coon, che oggi è una delle razze feline più popolari in tutto il mondo.

Questo superbo amico di zampa è estremamente intelligente e gli piace perfino giocare al riporto. Sollevarlo richiede una certa forza, ma accudire questo gigante gentile è molto più facile.

Gli appassionati di gatti che allevano questo adorabile pelosetto hanno un compagno affettuoso e fedele che, tra l’altro, occupa il primo posto nella nostra classifica!

Qual è il micio che fa per te?

Non importa che tu scelga uno dei gatti della nostra classifica o che ti sia innamorato di una razza meno conosciuta: l’importante è che il tuo compagno di zampa sia adatto al tuo stile di vita e che tu possa offrirgli una vita adeguata alla specie.

Nella sezione del Magazine Zooplus dedicata ai gatti trovi tanti consigli sull’adozione, nonché sulla salute e cura del gatto. I profili delle diverse razze feline ti aiuteranno a trovare il tuo numero 1. E se hai appena adottato un tigrotto domestico, nei nostri articoli ti diamo anche diversi suggerimenti su nomi per gatti femmine e nomi per gatti maschi.

Nello shop online di Zooplus hai a disposizione un’ampia scelta di cibo e accessori per gatti. Qui troverai tutto l’occorrente per il tuo amico di zampa.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

Foto dei gatti più amati!

gatto abissino © absolutimages / stock.adobe.com
Il gatto Abissino è un concentrato di energia, affettuoso e giocherellone.
persiano © Annabell Gsödl / stock.adobe.com
Un gatto da appartamento ideale che fa parte della top 10: il Persiano.
Ragdoll © Heidi Bollich / stock.adobe.com
Gli occhi blu brillante sono una delle caratteristiche principali del Ragdoll.
british shorthair grigio © Christian Löffler / stock.adobe.com
Il British Shorthair si piazza in ottima posizione nella top 10.

Sabrina Quente
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Sabrina Quente

Da che ho memoria, gli animali sono sempre stati i miei compagni di vita: praticamente non c'è una mia foto da bambina in cui io non abbia un pappagallino sulla testa o un gatto acciambellato sulle gambe. Da più di dieci anni scrivo come editore su vari argomenti che spaziano dall'assicurazione sanitaria alla vita insieme ai gatti. Al mio fianco ho sempre lei, la mia micia Mimì: è la migliore fonte di ispirazione possibile e soprattutto sa quando è il momento di prendersi una pausa dalla scrittura.


I nostri articoli più utili
7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.

9 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.

10 min

Eutanasia del gatto: quando arriva il momento di lasciarlo andare

La morte del proprio gatto è un'esperienza molto dolorosa, indipendentemente dal fatto che sia dovuta ad un incidente, ad una malattia o semplicemente alla vecchiaia. È davvero difficile decidere se e quando far addormentare per l’ultima volta il proprio pelosetto. Cerchiamo di approfondire insieme un tema delicato ma importante: l’eutanasia del gatto.