Garfield, sei proprio tu? Questo micio somiglia al famoso gatto arancione dei fumetti.
In questo articolo ti presentiamo dieci gatti famosi: personaggi dei romanzi, eroi dei fumetti, star del cinema e celebrità dei social media. Qual è il tuo preferito?
Gatti famosi nella cultura popolare
Alcuni tigrotti domestici sono più conosciuti di molte celebrità umane di serie C. Alcuni sono presenti su Instagram come “catfluencer”, mentre altri si trovano su X o TikTok. I nostri aMici sono presenti anche in romanzi, fumetti e film. Che si tratti di un pelosetto in carne e ossa o di un personaggio di fantasia, ognuno di loro ha un proprio carattere inconfondibile. Ecco la nostra top 10 dei gatti famosi.
Un famoso gatto dei fumetti: Garfield
Garfield è un micione paffuto dal mantello arancione a strisce nere. Si descrive come “sfacciato, grasso, pigro e filosofico”. I suoi passatempi preferiti sono mangiare e dormire, catturare topi non è il suo forte. Questo gatto con un debole per l’ironia è nato in un ristorante italiano il 19 giugno 1978: non c’è da stupirsi che il suo cibo preferito siano le lasagne.
Conosciuto in tutto il mondo
I fumetti di Jim Davis sono apparsi per la prima volta negli Stati Uniti, ma il grasso micione arancione è ormai popolare in tutto il mondo. Altri personaggi principali: il suo umano di riferimento, Jon Arbuckle, e il cane Odie. Dal fumetto sono stati tratti anche dei cartoni animati e un film.
A spasso con Bob
“A spasso con Bob” è la storia di una meravigliosa amicizia. Inizia nel 2002, quando il musicista di strada tossicodipendente James Bowen trova un gatto ferito. Bowen gli dà il nome di Bob e lo cura per farlo tornare in salute. Bob accompagna il musicista nei suoi concerti di strada e Bowen guadagna molti più soldi da quando il micio è con lui.
La scomparsa di una celebrità felina
Inizia una nuova vita: il musicista si disintossica dalle droghe, entrambi diventano una celebrità e viaggiano insieme per il mondo. Il libro “A spasso con Bob” diventa un bestseller e poco dopo la storia viene trasformata in un film. Bob muore nel giugno 2020 all’età di 14 anni.
Findus, il gatto parlante
Il giovane gatto tigrato Findus è sempre pronto a fare scherzi. Può anche parlare. Findus è uno dei due personaggi principali della serie svedese di libri per bambini “Pettson e Findus”. L’altro è Pettson, un anziano signore un po’ scontroso che ha ricevuto il gatto tigrato in una scatola con l’etichetta “Piselli verdi Findus”.
Serie e film con il famoso gatto
Le prime storie con le divertenti avventure della coppia sono apparse nel 1984 e hanno avuto un tale successo che sono stati presto prodotti una serie animata e diversi film su “Pettson and Findus”.
Grumpy Cat
Grumpy Cat ha l’aspetto di un’anziana signora dal pessimo carattere che fa di tutto per rovinarti la giornata. È nata il 4 aprile 2012 a Morristown (Arizona), negli Stati Uniti. In realtà, Tardar Sauce – il suo vero nome – era una micia simpatica. La sua espressione scontrosa era dovuta a una disabilità congenita nota come nanismo felino.
L’eredità del gatto meme
Grumpy Cat è diventata rapidamente il modello di riferimento per innumerevoli meme divertenti su Internet. Anche i suoi filmati su YouTube sono diventati virali in pochissimo tempo. Nel 2013, Grumpy Cat è diventato un marchio a sé stante. Nel 2014 è stato persino girato un film che aveva come protagonista proprio questa tigrotta domestica, intitolato “Grumpy Cat’s Worst Christmas Ever”. Grumpy Cat è morta il 14 maggio 2019 e, anche dopo la sua scomparsa, il suo account Instagram è ancora attivo con 2,6 milioni di follower.
Mici famosi delle fiabe: il gatto con gli stivali
Il gatto con gli stivali è un personaggio delle fiabe creato dall’autore francese Charles Perrault. In seguito, divenne famosa la versione dei fratelli Grimm inclusa nella raccolta “Le fiabe del focolare”. Come Bob, il micio randagio, il gatto con gli stivali porta fortuna al suo umano di riferimento. Aiuta il figlio del povero mugnaio, che lo aveva ereditato, a guadagnare prestigio e ricchezza.
Da protagonista di una favola a star del cinema
Questa favola è arrivata anche sul grande schermo. Nel 2011 è stato realizzato “Il gatto con gli stivali”, uno spin-off in 3D della serie cinematografica “Shrek” che ha proprio questo micio come protagonista.
Il misterioso Stregatto
Il gatto del Cheshire, meglio conosciuto come Stregatto, è un personaggio del libro “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll. Appare all’improvviso e poi scompare altrettanto rapidamente. A volte rimangono visibili solo i suoi occhi o la sua bocca maliziosamente sorridente, come un’apparizione fantasma.
Reso famoso dal film Disney
Nel film Disney tratto dal libro, il misterioso Stregatto ha un mantello a strisce rosa e lilla e un’enorme bocca con denti simili a quelli umani. La sua figura ha una certa somiglianza con quella di Garfield.
Larry the Cat, il micio del numero 10 di Downing Street
Probabilmente è molto più popolare del Primo Ministro britannico: stiamo parlando di Larry, il gatto del numero 10 di Downing Street, dove ha preso servizio come cacciatore di topi nel 2011. Il suo titolo ufficiale è “Chief Mouser to the Cabinet Office”.
Il suo mantenimento è pagato dal personale del numero 10 di Downing Street, quindi non è un peso per i contribuenti. Larry ha anche un account X con il nome di @Number10cat. Il gatto tigrato e bianco ha già oltre 900.000 follower.
Nala, la regina di Instagram
Negli Stati Uniti si può passare da lavapiatti a milionario o da rifugio per animali a catfluencer di successo su Instagram. Con 4,5 milioni di follower, Nala è addirittura nel Guinness dei primati. Nonostante la sua fama, questa micia è rimasta “con le zampe per terra” e, come tutti gli altri tigrotti domestici, adora le scatole. Puoi seguire questo simpatico meticcio di Gatto Siamese e Tabby dagli occhietti blu intenso leggermente strabici su @nala_cat.
Gatti famosi in politica: Socks, il “first cat” della Casa Bianca
Socks era il gatto del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. Questo micio doveva il suo nome alle sue zampette bianche. La figlia di Bill Clinton trovò il tigrotto domestico nel 1991 e lo prese con sé. Quando Clinton divenne presidente nel 1992 e si trasferì alla Casa Bianca, Socks assunse il titolo di “first cat” e divenne famoso in tutto il mondo. Nel 2009, a causa di un cancro, fu necessario metterlo a dormire praticando l’eutanasia.
Anche il Presidente uscente Joe Biden ha un gatto che, durante gli anni del suo mandato, ha vissuto alla Casa Bianca. Si chiama Willow e proviene da una fattoria. Molti altri presidenti USA hanno avuto un gatto o un cane, tranne Donald Trump. Probabilmente anche durante il suo secondo mandato la Casa Bianca rimarrà senza inquilini a quattro zampe.
Suki, la gatta giramondo
Suki è una gatta Bengala che viaggia per il mondo con il cane Killua e la loro umana di riferimento. Puoi seguire le sue avventure su YouTube e Instagram (oltre 2 milioni di follower). Sui suoi canali social puoi vedere questa tigrotta domestica andare in barca, esplorare paesaggi montani o sedersi sulla neve. Di solito indossa un guinzaglio durante le sue attività, spesso con una sciarpa elegante, un maglioncino norvegese o una mantellina impermeabile.
La fama e i suoi limiti: la popolarità può anche causare sofferenze
Molti attivisti per i diritti degli animali criticano l’utilizzo dei pet, come Suki, sui social media, perché umanizzano gli animali in modo inappropriato. Nessun micio ha bisogno di una sciarpa o di un maglione “carino”.
La breve vita dei gatti famosi
Ci possono essere delle eccezioni, come il gatto randagio Bob. Ma di solito i nostri aMici sono creature molto territoriali e non amano doversi spostare continuamente.
La fama di Grumpy Cat aveva anche i suoi lati negativi. Nonostante la sua disabilità, la gattina veniva costantemente trascinata sotto i riflettori. Chissà, magari in un ambiente e un contesto più adatti avrebbe vissuto più di sette anni.
Dovremmo tenere presente anche questo rovescio della medaglia quando ammiriamo alcuni gatti famosi o prima di emulare alcune discutibili “mode feline”.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.