Gatto

Tra gli articoli sui gatti del Magazine troverai tante curiosità e indicazoni in merito all'alimentazione ideale per loro, agli accessori indispensabili che dovrai acquistare quando decidi di adottare uno o più felini. Il Magazine per gatti raggruppa una serie di consigli pratici per tutti i padroni. In questo modo sarai in grado di far sentire il gatto perfettamente a proprio agio e passerete tantissimi momenti spensierati a giocare e divertirtvi assieme! Impara a conoscere razze e caratteristiche fisiche dei gatti domestici, così da poter scegliere il micio ideale per le proprie esigenze e per la propria casa. Leggere

6 min

Cosa fare se il gatto è stato investito?

Come sappiamo, sfortunatamente il traffico stradale è una costante fonte di pericolo per i nostri amici di zampa: ogni anno in Italia muoiono oltre 10.000 gatti, investiti da auto, moto o mezzi pesanti. Ma cosa possiamo e cosa dobbiamo fare, se notiamo un gatto investito? Esistono obblighi di legge da conoscere e rispettare? Facciamo chiarezza. 

8 min

Microchip al gatto: costo e a cosa serve

Con il microchip ogni pet ha un numero identificativo individuale. Per i cani, è una pratica obbligatoria e indispensabile ormai da anni. Ma quali sono vantaggi e svantaggi di dotare di chip anche il gatto, e quanto costa? Abbiamo riassunto tutte le info più importanti, spiegando quando e perché ha senso decidere per il chip al gatto.

 

A cosa serve il microchip sul gatto?

Come suggerisce il nome, il microchip è molto piccolo: misura infatti soltanto 12 mm ca. Si tratta di un dispositivo elettronico passivo, racchiuso in una capsula di vetro, il quale contiene un numero di identificazione unico di 15 cifre.

Utilizzando uno speciale lettore, i veterinari e i rifugi per animali sono in grado di recuperare questo numero con una semplice scansione. Al numero di microchip sono associati i dati del pet mate, quindi questo aiuta ad identificare rapidamente i gatti smarriti, per restituirli al loro umano e riportarli a casa sani e salvi.  

 

Come si mette il chip al gatto?

Il microchip viene impiantato dal veterinario sotto pelle, in genere nell’area alla sinistra del collo del gatto: l’obiettivo è che si impianti nel tessuto e vi rimanga per tutta la vita del micio. La buona notizia è che non è doloroso per il tuo.

Di solito, il chip al gatto si inserisce quando è ancora un gattino. Tuttavia, se hai adottato un micio già adulto, puoi tranquillamente decidere di farglielo applicare adesso, anche se il tuo pet è ormai adulto.  Non esistono controindicazioni all’inserimento del chip in animali adulti.

 

Se il gatto ha il chip, si può localizzare?

Ed ecco un primo mito da sfatare: no, non è possibile localizzare il gatto attraverso il microchip. Per sapere sempre dove si trova il tuo pet, esistono speciali localizzatori GPS i quali vanno attaccati ad ai collari o alle pettorine per gatti, non inseriti sotto pelle.

L'ideale è che il localizzatore GPS per gatti sia dotato di una chiusura di sicurezza che si apre automaticamente quando vengono tirati, in modo da non mettere in pericolo il tuo aMicio. In generale, infatti, sarebbe meglio evitare di mettere il collare (magari con campanellino) al gatto, in quanto potenzialmente pericoloso e fastidioso, per i nostri amici felini. 

 

Non basta il microchip: serve l’iscrizione all’ANF.

Ovviamente, l’abbinamento di gatto e relativo pet mate realizzato dal microchip funziona solo se l’animale viene registrato, con il suo numero identificativo, presso il registro dell’Anagrafe Nazionale Felina, la banca dati informatizzata nazionale che viene gestita, senza scopo di lucro, dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI).  

L’obiettivo dell’Anagrafe Nazionale Felina è offrire un importante servizio: registrando i gatti dotati di chip e inserendoli in un database nazionale, si rende possibile il riconoscimento degli animali che si perdono (cosa tutt’altro che rara, soprattutto quando si parla di gatti domestici che vivono anche fuori casa!).

Al tempo stesso, si effettua un censimento della popolazione felina presente sul territorio italiano (ovviamente parliamo dei gatti da appartamento e di quelli che, pur vivendo anche all’esterno, sono nutriti e curati da una famiglia).

Si tratta di un’iniziativa molto importante per la prevenzione del randagismo, che supporta la tutela della salute dei gatti e la gestione responsabile del rapporto tra le persone e i loro pet.

 

Quali sono i dati necessari per effettuare la registrazione all’Anagrafe Nazionale Felina?

 

    • Numero di microchip
    • Dati relativi al gatto: razza, nome, sesso, data di nascita, colore
    • Dati relativi al pet mate: nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email

 

Cosa succede se non metto il chip al gatto?

Niente, a meno che tu non viva in Lombardia, unica regione italiana ad aver esteso l’obbligo di microchip anche ai gatti. Nel resto d’Italia, al momento non esiste alcun obbligo né sanzioni rispetto all’applicazione del microchip ai nostri amici felini.

Detto questo, c’è un “però”: senza il microchip, il gatto non può avere il Passaporto Europeo e di conseguenza non può lasciare il Paese.

Anche se può sembrare marginale, quello del passaporto individuale è un aspetto da non sottovalutare: può capitare a chiunque di dover partire all’improvviso e di non poter affidare il proprio gatto a nessuno di fidato. In quel caso, se l’animale ha il Passaporto Europeo in corso di validità potrà facilmente venire con noi, diversamente no. 

 

I vantaggi: è utile far mettere il chip al gatto?

Il chip al gatto non costa molto ed è particolarmente utile, soprattutto se il micio è un gatto domestico fuori casa o che comunque esce, di tanto in tanto.

In teoria, esiste l’alternativa del collare con i tuoi dati di contatto. In pratica, però, i collari possono risultare pericolosi, perché i nostri amici felini si impigliano facilmente, durante le loro esplorazioni, e rischiano di strangolarsi. Ecco perché la cosa migliore da fare è ricorrere al chip.

La scelta di far inserire il microchip nelle spalla del proprio gatto vanta molte ottime ragioni. Vediamole insieme.  

 

1. In Lombardia è già obbligatorio (presto potrebbe esserlo anche altrove)

Ovviamente, se vivi in Lombardia la questione non si pone nemmeno: la legge regionale n.9 del 6 giugno 2019 lo ha reso obbligatorio a far data dal 1 gennaio 2020. Non farlo significa commettere un illecito amministrativo.

I trasgressori corrono il rischio di vedersi comminare una sanzione compresa tra i 40 e i 240 euro. 

 

2. Se il gatto si perde o viene sottratto

Anche se non bisogna sempre pensare al peggio, purtroppo non è impossibile che il tuo gatto scappi o sparisca.

Ogni anno in Italia si perdono diverse migliaia di gatti domestici: di solito, se non muoiono, subiscono incidenti anche gravi e finiscono in una qualche clinica veterinaria, portati da sconosciuti che non sono in grado di rintracciare i pet mate di questi poveri animali.

Altre volte, i gatti smarriti finiscono in qualche gattile o rifugio per animali e, anche in questo caso, senza un microchip nessuno ha modo di rintracciare la persona di riferimento, che molto probabilmente non saprà mai che fine ha fatto il proprio amico di zampa.

Un discorso a parte merita la triste realtà dei furti, soprattutto dei gatti di razza: purtroppo non è così infrequente che i gatti con pedigree, soprattutto se appartenenti a razze costose e rare, come Sokoke, Sphynx o Toyger, vengano rubati da malintenzionati che poi li rivendono, alimentando un mercato sommerso a dir poco vergognoso.

Se il gatto ha il microchip, invece, può facilmente essere restituito al suo pet mate: senza ombra di dubbio, un happy ending per tutti.     

 

3. Vacanza all’estero con il gatto

Stai pensando di andare in vacanza insieme al tuo gatto? Molto verosimilmente, per espatriare il tuo pet avrà bisogno del Passaporto Europeo, oltre che di essere in regola con i vaccini. Il microchip di conseguenza è indispensabile, per muoversi in Europa con un gatto, sin dal 3 luglio 2011.

 

4. Gattaiole e distributori di cibo automatici

Un gatto microchippato non solo è più facile da rintracciare, se si perde, ma è anche più gestibile grazie alle gattaiole con microchip e ai distributori automatici di alimenti, accessori intelligenti che si aprono e chiudono in base al numero di chip dell’animale.

Questo significa che i gatti dei vicini non ruberanno più il cibo del tuo aMicio e che potrai personalizzare il tipo di alimentazione dei tuoi gatti in maniera individualizzata, un aspetto particolarmente importante, questo, soprattutto se uno dei tuo pelosetti deve assumere farmaci, come la classica pastiglia che in genere si mischia al cibo per gatti.

 

gatto attraversa gattaiola
Se il gatto ha il microchip, puoi installare una gattaiola intelligente che si apra solo al suo passaggio.

 

Quanto costa mettere il chip a un gatto?

Non esiste un prezziario ufficiale, uguale per tutti gli ambulatori veterinari o a cui i medici debbano attenersi. Detto questo, trattandosi di una procedura molto rapida e indolore per il gatto, di solito in Italia il veterinario chiede tra i 20 e i 50 euro.  

4 min

I gatti possono mangiare le fragole?

Le fragole sono un alimento dalle proprietà veramente straordinarie: non per niente vengono considerate un superfood. Sono ricche di sostanze salutari importantissime per il nostro benessere e in più hanno un sapore delizioso. Ma i gatti possono mangiare le fragole?

9 min

La dieta Whole Prey per gatti

Come per noi umani, anche per i nostri aMici esistono diversi tipi di alimentazione. Vediamone uno più da vicino: la dieta whole prey per gatti. Questo metodo ha delle somiglianze con la dieta BARF, ma segue un principio diverso.

3 min

Torta per gatti: due ricette facili e golose

Vuoi festeggiare il compleanno del tuo pelosetto o semplicemente farlo felice con una sorpresa golosa? Con una torta per gatti non puoi sbagliare. Prepararla con le tue mani è davvero semplice. Ecco due ricette facili e veloci con cui deliziare il tuo micione.

7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.

8 min

I versi del gatto: quando e perché miagola e fa le fusa?

I gatti hanno a disposizione un notevole campionario di versi che utilizzano spesso per esprimere quello che provano. Ovviamente il più conosciuto è il miagolio, ma ci sono anche le fusa, i trilli, i sibili... Come si traducono questi suoni nella nostra lingua di umani? C’è un modo per interpretarli correttamente? Scopriamo tutto ciò che c'è da sapere sui versi del gatto!

6 min

Cosa fare se il gatto è stato investito?

Come sappiamo, sfortunatamente il traffico stradale è una costante fonte di pericolo per i nostri amici di zampa: ogni anno in Italia muoiono oltre 10.000 gatti, investiti da auto, moto o mezzi pesanti. Ma cosa possiamo e cosa dobbiamo fare, se notiamo un gatto investito? Esistono obblighi di legge da conoscere e rispettare? Facciamo chiarezza. 

9 min

Antidolorifici per gatti: a cosa fare attenzione

Gli antidolorifici per gatti sono utilizzati in caso di ferite, malattie degli organi o dopo interventi chirurgici. In questo articolo riassumiamo quali sono i principi attivi che possono aiutare il tuo micio in caso di dolore e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si somministrano gli antidolorifici.

7 min

Feci del gatto: come devono essere?

Magari ti sembrerà strano, ma le feci del tuo gatto possono dirti molto sulla sua salute. Scopriamo insieme perché è utile tenerle sotto controllo e quando è opportuno, dopo aver osservato le feci del gatto, far visitare il nostro amico di zampa da un veterinario.

8 min

Cymric

Il gatto Cymric è originario dell'isola britannica di Man. È strettamente imparentato con il gatto Manx, ma ha un pelo più lungo. La sua caratteristica più evidente è la mancanza di una coda. Per questa ragione, in alcuni Paesi è classificato come razza da allevamento estremo.

8 min

Gatto tedesco a pelo lungo (Deutsch Langhaar)

Il gatto tedesco a pelo lungo è una razza felina molto rara. Ed è davvero un peccato, perché questo bellissimo pelosetto si lega molto agli umani ed è molto semplice da accudire. Come suggerisce il nome, questa razza è originaria della Germania. Si distingue per il mantello lungo e lucido e la corporatura armoniosa.

9 min

Gatti senza pelo: i rischi per la salute dei gatti nudi

Come suggerisce il nome, i gatti nudi hanno pochi peli o ne sono del tutto privi. E se da un lato queste razze feline hanno grandi estimatori, dall’altro diversi animalisti ed esperti criticano il loro allevamento per i problemi di salute di cui soffrono questi gatti. Scopriamo insieme di quali razze si tratta, quali problematiche possono avere e come ci si può prendere cura dei gatti nudi.

4 min

Scegliere la valeriana per gatti

Tra gli amanti degli animali, la valeriana è conosciuta anche come la “droga dei gatti”. Ma perché i vari prodotti e giochi alla valeriana hanno un effetto stimolante sui nostri pelosi? Leggendo questo articolo scopriremo insieme cosa rende questa pianta così speciale e quando e come scegliere la valeriana per i gatti.

9 min

Esercizi per gatti: 5 modi divertenti per tornare in forma

Qualche snack di troppo, poche occasioni di muoversi ed ecco che quel pigrone del tuo gatto si ritrova fuori forma. Ti sei mai chiesto se esistano esercizi per gatti, per farli ritornare in forma? Beh, con i nostri cinque esercizi per rimettersi in forma il tuo gatto ritroverà il suo slancio felino e si lascerà alle spalle il sovrappeso divertendosi.

7 min

Giochi per gatti: 5 idee facili ed economiche

Quando giocano, i gatti fanno entrare in azione il loro proverbiale istinto da cacciatori. Giocare è un’attività fondamentale e più il gioco è vario, meglio è. Per questo abbiamo pensato di suggerirti cinque facili idee per insegnarti a realizzare da te alcuni giochi per gatti, servendoti di accessori e oggetti che costano poco e che si trovano in ogni casa.

10 min

Nomi per gatti maschi

Stai per adottare un gattino e sei ancora indeciso sul nome da dargli? In effetti, non si tratta di un dettaglio di poco conto, visto che i nostri aMici sono perfettamente in grado di capire quando li chiamiamo, un po’ come fanno i cani. Scopriamo insieme perché è così importante scegliere il nome giusto e quali sono i più nuovi e originali.

3 min

La prevenzione del gattino: prendersene cura

Fintanto che i gattini si nutrono del latte materno, sono gli anticorpi in esso contenuti a svolgere l’importante funzione di proteggerli dalle infezioni. A partire dalla sesta settimana di vita, invece, quando di solito inizia il graduale passaggio ai cibi solidi, si riduce l’efficacia della protezione offerta dal latte materno. Ecco perché è importante occuparsi per tempo ed efficacemente degli aspetti di prevenzione delle più comuni patologie che possono contrarre i gattini. Di seguito tutto ciò che c'è da sapere riguardo la prevenzione del gattino.

6 min

Tenere sotto controllo il peso del gattino

La tua gatta ha avuto dei piccoli? Congratulazioni! Per essere certo che i nuovi arrivati crescano forti e sani, dovresti controllare regolarmente il loro peso. In questo articolo trovi alcune indicazioni sul peso ideale del gattino nelle sue diverse fasi di crescita, e indicazioni sugli aspetti a cui prestare attenzione quando pesi il tuo giovane amico.

7 min

Cat sitter: cure amorevoli per il tuo pelosetto

Che si tratti di una vacanza, di un viaggio di lavoro o di un ricovero in ospedale, molte persone decidono di rivolgersi ad un cat sitter quando non possono occuparsi personalmente del loro micio. Leggendo questo articolo scoprirai quali sono le caratteristiche e i costi di un buon cat sitter.

10 min

La pensione per gatti: come funziona, quanto costa e come sceglierla

Portare il gatto in vacanza? Di solito non è una buona idea. Ma chi si prenderà cura dei nostri aMici quando non saremo a casa? In una pensione per gatti, il tuo pelosetto viene accudito da mani affettuose e competenti. Diamo un’occhiata al panorama italiano per capire come funziona, quanto costa e come si prenota un hotel per gatti.

4 min

I gatti si offendono?

Se vivi con un gatto lo avrai già sperimentato anche tu: torni dalle vacanze e non vedi l'ora di rivedere il tuo micione. Entri in casa e lui cosa fa? Sta sulle sue, si defila e ti volta le spalle di proposito. Ma i gatti si offendono o è solo una nostra impressione? Vediamo insieme cosa c’è di vero.

I nostri articoli più utili
Gatto Salute e cura del gatto

Calcolare l’età del gatto

Come è noto, non è difficile calcolare l’età di un cane: un anno di un cane equivale all’incirca a sette anni di una persona, fermo restando che hanno una certa incidenza anche la razza e il peso del cane. Ma come si fa a calcolare l’età di un gatto? E soprattutto quanto a lungo vivono i gatti? Da che età un gatto può essere considerano anziano?

Gatto Adottare un gatto

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.

Articoli più recenti
Gatto Adottare un gatto

Cosa fare se il gatto è stato investito?

Come sappiamo, sfortunatamente il traffico stradale è una costante fonte di pericolo per i nostri amici di zampa: ogni anno in Italia muoiono oltre 10.000 gatti, investiti da auto, moto o mezzi pesanti. Ma cosa possiamo e cosa dobbiamo fare, se notiamo un gatto investito? Esistono obblighi di legge da conoscere e rispettare? Facciamo chiarezza. 

Gatto Razze feline

Cymric

Il gatto Cymric è originario dell'isola britannica di Man. È strettamente imparentato con il gatto Manx, ma ha un pelo più lungo. La sua caratteristica più evidente è la mancanza di una coda. Per questa ragione, in alcuni Paesi è classificato come razza da allevamento estremo.

Che si tratti di un gattino adottato presso un rifugio, o di uno proveniente da un allevamento, vorrai sicuramente accogliere il nuovo arrivato nella maniera migliore e farlo subito sentire tranquillo nella propria nuova abitazione. Nella sezione "Adottare un gatto" scoprirai come prenderti cura al meglio di lui in questa fase di transizione, che può sicuramente essere difficile. Se ti serve sapere come scegliere la sua lettiera o il tiragraffi, consulta gli articoli dedicati.

Convivere con un gatto a volte potrà presentare degli aspetti che non avevi previsto. Non farti prendere dal panico: qui troverai le dritte per affrontare con consapevolezza questi eventi, capendo le cause di comportamenti imprevisti e imparando a rispettare i suoi spazi ed istinti. Anche sui temi della salute e del benessere del gatto troveranno risposta le domande dei padroncini alle prime armi. Scoprirai come sbarazzarti efficacemente dei parassiti nella stagione primaverile e quali sono i vantaggi e gli svantaggi della sterilizzazione. A questo punto, avrai a disposizione tutti gli elementi per garantire al tuo gattino una vita lunga ed in piena salute.

Tra gli articoli della sezione "Alimentazione del gatto" abbiamo messo a disposizione dei padroni di gatti alcune indicazioni di base, in modo che scegliere come alimentarli diventi semplice e facile. Quali vantaggi e svantaggi comporta una dieta a base di sole crocchette? Sono preferibili i cibi grain-free? In quali casi? Abbiamo anche inserito articoli in merito all'alimentazione specifica per alcune razze. Infine, se hai intenzione di partire in vacanza col tuo gatto, ti sarà utile consultare la sezione "Viaggiare con il gatto", che ti potrà fornire delucidazioni in merito a quale trasportino acquistare, e come rendere il viaggio il più piacevole possibile per entrambi.

Tutti i suggerimenti che potrai trovare nel nostro Magazine sono forniti a mero titolo informativo. Per consigli specifici e pareri medici sulla salute e sul benessere del tuo gatto dovrai rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.