{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cavallo/specie-di-cavalli/il-cavallo-lusitano-elegante-e-versatile","title":"Il cavallo Lusitano, elegante e versatile","mag_id":297581,"is_single":true,"cat_name":"Cavallo","sub_cat_id":157987,"sub_cat_name":"Specie di cavalli","cat_id":545}
Di solito il Lusitano è di colore grigio ma anche i Lusitani marroni sono molto comuni.
Quella del Lusitano è una nobile razza equina originaria del Portogallo. Strettamente imparentato con il cavallo Andaluso, è famoso per i suoi nervi saldi e la sua bellezza. Il suo temperamento ha contribuito alla sua reputazione come uno dei cavalli più versatili al mondo: dall’alta scuola al reining, dal dressage al cross country fino ad un impiego per il tempo libero, il Lusitano brilla in tutte le discipline.
I cavalli Lusitani sono veramente magnifici: hanno un aspetto nobile dalla testa alla coda. Il corpo elegante e compatto con un dorso piuttosto corto è il tratto distintivo di questa meravigliosa razza equina.
Con un’altezza compresa tra 155 e 165 cm, in termini di dimensioni sono cavallidi taglia media ma compensano grazie a groppa e lombi dalla muscolatura accentuata.
Tipicamente Lusitano: il profilo arcuato ed espressivo
Molti Lusitani hanno il tipico profilo arcuato, cioè la loro testa fa una leggera curva verso il basso, mentre il naso ha una forma convessa.
I grandi occhi di questa nobile razza sono particolarmente espressivi, mentre le orecchie sono piccole, appuntite e ben distanziate. Per quanto riguarda i colori del mantello, sono ammessi tutti ad eccezione del pezzato. Tuttavia, predominano il marrone e soprattutto il grigio.
Bello e confortevole: un cavallo facile da montare
Il lungo collo ricurvo del Lusitano si fonde con il suo dorso forte e con la spalla muscolosa e leggermente inclinata che lo caratterizza. L’aspetto nel complesso elegante e armonioso è completato da zampe forti e muscolose.
Grazie alle sue proporzioni armoniose e all’andaturaelegante, è considerato un cavallo comodo da montare. Quando si è in groppa a questo cavallo, non ci si muove molto avanti e indietro sulla sella, il che affatica meno i muscoli della schiena e in generale rende più leggero il tutto. Per questo motivo il Lusitano viene spesso preferito anche dai cavalieri che soffrono di dolori lombari o alla schiena.
Temperamento: quali sono le caratteristiche del Lusitano?
Come abbiamo in parte già detto, il Lusitano è considerato un cavallo molto intelligente e docile. La sua buona memoria lo aiuta a ricordare ciò che ha imparato, e per questo motivo viene spesso impiegato anche nel dressage più complesso.
Come il suo parente stretto Andaluso, anche il Lusitano sviluppa uno stretto legame affettivo con il suo umano. La fiducia che deriva da questo rapporto viene talvolta utilizzata come base su cui fondare l’impiego di questo splendido cavallo in spettacoli di equitazione e in acrobazie anche rischiose.
Un cavallo dai nervi ben saldi
In generale, i cavalli sono animali che si spaventano facilmente e che reagiscono al pericolo imminente con nervosismo ed irritabilità. Il Lusitano è diverso, invece: resta incredibilmente calmo e collaborativo anche in situazioni stressanti e in presenza di forti rumori.
Il suo coraggio è incomparabile e con il loro temperamento brioso sono in grado di affrontare anche i tori nell’arena della corrida portoghese, contesto nel quale sono ancora impiegati.
Ambiti di impiego: il Lusitano è il vero cavallo universale
In effetti questa razza equina è versatile come nessuna. Per questo motivo il Lusitano viene utilizzato con successo in tantissime discipline equestri. La facilità con cui lo si può cavalcare, il suo atteggiamento sempre collaborativo e il carattere socievole lo rendono un compagno ideale in tutti gli ambiti, agonistici o meno, ma anche un perfetto cavallo da compagnia.
L’impiego come cavallo da dressage
Le radici del Lusitano vanno ricercate in Portogallo, dove originariamente veniva utilizzato come cavallo da lavoro. Ben presto divenne chiaro alla sua crescente base di estimatori che la voglia di lavorare, la calma e il suo coraggio di questo splendido animale lo predestinavano ad attività più impegnative del semplice impiego nei campi. Si cominciò quindi ad impiegare questa razzaneldressage, nell’alta scuola e nell’equitazione da lavoro.
Oggi il Lusitano gode di un’ottima reputazione negli sport equestri soprattutto come cavallo da dressage ed è sempre apprezzato quando si tratta di testare i limiti di ciò che è possibile ottenere da un cavallo, stabilendo con lui un legame di fiducia profondo e leale.
La carrozza
Quando si conduce una carrozza, ovviamente il temperamento del cavallo gioca un ruolo molto importante: sono necessari cavalli calmi, in grado di concentrarsi più sulla persona che li conduce che non sugli stimoli esterni.
Per questo il Lusitano è molto popolare anche tra gli appassionati di questa disciplina. Si tratta di un cavallo che perde la calma solo in situazioni davvero estreme. In genere, al contrario, è affidabile e docile, per questo lo troviamo spesso anche alla guida delle carrozze.
Si tratta di un cavallo che sa anche saltare?
Dal momento che Lusitano può fare praticamente tutto, si può anche insegnargli a saltare. Questi splendidi cavalli portoghesi hanno articolazioni robuste ed elastiche e una potenza di salto che non ha nulla da invidiare ad altre razze equine più celebri.
Tuttavia quella del Lusitano non è una razza che brilli particolarmente nel salto ad ostacoli.
Un maestro nell’equitazione da lavoro
L’equitazione da lavoro è una disciplina che necessita di cavalli intelligenti, in grado di gestire lo stress fisico e mentale. Il Lusitano soddisfa queste caratteristiche e lo fa a pieni voti: la sua rapida comprensione di quello che gli viene richiesto gli consente di valutare la situazione in pochi secondi e di reagire di conseguenza.
Anche gli schemi di movimento più impegnativi non rappresentano un ostacolo, per questo elegante e intelligentissimo equino. La sua agilità e la velocità del Lusitano sono davvero impressionanti ed è affascinante osservarlo eseguire correttamente tutto quello che gli viene insegnato, sempre con la massima eleganza e precisione.
L’impiego nelle corride
Il Lusitano dimostra il suo temperamento coraggioso e la sua proverbiale compostezza anche nelle arene, dove purtroppo viene ancora impiegato, nel contesto delle corride, tanto in Portogallo quanto in Spagna.
Essere attaccati da un toro arrabbiato è una situazione stressante che non molti cavalli sono in grado di gestire. Ma il Lusitano sa padroneggiarla in maniera incomparabile e così si è guadagnato una eccellente reputazione su scala mondiale anche in questo ambito discutibile (dal punto di vista degli animali).
Il caso delle Olimpiadi estive di Barcellona del 1992
Lo stallone grigio Lusitano Orphée fu il primo cavallo iberico a gareggiare contro i classici cavalli da dressage nonostante (o a causa?) del suo addestramento tradizionale. Da questo momento in poi, la carriera del Lusitano nel dressage fu in rapida ascesa.
Allevare un Lusitano: l’ideale è la stalla aperta
Il Lusitano è un cavallo che può sopportare la permanenza all’aria aperta. Idealmente, questa razza equina è a suo agio in una stalla aperta dove possa vivere in un contesto di mandria. I cavalli Lusitani sono creature sensibili, che non possono vivere chiuse in un box.
Movimento e obiettivi sono tutto
Il Lusitano è un cavallo che ama muoversi. Per questo ha bisogno di tante occasioni diverse nelle quali fare esercizio, scatenarsi, divertirsi e giocare con altri cavalli.
Se vuoi davvero rendere felice questa meravigliosa creatura, devi fare in modo che sia allenata e tenuta mentalmente attiva. La sua mente vigile e il suo intelletto raffinato vogliono essere messi alla prova e mantenuti attivi almeno quanto il suo corpo agile e atletico.
Il Lusitano soffre il freddo?
Visto che proviene dal caldo Portogallo, il Lusitano in generale è abituato a temperature miti. Questo può essere un problema se si abita in zone di montagna, soprattutto in inverno.
Quindi, se adotti un cavallo Lusitano, fai sempre in modo che abbia la possibilità di ripararsi dalla pioggia e dalla neve. Se abiti in zone fredde, in inverno tienilo al caldo e al chiuso.
Cenni di salute: come si fa a mantenere in forma un Lusitano?
Come altre razze della penisola iberica, i Lusitani sono abituati a terreni molto aridi e quindi ad una dieta povera di nutrienti. Per questo motivo, i nostri prati possono rivelarsi sin troppo ricchi per questa razza di cavalli.
Se si sbaglia alimentazione, il Lusitano è soggetto ad aumento di peso e a malattie metaboliche come laminite o più in generale, a disturbi dell’intestino tenue.
Zoccoli piccoli e delicati
Come altri cavalli originari della penisola iberica, anche i Lusitani hanno zoccoli piccoli la cui forma va mantenuta correttamente dal maniscalco che se ne prende cura. Il rischio, altrimenti, è che il tuo cavallo soffra di problemi ai tendini e alle articolazioni, come l’artrite, l’artrosi e, appunto, la tendinite.
Mantello chiaro e pelle delicata: il rischio scottature
Tra i Lusitani ci sono moltissimi esemplari bianchi. Questi cavalli spesso non hanno solo il mantello chiaro, ma anche la pelle, che non è pigmentata. Si tratta di una condizione che li rende molto sensibili al sole. Ecco perché i Lusitani bianchi si scottano spesso.
Nel corso degli anni, un cavallo che ha subìto diverse scottature può sviluppare un melanoma, cioè un cancro della pelle. Si tratta di una malattia grave che può portare anche alla morte. Per proteggere il tuo Lusitano dall’elevata intensità dei raggi solari, puoi utilizzare una coperta leggera, estiva, e una crema solare sulle zone prive di peli.
Le origini della razza: un cavallo che arriva da lontano?
Le origini del Lusitano risalgono a diversi secoli fa. Si tratta di una razza equina originaria del Portogallo, come abbiamo visto, ed è strettamente imparentata con quella del cavallo Andaluso spagnolo, oltre che con i cavalli berberi. In origine, gli antenati dell’odierno Lusitano venivano allevati e addestrati per la tradizionale corrida, nella penisola iberica.
Nel XVIII secolo, le regole della corrida in Spagna cambiarono e con esse l’allevamento del cavallo Andaluso, che si orientò ad altri impieghi. Il Lusitano, invece, dal canto suo continuò ad essere la cavallo robusto e dai nervi saldi utilizzato sia per il lavoro nei campi sia per le popolari corride, molto amate dalla nobiltà iberica.
La nascita ufficiale della razza
Per avere il riconoscimento ufficiale della razza si è dovuto aspettare il 1967, quando questo elegante cavallo iberico venne finalmente nominato “Puro Sangue Lusitano” nel proprio libro genealogico. In tale occasione il Lusitano venne ufficialmente distinto dai suoi parenti spagnoli e individuato come razza equina indipendente.
A cosa fare attenzione se si decide di adottare un cavallo Lusitano?
Gran parte dei cavalli Lusitani proviene dal Portogallo, ovviamente. Nella sua terra natale, è ancora considerato la razza equina più importante. Al mondo, al momento, ci sono circa 10.000 esemplari di Lusitano, elencati nel libro genealogico della razza.
Se stai cercando il “tuo” Lusitano, puoi guardarti intorno cercando direttamente un allevatore portoghese specializzato, oppure informarti qui in Italia: con un po’ di pazienza, anche nel nostro Paese non ti sarà difficile individuare un allevatore serio a cui rivolgerti per adottare un esemplare di questa nobile e versatile razza equina.
Cosa significa „Puro Sangue Lusitano“?
Come è facile comprendere per noi italiani, il termine internazionale “Puro Sangue Lusitano” descrive un cavallo portoghese per il quale vengano prese in considerazione tutte le specifiche registrate nel libro genealogico del 1967. Solo gli esemplari più nobili e puri tra i cavalli portoghesi possono fregiarsi di questo titolo.
Quanto costa un cavallo Lusitano?
Come sempre, anche per questa razza equina vale il solito discorso: i prezzi variano molto e dipendono dal livello di addestramento e dalla provenienza dei diversi esemplari. In generale, se vuoi adottare un Lusitano aspettati di spendere una somma compresa tra gli 5.000 e i 10.000 euro come prezzo minimo, di partenza.
Se invece cerchi un cavallo addestrato, puoi arrivare a spendere anche 40.000 euro. I cavalli con un pedigree importante sono costosi come veri e propri beni di lusso: alle aste possono raggiungere anche somme a sei cifre.
Un purosangue capace di elevate prestazioni, che si lega molto al suo umano
Il Lusitano è veramente versatile: in pratica non esiste un impiego inadatto a questa stupenda razza equina. È a suo agio sia come cavallo per il tempo libero, quindi da compagnia, sia nelle competizioni. Ma questa razza ha bisogno di un cavaliere esperto, che lo sappia tenere allenato fisicamente e mentalmente. Il suo enorme potenziale dovrebbe essere sviluppato e promosso, mai ignorato.
Se ami i cavalli e ti prendi tutto il tempo necessario per assecondare la spiccata voglia di giocare e di muoversi del Lusitano, trascorrerai con lui tanti momenti indimenticabili. Il legame che queste creature sensibili sono in grado di stringere con il loro umano non ha davvero eguali.
Scheda del cavallo Lusitano
In breve:
cavallo sportivo di origine iberica, molto docile e dai nervi saldi, orientato verso le persone.
Altezza al garrese:
155-165 cm
Mantello:
accettati tutti i colori, i più comuni sono grigio e marrone
Tipo:
cavallo a sangue caldo
Caratteristiche:
agile, elegante, coraggioso, brioso
Paese d’origine:
Portogallo
Prezzo:
tra i 5.000 e i 10.000 euro (prezzo base)
Malattie comuni:
laminite, malattie metaboliche
Punti deboli:
soffre il freddo e, soprattutto se bianco, rischia di scottarsi e di sviluppare melanomi
Adatto a:
cavallo da compagnia, pet therapy, dressage, show riding, western/cross country, cavallo da lavoro, gite in carrozza, alta scuola
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Jana Schubert
Già da piccola, preferivo coccolare il nostro gatto Persiano piuttosto che il mio orsacchiotto di pezza. Quando sono cresciuta, ho fatto impazzire i miei genitori fino a quando non mi hanno permesso di adottare un cavallo. Tutta la mia vita è costellata di meravigliose esperienze insieme ai miei pet. E, anche se vivere con gli animali non è sempre facile, non potrei nemmeno immaginare di farne a meno perché mi toccano l'anima come nient'altro. Ogni volta che scrivo di loro sento questa magia, che spero tocchi un po' tocchi anche te.
La sella, insieme alle briglie, è l’accessorio più importante per l’equitazione, ma affinché sia fantino che cavallo possano davvero divertirsi insieme nelle attività all’aperto deve essere perfetta sia per uno che per l’altro. Qui vi presentiamo diversi tipi di selle tra cui scegliere!
Il cavallo Andaluso è una delle razze equine più nobili. La sua denominazione risale al tardo Medioevo, quando la Spagna si chiamava Al-Andalus. Trattandosi di un cavallo molto docile, si presta particolarmente bene ad essere addestrato per l'Alta Scuola di Cavalleria. Se nelle sue vene scorre puro sangue spagnolo, viene chiamato Pura Raza Espanola o, abbreviato, P.R.E.
Quella del Lusitano è una nobile razza equina originaria del Portogallo. Strettamente imparentato con il cavallo Andaluso, è famoso per i suoi nervi saldi e la sua bellezza. Il suo temperamento ha contribuito alla sua reputazione come uno dei cavalli più versatili al mondo: dall’alta scuola al reining, dal dressage al cross country fino ad un impiego per il tempo libero, il Lusitano brilla in tutte le discipline.