L’indole del cavallo Shire: un gigante dal cuore grande
L’aspetto non è l’unica cosa che colpisce di questi amici a quattro zampe: i cavalli appartenenti a questa razza vengono chiamati affettuosamente “Gentle Giants” per via del loro carattere estremamente docile e mansueto. Gli Shire sono anche svegli, intelligenti e sempre pronti imparare.
Se stai cercando un cavallo da monta forte e intelligente, che trasmetta molta tranquillità e sia versatile, il cavallo Shire è una scelta eccellente. Inoltre, il cavallo Shire è molto adatto ai principianti che non hanno paura del contatto con animali di grossa taglia.
Addestrabilità e attitudine: il cavallo come emblema della potenza
Per molto tempo i cavalli Shire sono stati utilizzati in agricoltura e addirittura nel XIX secolo trainavano i tram di Londra. Nonostante la sua forza, infatti, più che nelle competizioni sportive lo Shire fa una bella figura soprattutto al traino di calessi e carrozze. Grazie al suo bell’aspetto, si è affermato anche come cavallo da esposizione.
A scopo ricreativo, il cavallo Shire è il compagno ideale per le escursioni a cavallo, mentre non ama particolarmente il galoppo e il salto. Grazie al suo carattere estremamente socievole ed alla sua grande capacità di relazionarsi con gli esseri umani, lo Shire è anche un ottimo cavallo da terapia.
Scopri perché l’equitazione rende felici anche gli adulti, leggendo l’articolo Imparare ad andare a cavallo da adulti.