Cavallo Avelignese
Una folta criniera bionda, lo sguardo tanto dolce quanto attento e un’andatura sicura, anche sui sentieri più dissestati: il cavallo Avelignese sa come conquistare il cuore di qualsiasi amante del mondo equino.
© kathomenden / stock.adobe.com
Il Frisone non è solo una delle razze equine più antiche, ma anche una delle più costose d’Europa. I suoi movimenti eleganti rendono questo maestoso destriero olandese un cavallo da carrozza e da dressage molto ricercato. Tuttavia, a causa della sua particolare statura, questo nobile cavallo nero non è adatto ai principianti.
Il Frisone è un cavallo imponente che può raggiungere un’altezza al garrese di 175 cm. La statura delle giumente è generalmente compresa tra i 155 e i 165 cm, mentre gli stalloni possono essere impiegati per la riproduzione solo se sono alti almeno 158 cm.
Questo maestoso destriero pesa tra i 520 e i 770 kg.
Questa razza equina è caratterizzata da un collo lungo e arcuato e una testa piuttosto piccola. Gli occhi scuri di questo nobile destriero nero sono grandi e gentili.
Il petto largo, il dorso relativamente corto e la groppa spesso inclinata conferiscono al Frisone la sua speciale silhouette.
La corporatura del cavallo Frisone è compatta e muscolosa. Si distingue tra tipo “sportivo” e tipo “barocco”. Il Frisone sportivo è più alto e snello, mentre il barocco è più robusto, ma sempre elegante e aggraziato. Nonostante il loro aspetto barocco, il Frisone è classificato come cavallo a sangue caldo.
Il colore del mantello di questa razza è sempre morello (nero). Vengono allevati solo esemplari di questo colore, il che è valso alla razza il soprannome di “perla nera”. Le marcature bianche non sono desiderabili. Di tanto in tanto nascono anche degli esemplari con mantello sauro, ma gli stalloni di questo colore sono esclusi dalla riproduzione.
I tratti distintivi del Frisone sono la criniera lunga e spesso ondulata, la coda folta e i lunghi ciuffi di pelo che ricoprono i pastorali. Per questo motivo, questo amico equino viene talvolta definito “cavallo a pelo lungo”.
Questa razza olandese è considerata mansueta, orientata alle persone e sensibile. Ha nervi saldi, riflessi pronti e una grande volontà di imparare.
Tuttavia, alcuni esemplari usano la loro intelligenza per prendere delle decisioni autonome. Per questa ragione è necessaria molta coerenza nell’educazione del cavallo da parte del suo cavaliere. Altrimenti, il Frisone docile e amichevole potrebbe mostrare il suo lato testardo.
Nonostante venga spesso descritto come calmo e paziente, questo amico equino ha temperamento vivace e una sana voglia di muoversi. La sua andatura è energica e caratterizzata da un’azione del ginocchio alta.
Per via dei suoi movimenti esaltati, l’andatura del Frisone non è sempre facile da sostenere. Pertanto, non è generalmente adatto ai principianti.
Per via del suo aspetto maestoso, questo cavallo barocco a sangue caldo era un tempo particolarmente apprezzato per il traino delle carrozze. Ancora oggi, l’elegante destriero dal mantello nero fa una bella figura in una pariglia. Davanti ad una carrozza i suoi movimenti ampi al passo e al trotto sono estremamente impressionanti.
Oggi, questo imponente amico equino è molto amato anche come cavallo da sella e da tempo libero. A causa della sua statura compatta e del collo alto, però, è difficile da montare.
Può capitare che il Frisone abbia qualche difficoltà a trovare un equilibrio e ad inarcare la schiena. Il cavaliere deve quindi correggere la tendenza del cavallo a piegarsi. Cavalcare un Frisone richiede quindi una certa pratica.
Altre aree di impiego della “perla nera” vanno dal classico dressage all’equitazione circense, all’alta scuola. Grazie alla sua affidabilità e ai nervi saldi, il Frisone è perfetto anche per gli spettacoli e per i film.
Non è molto adatto, invece, alle competizioni – in particolare le corse al galoppo e il salto ad ostacoli e per la caccia.
Per via della sua natura socievole, il Frisone preferisce vivere in un branco stabile. Ha bisogno di molto esercizio fisico ed è adatto all’allevamento in stabulazione libera.
Il freddo non rappresenta un problema per questo frugale amico di zampa. Tuttavia, dovesti tenerlo al riparo dal vento e dalle intemperie. In estate, un posto all’ombra è essenziale, perché il mantello morello del Frisone si riscalda rapidamente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, occorre tenere presente che il Frisone ha un fabbisogno energetico inferiore a quello di altre specie di cavalli a sangue caldo. Ciononostante, necessita di un apporto sufficiente di minerali, vitamine e oligoelementi per sviluppare un pelo lucido e una bella criniera fluente.
Il dosaggio dei mangimi per cavalli concentrati deve essere bilanciato. Una quantità scarsa può portare a sintomi da carenza, mentre un dosaggio eccessivo favorisce l’obesità e i problemi cutanei.
A causa del pelo folto e lungo che ricopre gli arti, il Frisone è soggetto ad una grave forma di dermatite del pastorale, nota con il termine inglese “mud fever” (letteralmente “febbre da fango”). I pastorali devono quindi essere regolarmente spazzolati e accorciati utilizzando dei prodotti per l’igiene e cura del cavallo. Anche la lunga criniera e la magnifica coda richiedono una regolare toelettatura.
Buono a sapersi: l’azione del ginocchio alta del Frisone può causare gravi problemi o lesioni, come la lussazione della rotula. La predisposizione a questo problema, particolarmente frequente in questa razza, può essere di natura congenita.
Il Frisone è ritenuto una delle razze equine più antiche d’Europa e proviene dalla Frisia, una provincia del nord dei Paesi Bassi.
Le origini di questa razza risalgono a ben oltre 1000 anni fa. Pare che già Giulio Cesare e lo storico romano Tacito avessero menzionato questo grazioso destriero.
L’incrocio con i cavalli iberici, avvenuto durante l’occupazione spagnola dei Paesi Bassi, diede un contributo decisivo allo sviluppo della razza. Nel XVI e XVII secolo, i cavalli spagnoli furono incrociati con i cavalli olandesi a sangue freddo, gettando le basi del moderno allevamento di cavallo Frisone.
Questo destriero olandese deve all’andaluso, ad esempio, il collo arcuato e l’azione del ginocchio alta. I suoi movimenti eleganti fecero del Frisone il cavallo da carrozza preferito dalla nobiltà.
Nel XVIII secolo, l’interesse per il cavallo Frisone si affievolì e la razza olandese rischiò di estinguersi. Il libro genealogico ufficiale della razza esiste dal 1879, ma nel 1913 solo tre stalloni vi erano registrati.
Gli allevatori di cavalli hanno compiuto grandi sforzi per salvare la razza e diffonderla in tutta Europa. Oggi viene praticato solo l’allevamento puro. Ciò significa che, dopo gli incroci con i cavalli spagnoli, il Frisone non è più stato incrociato con cavalli di altre razze.
L’Arabo Frisone, che viene allevato dagli anni ’60, è un cavallo davvero speciale. Ha una determinata percentuale di sangue arabo, che ha lo scopo di rendere il Frisone barocco un cavallo più atletico e potente. Da un punto di vista estetico, tuttavia, è quasi impossibile distinguere un Frisone da un Arabo Frisone.
Nei Paesi Bassi si trovano ancora molte scuderie rinomate di questa razza. Ciononostante, questo nobile destriero dal mantello nero viene oggi allevato con successo anche in altri Paesi europei.
Il prezzo è relativamente alto e varia a seconda del pedigree, dell’età, dal sesso e dell’addestramento del cavallo. Di norma, un Frisone sano proveniente da un allevamento rinomato costa tra i 5.000 e i 15.000 euro.
Il Frisone è un cavallo davvero speciale per via del suo aspetto maestoso, la criniera rigogliosa e il mantello morello lucido. Tuttavia, cavalcarlo correttamente richiede esperienza e abilità nell’equitazione.
In breve: | Una delle razze equine più antiche e costose d’Europa. I tratti distintivi del cavallo Frisone sono la criniera lunga e ondulata, la coda folta e i pastorali ricoperti di lunghi ciuffi di pelo. Il suo splendido mantello gli ha valso il soprannome di “perla nera” |
Carattere: | mansueto, orientato alle persone, con nervi saldi, sveglio, testardo |
Altezza al garrese: | fino a 175 cm |
Peso: | 520 – 770 kg |
Colore del mantello: | morello, raramente sauro. Solo gli stalloni dal mantello morello sono ammessi per la riproduzione |
Andatura: | energica |
Aspettativa di vita: | 25-30 anni |
Possibili malattie: | lussazione della rotula, “mud fever” (dermatite del pastorale) |
Origine: | Paesi Bassi |
Tipo di impiego: | traino delle carrozze, dressage, equitazione equestre, spettacoli, film |
Bisogno di esercizio: | elevato |
Prezzo: | 5.000 – 15.000 euro |
Adatto ai principianti: | no |
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Una folta criniera bionda, lo sguardo tanto dolce quanto attento e un’andatura sicura, anche sui sentieri più dissestati: il cavallo Avelignese sa come conquistare il cuore di qualsiasi amante del mondo equino.
Il Quarter Horse è senza dubbio la razza equina più diffusa al mondo.
Si tratta di una razza di dimensioni eccezionali. I cavalli Shire, infatti, possono raggiungere i due metri di altezza al garrese e sono, dunque, più alti della maggior parte delle persone. Grande è anche il loro cuore, il che rende questi quadrupedi originari dell’Inghilterra adatti a tutti gli amanti dei cavalli, soprattutto di quelli di grossa taglia.