Specie di cavalli

10 min

Cavallo Arabo

Con il termine “cavallo Arabo” non si definisce semplicemente una razza equina: è la designazione di un gruppo di cavalli arabi il cui sangue non è abbastanza puro da essere considerato Purosangue Arabo, Anglo-Arabo, Shagya-Arabo o Mezzosangue Arabo. Leggi questo articolo per scoprire quale aspetto e quali caratteristiche contraddistinguono questi cavalli.

9 min

Cavallo Avelignese

Una folta criniera bionda, lo sguardo tanto dolce quanto attento e un’andatura sicura, anche sui sentieri più dissestati: il cavallo Avelignese sa come conquistare il cuore di qualsiasi amante del mondo equino.

8 min

Cavallo Frisone

Il Frisone non è solo una delle razze equine più antiche, ma anche una delle più costose d'Europa. I suoi movimenti eleganti rendono questo maestoso destriero olandese un cavallo da carrozza e da dressage molto ricercato. Tuttavia, a causa della sua particolare statura, questo nobile cavallo nero non è adatto ai principianti.

7 min

Cavallo Minorchino

Il Menorchino è un cavallo dal mantello nero originario dell'isola spagnola di Minorca. Questo popolare cavallo da dressage discende probabilmente dalle razze Lusitano, Berbero e Arabo. Ciò che è certo è che il Minorchino è un cavallo da esposizione di altissimo livello.

8 min

Cavallo Shire

Si tratta di una razza di dimensioni eccezionali. I cavalli Shire, infatti, possono raggiungere i due metri di altezza al garrese e sono, dunque, più alti della maggior parte delle persone. Grande è anche il loro cuore, il che rende questi quadrupedi originari dell’Inghilterra adatti a tutti gli amanti dei cavalli, soprattutto di quelli di grossa taglia.

8 min

Pony: piccolo ma forte

Piccolo e simpatico, il pony non è certamente da meno rispetto ad altre razze di cavalli. La forza del suo carattere solare emerge soprattutto quando ha a che fare con bambini e adulti principianti