Dopo aver esaminato a fondo il tuo amico di zampa, il veterinario si porrà la seguente domanda: è possibile un trattamento conservativo con farmaci o il cavallo ha bisogno di un intervento chirurgico?
Trattamento conservativo
A seconda della diagnosi, in alcuni casi è possibile un trattamento conservativo delle coliche. Questo consiste nella somministrazione di farmaci antispastici e antidolorifici. Anche dei lassativi speciali, come l’olio di paraffina, possono essere d’aiuto per combattere la stitichezza. La circolazione può essere stabilizzata con una terapia infusionale (flebo).
A questo punto, bisogna aspettare e osservare il cavallo per almeno un giorno. Se le condizioni peggiorano di nuovo, è consigliabile portare tempestivamente il cavallo in una clinica equina.
Trattamento chirurgico
Se il trattamento conservativo non ha avuto successo o le condizioni del cavallo sono troppo gravi, l’intervento chirurgico è l’ultima risorsa. Aprendo la cavità addominale sotto anestesia, il veterinario può individuare la causa e, se possibile, eliminarla. A tal fine, ispeziona le diverse parti dell’intestino e gli altri organi addominali.
Quanto dura l’intervento chirurgico?
Generalmente, l’operazione dura da un’ora e mezza a tre ore. La durata della procedura non può essere determinata in anticipo. Alcuni fattori, ad esempio delle complicazioni impreviste, possono prolungare l’intervento.
Quanto costa il trattamento chirurgico?
Non esiste una risposta generalizzata. I costi dipendono, ad esempio, dall’impegno necessario per trattare la causa. Anche i materiali di consumo necessari, la quantità di farmaci o il tariffario locale possono influire sui costi.
In media, il costo di un intervento chirurgico per trattare le coliche equine è compreso tra 5.000 e 15.000 euro, ma può essere perfino più elevato. Chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia.