{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cavallo/giochi-e-sport-equestri/imparare-ad-andare-cavallo","title":"Imparare ad andare a cavallo da adulti","mag_id":5938,"is_single":true,"cat_name":"Cavallo","sub_cat_id":584,"sub_cat_name":"Giochi e sport equestri","cat_id":545}
Con la giusta organizzazione, anche un adulto può imparare ad andare a cavallo.
Che l’equitazione e i cavalli siano molto amati da bambini e ragazzi non è certo una novità. Ma questo non significa che sia impossibile imparare ad andare a cavallo da adulti, anzi: sono sempre più le persone che decidono di avvicinarsi a questo affascinante sport anche con qualche anno sulle spalle. Quindi, forza, coraggio e … in sella!
I bambini solitamente hanno più tempo libero per dedicarsi ai propri hobby, ma spesso sono proprio le persone più anziane ad andare maggiormente d’accordo con i cavalli. Con l’avanzare dell’età, infatti, si sviluppano alcune caratteristiche importanti per costruire una buona relazione con questi animali: tranquillità interiore, routine, obiettivi chiari e spesso anche una buona conoscenza del linguaggio del corpo.
La sicurezza economica, poi, è un fattore da non sottovalutare in uno sport come l’equitazione.
Possibili difficoltà nell’equitazione per adulti
Paura
Se le prime volte che sali sul cavallo provi una strana sensazione, non preoccuparti: un po’ di sana emozione è del tutto normale.
Ma se capisci che si tratta di ansia e non sembra volerti abbandonare, parlane assolutamente con l’istruttore. Il cavallo è un animale estremamente sensibile che percepirà la tua paura, con il rischio di diventare pericoloso.
Questione di fisico
Imparare ad andare a cavallo da adulti può creare qualche difficoltà anche dal punto di vista corporeo. È infatti probabile che corpo di un adulto non reagirà ad una caduta da cavallo allo stesso modo di quello di un bambino.
Dopo le prime cavalcate, inoltre, è facile sentire dolori muscolari e articolari: con l’età la muscolatura ha bisogno di ben più tempo per abituarsi ai nuovi movimenti.
Ecco perché una buona forma fisica è un prerequisito quasi indispensabile: l’equitazione richiede una certa elasticità muscolare, frequentare un corso di ginnastica può quindi rivelarsi molto utile.
Il primo approccio al nuovo sport
Scegli con cura il corso di equitazione
È molto importante che tu ti senta a tuo agio durante le lezioni, quindi prendi in considerazione diverse scuole prima di scegliere quella a cui iscriverti. L’ideale, inoltre, sarebbe un istruttore con esperienza nell’insegnamento dell’equitazione ad adulti.
Meglio iniziare da soli
Quando si desidera imparare ad andare a cavallo da adulti, un corso di gruppo è poco indicato: avrai infatti bisogno di un supporto maggiore rispetto, ad esempio, a potenziali compagni di lezione più giovani.
Almeno all’inizio, quindi, una lezione singola darà i frutti migliori. Se la scuola di equitazione che hai scelto offre corsi in piccoli gruppi composti da soli adulti, puoi tranquillamente considerarla come alternativa.
Come si svolgono le lezioni per adulti?
Una delle cose più importanti per cavalcare è la postura: gli adulti hanno bisogno di un po’ di tempo in più rispetto ai ragazzi per imparare la seduta corretta, proprio a causa di una carenza di flessibilità muscolare di base.
Ecco perché le prime lezioni si svolgeranno alla longia, una corda con cui l’istruttore conduce il cavallo.
Lasciati andare: con un destriero della giusta misura e dal temperamento tranquillo e rilassato, imparare ad andare a cavallo da adulti sarà un’emozione davvero inspiegabile.
Che l’equitazione e i cavalli siano molto amati da bambini e ragazzi non è certo una novità. Ma questo non significa che sia impossibile imparare ad andare a cavallo da adulti, anzi: sono sempre più le persone che decidono di avvicinarsi a questo affascinante sport anche con qualche anno sulle spalle. Quindi, forza, coraggio e ... in sella!