Come trovare la sella giusta

sella per cavallo

cavallo sellato

Alla ricerca della sella più adatta!

La sella, insieme alle briglie, è l’accessorio più importante per l’equitazione, ma affinché sia fantino che cavallo possano davvero divertirsi insieme nelle attività all’aperto deve essere perfetta sia per uno che per l’altro. Qui vi presentiamo diversi tipi di selle tra cui scegliere!

Sella su misura

È la perfetta soluzione per cavallo e fantino, dato che è adattata alle misure precise di uno e dell’altro. Nella maggior parte dei casi è l’unica soluzione per andare a cavallo. Naturalmente ha il suo prezzo: una sella su misura è decisamente più costosa rispetto a una sella pregiata di altro tipo.

Sella regolabile

Ci sono alcune selle che permettono di adattare il seggio e il cuscino sulla base delle esigenze del cavallo: l’ideale soluzione per quelli più giovani! Naturalmente una sella regolabile deve essere controllata da un esperto, per trovare la giusta misura e posizione, in modo tale che la cavalcata possa essere controllata.

Selle con archetto intercambiabile

Una sella con archetto intercambiabile si adatta perfettamente alla larghezza del cavallo: una buona soluzione per un animale in continuo cambiamento negli anni! Ma attenzione: l’archetto intercambiabile sostituisce spesso una misura della sella diversa. Quindi stai attento alla lunghezza della sella e alle possibili ammaccature!

Sella senza albero

Le selle senza albero sono di moda e inoltre sono idonee per ogni tipologia di cavallo, resistendo alla crescita, all’allenamento e a ogni cambiamento di peso. Le selle senza albero mancano quindi della rigida struttura interna, e permettono al cavallo una maggiore possibilità di movimento, ma non distribuiscono bene il peso del fantino come le selle con albero interno. Per questo un sottosella adatto a livello anatomico, che distribuisca il peso del fantino durante la cavalcata, è d’obbligo!

Le selle senza albero interno sono idonee per fantini leggeri e per cavalli senza o con poco garrese. Per lunghe cavalcate può portare a un accumulo eccessivo di calore sulle vertebre dorsali.

Puoi trovare tanti prodotti per la cura del cavallo sul nostro negozio per animali online.

I nostri articoli più utili
2 min

Come trovare la sella giusta

La sella, insieme alle briglie, è l’accessorio più importante per l’equitazione, ma affinché sia fantino che cavallo possano davvero divertirsi insieme nelle attività all’aperto deve essere perfetta sia per uno che per l’altro. Qui vi presentiamo diversi tipi di selle tra cui scegliere!

10 min

Cavallo Andaluso

Il cavallo Andaluso è una delle razze equine più nobili. La sua denominazione risale al tardo Medioevo, quando la Spagna si chiamava Al-Andalus. Trattandosi di un cavallo molto docile, si presta particolarmente bene ad essere addestrato per l'Alta Scuola di Cavalleria. Se nelle sue vene scorre puro sangue spagnolo, viene chiamato Pura Raza Espanola o, abbreviato, P.R.E.

12 min

Il cavallo Lusitano, elegante e versatile

Quella del Lusitano è una nobile razza equina originaria del Portogallo. Strettamente imparentato con il cavallo Andaluso, è famoso per i suoi nervi saldi e la sua bellezza. Il suo temperamento ha contribuito alla sua reputazione come uno dei cavalli più versatili al mondo: dall’alta scuola al reining, dal dressage al cross country fino ad un impiego per il tempo libero, il Lusitano brilla in tutte le discipline.