{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/sport-giochi-cani/sport-da-traino-per-cani-consigli-equipaggiamento-e-comandi","title":"Sport da traino per cani: consigli, equipaggiamento e comandi","mag_id":356107,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":557,"sub_cat_name":"Sport e giochi per cani","cat_id":544}
Avanti tutta: negli sport da traino è il tuo peloso ad assumere il comando!
Le corse di cani da slitta non si svolgono solo nella fredda Alaska: gli sport da traino sono divertenti anche senza neve. Prima di lanciarti in questa avvincente avventura con il tuo amico di zampa, ecco le informazioni e i comandi più importanti per iniziare questo affascinante sport per cani.
L’Iditarod in Alaska è la gara dicani da slittapiù dura del mondo: il percorso di circa 1.800 km e le temperature bassissime che toccano anche i – 50° C richiedono uno sforzo eccezionale sia da parte dei cani che dei loro conducenti, i cosiddetti “musher”. Alle nostre latitudini questo sport è molto più rispettoso della specie.
In linea di principio, qualsiasi peloso è adatto agli sport da traino. Questo tipo di esercizi per cani migliora la forma fisica sia degli umani che dei nostri amici di zampa e dà una sensazione di avventura e libertà. Con la giusta preparazione, tu e il tuo fedele amico potrete divertirvi molto anche senza neve e senza competizione.
Cosa sono gli sport da traino?
Il nome dice tutto: in questo tipo di disciplina il cane traina una persona a piedi o su un veicolo. Questo sport ha origine dai cani da tiro, che un tempo erano considerati il cavallo dei poveri.
In questo ruolo, i cani trainavano mezzi di trasporto pesanti come carri o slitte. Oggi hanno una vita più facile e trainano, ad esempio monopattini, biciclette o carrelli da addestramento. Poiché gli sport da traino stanno diventando sempre più popolari, negli ultimi anni accanto al classico traino di slitte si sono sviluppate diverse altre discipline.
Ecco i principali sport da traino per cani
Canicross: in questa disciplina, cane e umano si scambiano i ruoli. Sarà il tuo peloso a tirarti con il guinzaglio per cani e a stabilire il ritmo della vostra corsa.
Bikejöring: l’umano è in sella ad una bicicletta mentre il cane lo traina.
Dog-Scootering: se possiedi un buon senso dell’equilibrio, puoi provare questa disciplina in cui il tuo amico di zampa ti traina mentre stai in piedi su un monopattino.
Dog-Trike e Sacco-Cart: queste due varianti sono pensate per praticare sport da traino con più di un cane. Per dei pelosi socievoli trainare questi carrelli a tre o quattro ruote sarà spassoso e divertente.
Nel dog-scootering, il cane traina un monopattino sul quale devi riuscire a stare in equilibrio: una bella sfida!
Requisiti
Tutti i cani amano gli sport da traino?
Il bello degli sport da traino è che non sono solo gli Husky ad apprezzarlo. Al contrario: qualsiasi caneadulto che ama l’esercizio fisico, indipendentemente dallarazza, è adatto a questo tipo di attività.
Naturalmente, il tuo peloso si divertirà solo se è in buona salute. Un check-up dal veterinario è quindi il requisito più importante prima di iniziare. Occorre prestare particolare attenzione al sistema cardiovascolare e alle articolazioni.
Non preoccuparti: anche i cani che non sono in forma, a seconda della diagnosi, possono praticare alcuni sport da traino sotto la supervisione di un professionista. Questo tipo di esercizio può persino avere un effetto positivo sulla displasia dell’anca.
Quanto peso può trainare il mio cane?
Non sei sicuro che il tuo amico di zampa sia in grado di trainarti? I cani sono più forti di quanto si pensi. Come regola generale, un cane addestrato e in salute può tirare circa tre-cinque volte il proprio peso corporeo.
Un Labrador Retriever di 30 kg, ad esempio, può trainare circa 120 kg, incluso il veicolo.
Se a trainare sono più cani, su pendenze o superfici difficili, il calcolo cambia di conseguenza.
Quali requisiti devo avere per praticare sport da traino?
Non è solo il cane a dover essere in buone condizioni fisiche. Se anche tu sei in forma, ti piace fare esercizio fisico e non ti dispiace sporcarti un po’, hai già soddisfatto i requisiti più importanti.
Equipaggiamento
Di quale attrezzatura ho bisogno per praticare gli sport da traino?
Quando pratichi questo tipo di attività con il tuo fedele amico la sicurezza è la priorità assoluta. Pertanto, è necessario utilizzare delle speciali attrezzature per il traino e l’addestramento del cane. Assicurati che si adattino perfettamente al tuo peloso.
Suggerimento: quando provi l’equipaggiamento per la prima volta, fatti aiutare da un professionista per evitare che sia troppo stretto e che possa esercitare un’eccessiva pressione sul tuo cane.
Per praticare sport da traino con il cane a piedi o in bicicletta, oltre all’abbigliamento sportivo e alle scarpe robuste, è necessario il seguente equipaggiamento di base:
una pettorinada traino che si adatti bene al corpo del tuo cane
Bikejöring o Dog-Scootering: un’antenna flessibile per garantire una guida sicura
Per il Dog-Trike e il Sacco-Cart sono necessari anche un carrello da traino per cani e il dispositivo di traino adatto per uno o più animali domestici. È inoltre necessario conoscere i due diversi tipi di aggancio.
I tipi di imbracatura per gli sport da traino
Esistono fondamentalmente due modi per agganciare il cane: l’imbracatura con corda e l’imbracatura da pulka (una piccola slitta). Quale delle due utilizzare dipende dal tipo di sport.
imbracatura con corda: il cane viene legato direttamente alla cintura dell’umano o a un attrezzo sportivo come un monopattino o una bicicletta, utilizzando una corda da traino con ammortizzatore. L’utilizzo di un’antenna, evita che la corda si aggrovigli.
imbracatura da pulka: per gli sport da traino con veicoli viene utilizzato un sistema di fissaggio pulka. Il cane viene agganciato con un’imbracatura speciale. Per i cani che trainano da soli si usa un’imbracatura singola e il cane corre tra due aste esterne. Se, invece, si tratta di una coppia di pelosi, corrono alla destra e alla sinistra di una barra centrale, la barra di trazione con doppio aggancio.
Comandi
Quali comandi deve conoscere il mio cane?
Gli sport da traino possono avere un ritmo incalzante. I comandi sono quindi importanti, per proteggere sia te che il tuo peloso. Il tuo fedele amico deve essere in grado di ascoltare bene perché, quando guarda in avanti, non ha un contatto visivo con te.
Inoltre, deve saper reagire rapidamente per fermarsi o evitare ostacoli in tempo. Per questo motivo, dovresti utilizzare dei comandi il più possibile brevi e chiari.
Una panoramica dei più importanti comandi per gli sport da traino
Negli sport da traino capita spesso di sentire i musher dare comandi in inglese. Se desideri imparare questi comandi, ecco di seguito un elenco dei termini più importanti:
Haw: a sinistra
Gee: a destra
Over haw: a sinistra superando l’ostacolo
Over gee: a destra superando l’ostacolo
Come haw: svolta di 180 gradi a sinistra
Come gee: svolta di 180 gradi a destra
Go / Hike / Mush: andiamo / avanti
Straight ahead: dritto
Stop / Whoa: stop / fermati
5 consigli per cominciare bene
Hai imparato i comandi e hai già l’attrezzatura? L’avventura può avere inizio! Prima di cominciare, è importante abituare il tuo amico di zampa all’imbracatura e fargli capire che dovrà rispondere correttamente ai tuoi comandi.
Se vuoi fare le cose per bene, lascia che un addestratore di cani professionista ti introduca nel mondo degli sport da traino per cani.
I seguenti 5 punti sono importanti per divertirsi da subito:
1. garantisci al tuo peloso un senso di soddisfazione e successo e non cominciare subito con un peso eccessivo. Inizia con il canicross, in modo che il tuo cane debba trainare solo il peso del tuo corpo.
2. è meglio muovere i primi passi su sentieri non molto battuti, ad esempio nelle prime ore del mattino.
3. non lasciare al caso il tipo di superficie su cui allenarvi. Per i cani è più facile camminare su strade forestali che su prati scivolosi o asfalto duro.
4. verifica le condizioni metereologiche: se la temperatura supera i 15 gradi e l’umidità è troppo alta, lo sport diventa troppo faticoso e il tuo amico di zampa rischia un colpo di calore.
5. offri al tuo fedele amico molte occasioni per bere e rilassarsi. Dopo l’allenamento, il tuo cagnolone si merita un po’ di cura del pelo e di cura di zampe e unghie.
Sport da traino: rafforzo del legame e buona forma fisica
Per far sì che il tuo compagno di zampa sia felice non bastano l’affetto umano e le cure amorevoli. L’esercizio fisico non va trascurato. Se ami allenarti insieme al tuo peloso, gli sport da traino sono l’equilibrio ideale.
Non è solo l’attrezzatura utilizzata a rafforzare il legame tra il cane e il suo umano: entrambi devono adattarsi l’uno all’altro e formare una squadra affiatata. Provaci! I nostri consigli ti aiuteranno ad iniziare. E sullo shop online di zooplus potrai acquistare la giusta attrezzatura comodamente da casa con un click.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Sabrina Quente
Da che ho memoria, gli animali sono sempre stati i miei compagni di vita: praticamente non c'è una mia foto da bambina in cui io non abbia un pappagallino sulla testa o un gatto acciambellato sulle gambe. Da più di dieci anni scrivo come editore su vari argomenti che spaziano dall'assicurazione sanitaria alla vita insieme ai gatti. Al mio fianco ho sempre lei, la mia micia Mimì: è la migliore fonte di ispirazione possibile e soprattutto sa quando è il momento di prendersi una pausa dalla scrittura.
Quali sono le razze di cani da slitta? Cosa caratterizza questi amici di zampa sportivi? E le corse di cani da slitta rappresentano davvero un maltrattamento dei nostri fedeli amici? Leggi questo articolo per saperne di più.
Viste dalla prospettiva del cane, le passeggiate quotidiane con il proprietario sono i momenti salienti della giornata. L’ideale sarebbe che non si trattasse solo di muoversi e fare i bisogni. Se vuoi rendere vario e divertente il momento della passeggiata con il tuo cane, puoi combinare l’attività fisica e mentale con un po’ di semplice allenamento e tanto divertimento.
Le vacanze sono alle porte ed è tempo di mare anche per il nostro cane. Il solo immaginarlo scavare sfrenatamente buche nella sabbia, giocare sulla battigia con le onde che avanzano e si ritraggono, per poi lanciarsi in acqua per recuperare il suo frisbee per cani ci riempie già di gioia. O magari il tuo cane preferisce semplicemente godersi il relax osservando il mare da sotto l’ombrellone.