{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/sport-giochi-cani/dogdance","title":"Dogdance","mag_id":28320,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":557,"sub_cat_name":"Sport e giochi per cani","cat_id":544}
“Seduto, terra e zampa” sono i comandi che la maggior parte dei cani riesce ad apprendere facilmente. Ma ballare? Dopo l’agility dog e l’obedience, anche la cosiddetta Dogdance inizia a diffondersi in Italia.
Che cos’è la Dogdance?
La Dogdance è una disciplina sportiva cinofila proveniente dagli Stati Uniti che ha cominciato a espandersi anche in Europa, dove vengono organizzati già da alcuni anni dei tornei internazionali. L’idea alla base della Dogdance è quella di creare una coreografia da realizzare insieme al proprio cane, basata su un lavoro di passi e movimenti base eseguiti nel modo migliore possibile. Esercizi a ritmo di musica scandiscono l’esibizione. La Dogdance richiede tanta creatività e fantasia!
La Dogdance consente contemporaneamente di occupare il cane e stimolarne destrezza e intelligenza. Inoltre, consolida il rapporto tra il cane e il suo padrone, che si allenano insieme per completare una serie di esercizi.
Un grande vantaggio rappresentato da questa disciplina è dato dal fatto che non necessita di una speciale attrezzatura e può essere praticata ovunque: nel salotto di casa oppure, nelle belle giornate, al parco.
Quali razze sono più indicate per la Dogdance?
La motivazione e la capacità di concentrazione del cane sono fondamentali in questa disciplina!
La Dogdance richiede grande impegno sia da parte del padrone che del cane! Può essere praticata da cani di ogni età, temperamento e razza. Possono praticarla anche gli animali con problemi articolari, rinunciando però ai salti.
Dogdance: primi passi …
Per prima cosa è necessario allenarsi per realizzare determinati esercizi che fanno parte del repertorio di base, per poi dare libero sfogo alla propria creatività! I tricks base (questo è il nome tecnico degli esercizi) sono:
passi: camminare in avanti, indietro, di lato;
salti: oltre la gamba tesa o il braccio teso;
giri: su se stessi o intorno alla gamba del padrone;
stare in piedi sulle zampe posteriori;
rotolarsi;
strisciare a terra;
slalom: avanti, indietro.
Freestyle!
Non appena il cane ha imparato alcuni esercizi e soprattutto a realizzarli a comando, seguendo i tuoi segnali gestuali e verbali, potrai mettere insieme le diverse sequenze per realizzare una piccola coreografia.
Scegli la musica adatta e presta attenzione al ritmo: questo dovrà essere in armonia con il ritmo dei passi.
Ecco i nostri consigli per aiutare te e il tuo cane a ottenere il più velocemente possibile buoni risultati con la Dogdance:
osserva bene quali sono i movimenti che il cane compie spontaneamente e rafforzane l’esecuzione. Lavora utilizzando premi e comandi chiari;
ripeti durante ogni passeggiata piccole sequenze della vostra coreografia, al fine di consolidare i comandi e la successione dei movimenti;
esercitalo da subito sugli elementi più difficili, non solo quelli che gli riescono meglio;
premia sempre il cane a ogni piccolo successo con una deliziosa ricompensa; lavorare con un premio rafforza la motivazione dell’animale e lo stimola a imparare cose nuove;
ogni sessione di allenamento non dovrebbe durare più di 20 minuti. Oltre questo limite la concentrazione del cane tende a venir meno ed è allora che l’animale potrebbe commettere degli errori;
il divertimento rappresenta sempre il presupposto fondamentale di questa splendida disciplina!
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Quali sono le razze di cani da slitta? Cosa caratterizza questi amici di zampa sportivi? E le corse di cani da slitta rappresentano davvero un maltrattamento dei nostri fedeli amici? Leggi questo articolo per saperne di più.
Viste dalla prospettiva del cane, le passeggiate quotidiane con il proprietario sono i momenti salienti della giornata. L’ideale sarebbe che non si trattasse solo di muoversi e fare i bisogni. Se vuoi rendere vario e divertente il momento della passeggiata con il tuo cane, puoi combinare l’attività fisica e mentale con un po’ di semplice allenamento e tanto divertimento.
Le vacanze sono alle porte ed è tempo di mare anche per il nostro cane. Il solo immaginarlo scavare sfrenatamente buche nella sabbia, giocare sulla battigia con le onde che avanzano e si ritraggono, per poi lanciarsi in acqua per recuperare il suo frisbee per cani ci riempie già di gioia. O magari il tuo cane preferisce semplicemente godersi il relax osservando il mare da sotto l’ombrellone.