In bici con il cane

Fietsen met de hond

Fietsen met de hond

In bici con il cane

Cosa c’è di più piacevole di un giro in bicicletta in mezzo alla natura quando c’è il sole? Una passeggiata in bici in compagnia del proprio animale! Scopri come abituare il tuo cane a camminare accanto alla bicicletta e a cosa fare attenzione perché anche per lui sia una bella esperienza.

 

Un passo alla volta

Per far sì che il tuo cane prenda confidenza con la tua bici, le prime volte dovresti evitare di salirci, bensì dovresti spingerla solamente.

Prima di iniziare la passeggiata, il tuo cane deve aspettare fermo e cominciare a camminare solo quando riceverà il tuo comando. Mantieni il guinzaglio corto e la bicicletta tra te e lui.

Le regole fondamentali

  • Fai attenzione che il tuo cane proceda dal lato più lontano dal traffico.
  • Non avvolgere mai il guinzaglio intorno al manubrio quando vai in giro in bicicletta con il tuo cane.
  • Mentre spingi la bicicletta, il cane dovrebbe procedere con il guinzaglio lasco ed essere sempre all’altezza della sella.
  • Cambia direzione e ritmo di tanto in tanto. Quando ti fermi, fai fermare anche lui. Quando quest’esercizio vi riuscirà senza problemi, potrete passare alla fase successiva.

Il passo successivo…

Ora puoi salire in sella e partire lentamente con la bicicletta. Per le prime volte scegli percorsi in cui c’è poco traffico, come strade pedonali o sentieri in campagna. Esercitati con il tuo cane a fare delle leggere curve e a scansare piccoli ostacoli. Una volta sicuro che il cane seguirà i tuoi comandi, potrai testare il traffico cittadino. Aumenta poi gradualmente velocità e durata delle uscite.

 

Qualche consiglio in più

  • Per i cani fino a dodici mesi, malati o anziani è assolutamente sconsigliato accompagnarti in bicicletta.
  • Non dare da mangiare al tuo cane subito prima della passeggiata con la bici.
  • Per un cane è molto stancante seguirti in bicicletta. Evita quindi uscite in giorni particolarmente caldi e umidi.
  • Fai delle pause regolarmente, così il tuo cane può riposarsi. Porta sempre dell’acqua per lui.
  • Quando pianifichi l’uscita, non scegliere percorsi con molta strada asfaltata, perché il rivestimento stradale duro danneggia le zampe sensibili dei cani.
  • Evita le strade molto trafficate, perchè i gas di scarico sono dannosi per entrambi. La gita migliore per entrambi è sicuramente in mezzo alla natura.

Ceste da bicicletta, guinzagli e rimorchi per bici sono disponibili su zooplus!

I nostri articoli più utili
8 min

Passeggiata con il cane: un’esperienza fondamentale

Viste dalla prospettiva del cane, le passeggiate quotidiane con il proprietario sono i momenti salienti della giornata. L’ideale sarebbe che non si trattasse solo di muoversi e fare i bisogni. Se vuoi rendere vario e divertente il momento della passeggiata con il tuo cane, puoi combinare l’attività fisica e mentale con un po’ di semplice allenamento e tanto divertimento.

20 min

Spiagge dog friendly in Italia

Le vacanze sono alle porte ed è tempo di mare anche per il nostro cane. Il solo immaginarlo scavare sfrenatamente buche nella sabbia, giocare sulla battigia con le onde che avanzano e si ritraggono, per poi lanciarsi in acqua per recuperare il suo frisbee per cani ci riempie già di gioia. O magari il tuo cane preferisce semplicemente godersi il relax osservando il mare da sotto l’ombrellone.