{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/salute-e-cura-del-cane/le-pulci-nel-cane-come-riconoscerle-ed-eliminarle","title":"Le pulci nel cane: come riconoscerle ed eliminarle","mag_id":294909,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":560,"sub_cat_name":"Salute e cura del cane","cat_id":544}
Un prurito continuo è il tipico segnale della presenza di pulci sul mantello del tuo amico di zampa.
Se il tuo cane si gratta continuamente, il motivo potrebbe essere la presenza di pulci. Questi piccoli parassiti sono un grosso fastidio, per il tuo peloso, ma possono portare anche diversi altri problemi. Qui scopri come riconoscere ed eliminare le pulci nel cane in maniera efficace.
Fondamentalmente, le pulci non sono così pericolose per il tuo cane come lo sono invece, ad esempio, le zecche, le quali possono trasmettere numerosi batteri potenzialmente pericolosi. I morsi delle pulci, però, di solito causano un forteprurito al tuo povero amico di zampa, un effetto che non solo è estremamente fastidioso ma può anche causare problemi alla sua pelle.
L’allergia alle pulci nel cane
Le pulci possono causare diversi altri problemi ai nostri fedeli amici. Una tipica conseguenza dell’infestazione da pulci è la dermatite allergica da pulci o allergia alla saliva delle pulci. Questa forma di allergia è una delle malattie cutanee allergiche più importanti e più comuni nel cane.
Può essere causata da qualsiasi specie di pulci, ma principalmente dalla pulce del gatto, meno specifica per l’ospite (Ctenocephalides felis). Gli allergeni nella saliva delle pulci entrano nel corpo del cane tramite il loro morso. In linea di principio, anche un solo morso di pulce può essere sufficiente per scatenare un prurito molto forte nel povero pelosetto.
Gli altri possibili pericoli di un’infestazione da pulci
Visto che i cani di solito si grattano o si mordicchiano violentemente, quando provano prurito, oltre a dover sopportare i morsi delle pulci in sé spesso capita che si ritrovino anche con modificazioni cutanee autoinflitte, i cosiddetti “hot spot”. E siccome queste aree della pelle sono spesso infette da batteri o da funghi, questa infezione secondaria provoca ulteriore prurito, in un circolo vizioso veramente insopportabile per il cane.
Massicce infestazioni da pulci possono portare anche all’anemia nei cuccioli o nei cani che soffrono di altre malattie concomitanti. Esattamente come fanno le zecche, anche le pulci succhiano il sangue dei loro ospiti.
Ma non è tutto. Le pulci possono portare con sé anche leuova di tenia. Se il cane mangia una o due pulci mentre si lecca o si mordicchia la pelle, ingerendo le uova dà modo alle tenie di svilupparsi nel suo intestino.
I sintomi: come si manifesta l’infestazione da pulci nel cane?
Nel cane, i morsi delle pulci causano principalmente prurito. Quindi, se il tuo fedele amico non smette di grattarsi, può voler dire che ha preso le pulci.
Le reazioni cutanee locali come i punti rossi sono segni ulteriori di conferma. Se reagisce all’infestazione con particolare fastidio, possono comparire anche pustole e croste. Tuttavia, le pulci possono anche passare completamente inosservate, senza che si noti alcun sintomo.
Come si arriva alla diagnosi?
In caso di forte infestazione da pulci, le pulci sul cane possono essere viste ad occhio nudo. Sintomi come punture e arrossamenti nelle zone preferite dalle pulci (area dell’orecchio e della groppa, dorso e base della coda, addome e interno cosce) possono anche dare un’indicazione di infestazione da pulci.
A volte nella pelliccia si possono trovare anche uova o larve, che si attaccano al pelo. Questi possono essere visti con una lente d’ingrandimento o al microscopio.
Se le pulci non sono visibili ad occhio nudo, puoi esaminare il tuo cane per scovare le feci delle pulci.
Posiziona il tuo cane su una superficie liscia e di colore chiaro (come un pavimento piastrellato o la vasca da bagno).
Pettina con cura il mantello del tuo cane usando un pettine a trama fittissima. Se sono presenti escrementi di pulci, questi rimangono attaccati al pettinino antipulci sotto forma di piccole briciole nere, oppure cadono a terra.
Raccogli le “briciole” con un canovaccio bianco e inumidiscile.
Se si tratta di escrementi di pulci, sul panno si formeranno delle macchie rosse: si tratta del sangue digerito dal cane.
Riconoscere l’allergia alle pulci nel cane
L’allergia alla saliva delle pulci è più difficile da diagnosticare, invece. Qualche indizio possono darcelo i cambiamenti a livello della pelle, che puoi riscontrare visivamente nel tuo fedele amico.
Tuttavia, quando si formula la diagnosi devono essere tenute in considerazione anche altre forme di allergia e i parassiti. Se si sospetta si tratti di dermatite allergica, ad esempio, i dermatologi di solito preferiscono utilizzare la terapia diagnostica con farmaci oppure un test intradermico.
Come eliminare le pulci nel cane: tutte le terapie
Per eliminare in modo sicuro le pulci presenti sul mantello del cani, occorre necessariamente procedere in due passaggi:
1. Trattare il cane che ha un’infestazione da pulci
Per prima cosa, devi eliminare le pulci adulte che si trovano sul mantello del tuo cane. Esistono diversi modi per farlo. Ad esempio, gli spot-on, che vengono applicati tra le scapole, gli spray antipulci e i collari antiparassitari per cani, e persino le compresse per via orale.
Fatti consigliare dal tuo di fiducia: tutti gli antiparassitari per cani li trovi online nello shop di zooplus.
Per inciso, le pulci sono anche portatrici di tenie, quindi dovresti pensare anche ad effettuare una sverminazione, se il tuo cane ha subìto un’infestazione da pulci.
2. Trattare l’ambiente e gli altri pet
Se il tuo cane ha le pulci, controlla e tratta anche gli altri pet della tua famiglia. È fondamentale effettuare un trattamento disinfestante che coinvolga anche l’intera area della casa dove il tuo cane è solito sostare, in modo da eliminare anche gli stadi giovanili delle pulci.
Presta particolare attenzione alle fughe del pavimento, alla parte inferiore dei tappeti e ad altre aree scure della casa in cui potrebbero nascondersi le larve. Aspira accuratamente i pavimenti e anche l’auto. Una volta finito, elimina il sacchetto dell’aspirapolvere smaltendolo subito e separatamente.
Lava anche tappetini, cucce, rivestimenti e coperte del cane ad almeno 60°C. Per aiutarti, puoi trattare l’area con uno spray antiparassitario o un nebulizzatore.
3. Rimedi naturali e fai-da-te: funzionano?
A volte i rimedi casalinghi contro le pulci, come lo spray all’aceto o i vari decotti alle erbe, possono funzionare, ma solo talvolta e nei casi di infestazione molto leggera, iniziale. Se invece l’infestazione è già più importante, con i metodi naturali di solito non si risolve il problema. Per allontanare le pulci dal cane e dall’ambiente in modo davvero efficace, è necessario utilizzare l’ampia gamma di prodotti antiparassitari approvati, presenti sul mercato.
Prognosi e prevenzione: eliminare le pulci è possibile?
La buona notizia è che, grazie ai numerosi ausili per combattere le pulci che esistono in commercio, di solito non è un problema liberare il cane dal fastidio di questi parassiti. Se pulisci l’ambiente di casa sempre a fondo, non ti sarà difficile, nel caso, eliminare le pulci che dovessero infiltrarsi.
Per evitare l’infestazione da pulci, comunque, puoi trattare preventivamente il tuo fedele amico. Per farlo puoi usare gli stessi ausili che utilizzi per combatterli quando ci sono, come ad es. , i complementi alimentari o i collari antipulci.
La profilassi è particolarmente importante se il tuo cane soffre di allergia alla saliva delle pulci. In questo caso, dovresti usare regolarmente un antiparassitario, poiché anche il morso di una sola pulce può causargli sintomi pesanti.
Le cause: come fanno le pulci a raggiungere il cane?
La maggior parte dei cani viene attaccata dalle pulci a seguito del contatto con altri cani già infestati. Ma questi fastidiosi parassiti possono annidarsi anche tra gli oggetti, come ad esempio sulla cuccia del cane.
Sfortunatamente, nei nostri salotti di casa ci sono le condizioni ideali per lo sviluppo indisturbato delle pulci. I parassiti amano nidificare nei tessuti enegli oggetti di arredo come tappeti, cuscini e divani. Purtroppo, le pulci sono in grado di sopravvivere per molto tempo anche nella fase pupale.
Curiosità: ma come sono fatte le pulci?
Le pulci sono tra i parassiti più comuni in assoluto e colonizzano la pelle e il pelo di mammiferi e uccelli. In totale si contano più di 2000 specie diverse di pulci.
Il cane è più comunemente colonizzato da Ctenocephalides felis (detta anche “pulce del gatto”), più raramente da Ctenocephalides canis (la cosiddetta “pulce del cane”), e occasionalmente da Pulex irritans e Pulex simulans (la “pulce umana”), nonché da Echidnophaga galliacea (la “pulce del pollo”) e da Archaeopsylla erinacei (la “pulce di riccio”).
La pulce è un insetto lungo da 1 a 6 mm, appiattito lateralmente e privo di ali. Ha zampe potenti con le quali saltella ed è dotata di un apparato boccale con il quale morde e succhia il sangue. Questi fastidiosi, piccoli parassiti sono di colore da marrone chiaro a marrone scuro e si nutrono del sangue del loro animale ospite.
Come si riproducono le pulci
Lo sviluppo delle pulci inizia con l’uovo e passa attraverso 3 stadi di larva alla pupa e alla pulce adulta. Le pulci femmine prelevano il sangue pochi minuti dopo essersi posate sul cane e iniziano a deporre le uova dopo circa un giorno.
Durante i suoi primi 50-100 giorni di vita, una femmina depone in media 30 uova al giorno. Il più delle volte, le uova vengono deposte quando il cane sta dormendo e cadonosul posto dove dorme o, più in generale, nei punti della casa dove il cane trascorre molto tempo. Una volta che le larve sono diventate pupe, possono sopravvivere nel bozzolo fino a 50 settimane anche in condizioni sfavorevoli, come ad esempio con temperature più fredde.
Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Scopri tutte le marche di antiparassitari per cani presenti nel negozio online di zooplus!
Su zooplus, pet shop online numero 1 leader in Europa, puoi trovare i prodotti antipulci e zecche per il tuo cane!
ATTENZIONE!Si raccomanda di chiedere il parere di un medico veterinario prima di un eventuale acquisto e utilizzo dei prodotti.
Franziska Pantelic, Veterinario
Da diversi anni collaboro con il Magazine zooplus mettendo a disposizione le mie competenze specifiche. Sin dal 2009 lavoro come veterinaria qualificata e attualmente presto servizio presso un piccolo ambulatorio veterinario mobile nell'area metropolitana di Monaco di Baviera.
A volte, come proprietario di un cane, non puoi esimerti dal pulire le orecchie del tuo peloso. Una pulizia regolare delle orecchie è importante soprattutto per quei cani che sono soggetti ad infezioni ed otiti. Questo articolo ti insegna a farlo correttamente e ti spiega quando questa pratica è effettivamente necessaria.
Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo proteggere i nostri amici di zampa rafforzando le loro difese immunitarie contro alcune malattie. Sono molti infatti i vaccini del cane, alcuni raccomandati e altri solo consigliati. In questo articolo potrai conoscerli più da vicino e capire qanto è importante immunizzare il tuo pelosetto, a maggior ragione quando è ancora un cucciolo.