Possono essere vari i motivi per recarsi insieme al proprio peloso in un salone di toelettatura per cani: c’è chi lo fa per regalare un momento di coccola al proprio amico di zampa, ma per alcune razze è senza dubbio un appuntamento irrinunciabile.
Vediamo insieme perché è importante prendersi cura anche della bellezza del proprio compagno di zampa.
La tolettatura del cane è davvero necessaria?
Per darti una risposta, prova a pensare al comportamento dei poveri cani randagi o degli antenati dei nostri animali domestici: allo stato brado, gli animali si prendono cura l’uno dell’altro, pulendosi e districandosi il pelo a vicenda.
Tutte le altre necessità, in natura, si risolvono da sé: ad esempio, le lunghe camminate limano e accorciano le unghie e massaggiano e levigano i cuscinetti delle zampe.
Durante la caccia, poi, non è raro attraversare ruscelli e fiumi, un’ottima occasione per un bel bagno!
Nel caso di un cane che ha la fortuna di vivere al calduccio di un appartamento, sarà il suo amico umano a doversi sostituire alla natura e prendersi cura di lui.
Ricorda che la cura quotidiana del pelo è inoltre uno dei modi migliori per rinforzare il legame tra te e il tuo peloso!
Trattamenti casalinghi o salone di bellezza per cani?
In un salone di bellezza per cani, il professionista curerà il pelo del tuo amico di zampa seguendo tre fasi principali, ovviamente da calibrare in base alle necessità e alle caratteristiche specifiche del cliente peloso:
- Lo shampoo
- La tosatura: un trattamento per lo più riservato ai cani barboni e barboncini
- Lo stripping: questo trattamento consiste nella rimozione manuale del pelo morto e superfluo, per dare la possibilità a quello presente in superficie di rigenerarsi naturalmente. Il pelo vivo viene poi accorciato e portato a una lunghezza uniforme tramite un coltellino apposito, senza lame.
- Il trimming: il tocco del professionista, si tratta di un tipo di taglio eseguito sul pelo ispessito e che ha come obiettivo principale quello di mantenere in ordine il pelo attraverso dei ripassi. Una finezza spesso riservata ai cani che partecipano a competizioni di bellezza.
Portando il tuo pet in un salone di toelettatura per cani lo affiderai alle cure di un esperto, che conosce alla perfezione le caratteristiche di ogni razza e sa quindi scegliere i metodi, gli strumenti e le tecniche adatte a qualsiasi esigenza.
Un salone di toelettatura per cani, con tutta probabilità, offre molti altri servizi per la cura e la bellezza del tuo peloso, dal taglio delle unghie, alla pulizia di occhi e orecchie o all’igiene dentale.
Visita la sezione dedicata ai cani dello shop online di zooplus per trovare tutti i prodotti per la cura e la pulizia del tuo amico di zampa, come ad esempio tosatrici per cani, pettini, spazzolee striglie, o ancora moltissimi tipi di shampoo e spray per la cura del pelo.
Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.