Sverminare regolarmente il tuo amico di zampa lo protegge da gravi infestazioni da vermi.
Le uova e le larve dei vermi si trovano praticamente ovunque. Nemmeno le migliori precauzioni possono scongiurare del tutto la possibilità che il tuo Fido contragga questi parassiti. I vermi, inoltre, tendono a tornare ciclicamente. Ecco perché è necessario sverminare il tuo cane frequentemente.
Perché è così importante sverminare il mio cane?
Nella vita quotidiana, purtroppo, il rischio di infestazione da vermi si annida ovunque. Anche durante le vostre passeggiate può capitare che il tuo Fido entri in contatto con potenziali fonti di infezione: altri amici di zampa infetti, feci di cani estranei e roditori sono solo gli esempi più importanti.
Queste infezioni, spesso, passano all’inizio del tutto inosservate. Il tuo pelosetto sembra quello di sempre e non mostra segni di malattia.
Ed è proprio questo a rendere tanto pericoloso questo genere di infestazione. In assenza di un trattamento, la popolazione dei parassiti cresce di giorno in giorno causando problemi sempre più gravi alla salute del tuo cane. Quando questa situazione si protrae per lungo tempo, l’infestazione diventa difficile da debellare.
Proprio per questo, dunque, è così importante sverminare il tuo cane. Una regolare sverminazione protegge il tuo Fido da infestazioni gravi.
Ma c’è di più. I vermi, purtroppo, non sono un problema solo per il tuo peloso: se il tuo cane ha i vermi, può trasmettere l’infestazione anche agli esseri umani e agli altri amici di zampa. O soggetti più a rischio sono i bambini e le persone immunodepresse.
Come faccio a capire se il mio cane ha i vermi?
Come già detto, è probabile che all’inizio il tuo amico di zampa non mostri alcun sintomo di infestazione da vermi. Tuttavia, man mano che i vermi si moltiplicano all’interno del suo organismo, l’infestazione si sviluppa diventando sempre più grave. Questa fase è accompagnata da sintomi evidenti:
- Perdita di peso
- Vomito
- Diarrea
- Cattive condizioni fisiche generali
- Anemia
- Blocco dei dotti intestinali e biliari (che può anche causare la morte del tuo cane!).
Di solito è impossibile riconoscere un’infestazione da vermi semplicemente osservando le feci. Il cane, infatti, espelle con le feci solo uova o larve, che non sono visibili a occhio nudo. Solo quando l’infestazione è già molto avanzata e grave vengono espulsi anche i vermi interi.
Con che frequenza devo sverminare il mio cane?
Per proteggere il cane dalle possibili conseguenze di un’infestazione da vermi, i veterinari consigliano di sottoporlo almeno quattro volte l’anno ad un esame delle feci per verificare la presenza di vermi. In alternativa, puoi sverminare il tuo Fido quattro volte l’anno. I cuccioli dovrebbero essere sverminati per la prima volta già all’età di due settimane.
Ti consigliamo di consultare il tuo veterinario per sapere con quale frequenza sia opportuno sverminare il tuo pelosetto.
Naturalmente, non tutti i cani presentano lo stesso rischio di contrarre un’infezione da vermi. In questo, la routine quotidiana del tuo cane gioca un ruolo importante: il tuo Fido gironzola all’esterno liberamente e anche da solo? Entra spesso in contatto con altri cani? È un cacciatore attivo e capita anche che mangi le sue prede? Quando è per strada tende a mangiare ciò che trova, inclusi resti di insetti e/o feci di altri cani? Ognuno di questi fattori aumenta il rischio che il tuo cane possa contrarre i vermi.
Come funziona un trattamento vermifugo?
I trattamenti vermifughi per cani contengono dei principi attivi capaci di combattere i vermi in qualsiasi stadio di sviluppo. Il loro scopo è quello di prevenire lo sviluppo di vermi sessualmente maturi e in grado di deporre uova.
Alcuni prodotti mirano ad eliminare solo uno determinato tipo di vermi. Altri, invece, sono trattamenti ad ampio spettro e combattono sia i nematodi che le tenie. Spetta al tuo veterinario decidere quale tipo di trattamento sia più appropriato nel caso specifico.
Come somministrare i farmaci
Se vuoi sverminare il tuo cane, hai diverse opzioni. Esistono alcuni farmaci sotto forma di compresse, pasta o sciroppi che puoi aggiungere agli alimenti del tuo pelosetto o somministrare direttamente in bocca. In alcuni casi è sufficiente una sola dose, mentre altri farmaci devono essere somministrati per più giorni consecutivi.
Per i casi più ostinati esistono i cosiddetti rimedi “spot-on“. In questo caso il vermifugo va applicato direttamente sulla pelle del tuo Fido, tra le scapole. Anche questo metodo è molto affidabile.
Il dosaggio del farmaco dipende dal peso del cane. Generalmente questi farmaci sono molto ben tollerati. Sono adatti a pelosetti di tutte le razze e di tutte le età e possono essere somministrati senza problemi anche alle femmine in gravidanza e in allattamento.
Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.