L’atassia è solitamente accompagnata da movimenti incontrollati. Tuttavia, a seconda della forma e dell’entità del disturbo, possono comparire anche altri sintomi:
Sintomi dell’atassia cerebellare
Poiché il cervelletto controlla la coordinazione dei movimenti, l’atassia cerebellare è associata a movimenti estremamente scoordinati e a tremori della testa.
Sintomi dell’atassia sensoriale
Se il funzionamento delle vie nervose sensoriali è compromesso, si verifica l’atassia sensoriale. Ciò significa che l’organismo non è più in grado di trasmettere correttamente le informazioni nervose dagli arti al cervello.
L’atassia sensoriale si riconosce dal fatto che il cane appare molto instabile nei movimenti. Inciampa più spesso, sta in piedi con le zampe divaricate e non percepisce più, o solo in misura minore, sensazioni come il dolore alle zampe.
Sintomi dell’atassia vestibolare
L’organo dell’equilibrio si trova nell’orecchio interno. Se la sua funzione è compromessa, il cane è soggetto a disturbi dell’equilibrio e ad altri sintomi come tremori oculari (nistagmo), nausea con vomito e inclinazione della testa.
Quando è necessario rivolgersi a un veterinario?
Se il tuo amico di zampa barcolla quando cammina o i suoi movimenti appaiono instabili, devi assolutamente consultare un veterinario. Ciò è importante non solo per arrestare l’atassia, ma anche per riconoscere precocemente una malattia grave.