Atassia nel cane This article is verified by a vet

Atassia nel cane

Il veterinario effettua un esame dettagliato per confermare la diagnosi.

L’atassia è solo il sintomo visibile di una causa sottostante. Per evitare gravi complicazioni è quindi importante far effettuare una diagnosi di atassia da un veterinario il prima possibile.

Che cos’è l’atassia nel cane?

L’atassia si manifesta quando il cane mostra un disturbo del movimento che si traduce in movimenti scoordinati. Se il cane è atassico solo da un lato, è affetto da emiatassia.

I veterinari classificano la malattia in tre forme diverse, a seconda del tessuto colpito:

  • cervelletto e fasci spinocerebellari del midollo spinale = atassia cerebellare
  • vie nervose tra le gambe e il cervello = atassia sensoriale
  • organo dell’equilibrio (labirinto vestibolare) nell’orecchio interno = atassia vestibolare

Quali cani sono più frequentemente colpiti?

L’atassia può manifestarsi in cani di ogni età e sesso. Tuttavia, alcune forme di atassia sono anche genetiche e sono quindi particolarmente comuni in alcune razze. Ad esempio, l’atassia cerebellare è particolarmente comune nel Pastore Belga (Malinois) e nel Beagle.

Sintomi: come si manifesta l’atassia nel cane?

L’atassia è solitamente accompagnata da movimenti incontrollati. Tuttavia, a seconda della forma e dell’entità del disturbo, possono comparire anche altri sintomi:

Sintomi dell’atassia cerebellare

Poiché il cervelletto controlla la coordinazione dei movimenti, l’atassia cerebellare è associata a movimenti estremamente scoordinati e a tremori della testa.

Sintomi dell’atassia sensoriale

Se il funzionamento delle vie nervose sensoriali è compromesso, si verifica l’atassia sensoriale. Ciò significa che l’organismo non è più in grado di trasmettere correttamente le informazioni nervose dagli arti al cervello.

L’atassia sensoriale si riconosce dal fatto che il cane appare molto instabile nei movimenti. Inciampa più spesso, sta in piedi con le zampe divaricate e non percepisce più, o solo in misura minore, sensazioni come il dolore alle zampe.

Sintomi dell’atassia vestibolare

L’organo dell’equilibrio si trova nell’orecchio interno. Se la sua funzione è compromessa, il cane è soggetto a disturbi dell’equilibrio e ad altri sintomi come tremori oculari (nistagmo), nausea con vomito e inclinazione della testa.

Quando è necessario rivolgersi a un veterinario?

Se il tuo amico di zampa barcolla quando cammina o i suoi movimenti appaiono instabili, devi assolutamente consultare un veterinario. Ciò è importante non solo per arrestare l’atassia, ma anche per riconoscere precocemente una malattia grave.

Diagnosi: come si individua l’atassia nel cane?

A causa delle numerose cause possibili e della complessità del sistema nervoso, possono essere necessari diversi esami per determinare la causa dell’atassia nel cane. Dopo aver raccolto l’anamnesi (intervistando la persona di riferimento) e aver effettuato un esame clinico generale, il veterinario può avviare le seguenti misure diagnostiche:

Esame neurologico

Durante l’esame neurologico, il veterinario controlla il sistema nervoso del cane. Esamina non solo i riflessi, ma anche il tono muscolare e la reazione al dolore. I risultati possono aiutare a localizzare con maggiore precisione la causa.

Esame del sangue

Il veterinario può trarre alcune importanti conclusioni sulla salute del cane dalle analisi del sangue. Ad esempio, in base alla concentrazione di alcune cellule del sangue può determinare se l’amico di zampa ha un’infiammazione o un’infezione.

Procedure di imaging

Nella moderna medicina veterinaria esistono diverse tecniche di imaging che possono essere utilizzate per visualizzare dall’esterno organi interni come il cervello. È quindi possibile che il veterinario esegua una o più delle seguenti procedure per ottenere ulteriori informazioni sull’atassia del cane:

  • radiografia
  • tomografia computerizzata (TC)
  • risonanza magnetica (RM)

Può essere utile anche un esame del liquido cerebrospinale, in cui il veterinario ne preleva un campione e lo fa analizzare in laboratorio. Il liquido cerebrospinale, chiamato anche liquor, è un fluido corporeo che si trova nel cervello e nel midollo spinale.

Terapia: come viene trattata l’atassia nel cane?

Il trattamento di cui il cane ha bisogno dipende in larga misura dal tipo di atassia e dalla malattia di base. Oltre alle misure conservative (ad esempio farmaci e fisioterapia), può essere necessario un intervento chirurgico.

Nota: poiché il trattamento non può essere generalizzato, è consigliabile rivolgersi al veterinario per una consulenza personalizzata.

Terapia di supporto

Il veterinario può non solo trattare la causa dell’atassia, ma anche alleviare i sintomi con misure di supporto. Oltre alla fisioterapia, si utilizzano in particolare farmaci antinfiammatori e antidolorifici.

Cause: cosa provoca l’atassia nel cane?

L’atassia può essere causata da diversi fattori. Sebbene possa avere anche una causa genetica, i fattori scatenanti più noti sono i seguenti:

intossicazione

malattie muscolari degenerative (es. mielopatia)

disturbi della crescita nei cuccioli

infiammazione del tessuto nervoso

infezioni (batteriche, virali)

tumori

ferite

Prognosi: l’atassia nel cane può essere curata?

Mentre alcune cause (ad esempio le infezioni) sono trattabili, altre cause (ad esempio le malattie genetiche) non possono essere curate. In questi casi, quindi, l’obiettivo del trattamento non è quello di curare la malattia, ma di alleviare i sintomi.

La terapia si concentra quindi sul miglioramento della qualità di vita del cane.

Quanti anni può vivere un cane affetto da atassia?

Alcuni cani affetti da atassia hanno un’aspettativa di vita normale. Altri, invece, hanno un’aspettativa di vita più breve a causa della gravità o della localizzazione della malattia di base. È quindi necessario consultare il veterinario per conoscere la prognosi del tuo cane.

fisioterapia cane © Georgii / stock.adobe.com
La fisioterapia può contribuire a migliorare l’atassia del cane.

Prevenzione: come posso proteggere il mio cane dall’atassia

A causa delle numerose cause possibili, non puoi proteggere il tuo peloso al cento per cento dall’atassia. Tuttavia, esistono alcuni consigli utili per ridurre il rischio di sviluppare la malattia:

  • fai visitare regolarmente il tuo fedele amico da un veterinario
  • somministra al tuo peloso crocchette per cani o cibo umido per cani equilibrati e adatti alla specie
  • porta regolarmente il tuo cane a fare una passeggiata, ma fai attenzione a non sovraccaricarlo
  • assicurati che il tuo pet non abbia accesso a sostanze tossiche (ad es. farmaci)

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Scheda dell’atassia nel cane

Definizione:l’atassia è un disturbo neurologico che si traduce in movimenti scoordinati. A seconda del tessuto colpito, è classificata nelle tre seguenti forme: atassia cerebellare, atassia sensoriale e atassia vestibolare
Sintomi:atassia cerebellare: movimenti estremamente scoordinati e a tremori della testaatassia sensoriale: instabilità nei movimenti, ridotta o assente percezione del doloreatassia vestibolare: disturbi dell’equilibrio, tremori oculari (nistagmo), nausea, vomito, inclinazione della testa
Possibili cause:malattie muscolari degenerative (es. mielopatia) disturbi della crescita nei cuccioli infiammazione del tessuto nervoso infezioni (batteriche, virali) tumori ferite intossicazione
Strumenti diagnostici:anamnesi, esame clinico generale, esame neurologico, analisi del sangue, radiografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, esame del liquido cerebrospinale
Intervento chirurgico:solo in alcuni casi
Terapie farmacologiche:farmaci antinfiammatori e antidolorifici
Vaccinazione:solo se la causa è un’infezione prevenibile con il vaccino
Prognosi:alcune cause (ad esempio le infezioni) sono trattabili, altre cause (ad esempio le malattie genetiche) non possono essere curate ed è, quindi, possibile solo alleviare i sintomi.
Prevenzione:Non è possibile prevenire al 100% l’atassia, ma si può ridurre il rischio attraverso frequenti visite veterinarie, un’alimentazione equilibrata e adatta alla specie, attività fisica adeguata e senza sovraccarico, impossibilità di accedere a sostanze tossiche

Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Franziska G., Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Gütgeman mit Hund

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.


I nostri articoli più utili
10 min

I vaccini del cane: quali sono e a cosa servono

Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo proteggere i nostri amici di zampa rafforzando le loro difese immunitarie contro alcune malattie. Sono molti infatti i vaccini del cane, alcuni raccomandati e altri solo consigliati. In questo articolo potrai conoscerli più da vicino e capire qanto è importante immunizzare il tuo pelosetto, a maggior ragione quando è ancora un cucciolo.