Yorkiepoo

Scritto da Kerstin S.
Yorkiepoo

Lo Yorkiepoo è il risultato dell'incrocio tra un Barbone e uno Yorkshire Terrier.

Lo Yorkiepoo è un incrocio tra Yorkshire Terrier e Barbone. Questo lo rende un cane ibrido, noto anche come designer dog. Gli Yorkiepoo sono conosciuti anche come “Yorkiedoodle”. Leggi questo articolo e scopri cosa rende questo soffice amico di zampa così speciale.

Aspetto dello Yorkiepoo

Poiché lo Yorkiepoo non è una razza canina ufficiale ma un meticcio, non esiste uno standard. Alcuni esemplari assomigliano al Barbone, altri allo Yorkshire Terrier. La maggior parte è un mix dall’aspetto simpatico, con il pelo arricciato e gli occhietti e le orecchie pendenti.

Quali dimensioni può raggiungere uno Yorkiepoo?

Gli Yorkiepoo sono dei pelosetti di piccola taglia. Ciò è dovuto principalmente allo Yorkshire Terrier, che pesa al massimo 3,2 kg. Il Barboncino, che ha un’altezza al garrese compresa tra 28 e 35 cm, e il Barboncino Toy, con un’altezza al garrese compresa tra 24 e 28 cm, sono dei partner adatti. Di conseguenza, uno Yorkiepoo può raggiungere un’altezza massima di 35 cm e pesare fino a 6 kg.

Pelo e colore del mantello dello Yorkiepoo

Generalmente, il pelo dello Yorkiepoo è arruffato, leggermente ondulato e lungo. Mentre gli Yorkshire Terrier hanno un mantello color blu acciaio con marcature marroni sul petto e sulla testa, il Barbone ha una maggiore varietà di colori. I discendenti di entrambe le razze possono essere altrettanto variopinti.

2 cuccioli yorkiepoo © laura / stock.adobe.com
Poiché non esiste uno standard di razza per lo Yorkiepoo, non è possibile prevedere l’aspetto dei cuccioli. Ogni Yorkie è un pacchetto sorpresa.

Carattere dello Yorkiepoo: un pacchetto sorpresa a quattro zampe

Lo Yorkiepoo è un vero e proprio pacchetto sorpresa che racchiude i tratti caratteriali tanto del Barbone quanto dello Yorkie. Ciò che accomuna le due razze è il tipico aspetto da cane da compagnia per signore anziane. Questo non rende giustizia a nessuna delle due razze da cui discende, e certamente non ad alcune signore anziane! Entrambe le razze hanno un’intelligenza superiore alla media, sono vivaci e, nonostante le dimensioni ridotte, adorano le passeggiate. Di conseguenza, gli Yorkiedoodle sono generalmente dei compagni allegri e vivaci.

Addestrare uno Yorkiepoo

Per quanto possa sembrare carino, lo Yorkiepoo ha bisogno di un addestramento esperto e coerente. Dopotutto, questo pelosetto non solo è molto intelligente, ma può anche essere testardo. Il requisito fondamentale è un’amorevole coerenza. Se ti piace fare attività insieme al tuo fedele amico e non lo lasci solo in disparte otterrai presto degli ottimi risultati.

Lo Yorkiepoo abbaia molto?

Alcuni Yorkiepoo tendono ad abbaiare. Questa tendenza è ereditata dal terrier. Poiché molti cani di piccola taglia sono spesso sottovalutati, gli umani di riferimento dei pelosetti che abbaiano molto dovrebbero assicurarsi fin dall’inizio che il loro amico di zampa faccia abbastanza esercizio fisico e mentale. Anche le pause di riposo sono importanti. In mancanza di un equilibrio, i cani intraprendenti possono facilmente diventare rumorosi.

Consiglio di lettura: Il cane abbaia sempre: come intervenire?

Allevare uno Yorkiepoo: l’importante è stare insieme e passare molto tempo all’aperto

Uno Yorkiepoo ben addestrato è un perfetto compagno di vita e di viaggio che sta insieme a te ovunque. Può essere tenuto sia in una casa in campagna che in un appartamento in città.

Lo Yorkiepoo è adatto ai principianti?

, questo pelosetto è adatto anche a chi è alle prime armi e ha voglia di condividere tante attività con il proprio cane.

Lo Yorkiepoo gode di buona salute?

Trattandosi di un cane ibrido, lo Yorkiepoo può ereditare la predisposizione ad alcune malattie da entrambi i genitori. I Barbonipossono soffrire di problemi oculari come l’atrofia progressiva della retina (PRA) e la cataratta. Entrambe le razze possono avere una predisposizione alla lussazione della rotula, che comporta una dislocazione di quest’ultima.

Le patologie oculari come la PRA possono verificarsi anche in alcune linee di Yorkshire Terrier. Una secchezza oculare genetica, ossia la presenza di troppo poco liquido lacrimale nell’occhio, la distichiasi, ossia la crescita di ciglia in direzione del bulbo oculare, e il glaucoma possono causare problemi. Anche i disturbi della tiroide (ipotiroidismo o ipertiroidismo) sono più comuni negli Yorkshire Terrier.

Quanti anni può vivere uno Yorkiepoo?

Uno Yorkiepoo in buone condizioni di salute può vivere fino a 14 anni o più. Molti di questi pelosetti rimangono agili e giocherelloni fino alla vecchiaia.

Alimentazione adatta allo Yorkiepoo

Generalmente, lo Yorkiepoo non ha bisogno di alimenti speciali. Puoi somministrare al tuo amico di zampa cibo umido per cani, crocchette per cani o, se tollera i cambiamenti, anche alternare entrambi. Come per tutti i cani, Ti consigliamo un alimento di alta qualità con un elevato contenuto di carne. Se opti per il cibo secco, è opportuno somministrare al tuo fedele amico cibo secco per razze di taglia piccola con crocchette di forma adeguata.

Origine e storia

La storia dello Yorkiepoo è anche la storia dei suoi genitori, lo Yorkshire Terrier e il Barbone. Lo Yorkshire Terrier è nato dall’incrocio mirato di diverse razze terrier a metà del XIX secolo. Il Barbone è stato originariamente allevato per la caccia agli uccelli acquatici. Successivamente si è affermato come cane da compagnia in quattro taglie diverse. Quindi entrambi i genitori hanno la caccia nel sangue.

I designer dogs ottenuti da incroci con il Barbone

I Barboni hanno molte caratteristiche meravigliose: sono intelligenti, amichevoli e non perdono pelo. Per questo motivo molte persone in tutto il mondo incrociano razze diverse con il Barbone, dando vita a vari tipi di designer dogs. Purtroppo, in questo tipo di allevamenti non sempre la salute e l’idoneità caratteriale dei genitori sono al centro dell’attenzione.

Consigli per l’adozione di uno Yorkiepoo

Se desideri davvero uno Yorkiepoo, dovresti essere molto scrupoloso nella ricerca di un allevatore. L’allevatore deve aver sottoposto entrambi i genitori a dei test per escludere le malattie specifiche della razza menzionate in precedenza. I cuccioli devono essere vaccinati e sverminati più volte prima di trasferirsi nella loro nuova casa. L’allevatore dovrebbe dedicare molto tempo a rispondere alle tue domande e, allo stesso tempo, mostrare interesse per l’ambiente in cui i suoi cuccioli vivranno in futuro.

Consiglio di lettura: Le domande da porre all’allevatore di cuccioli

Quanto costa uno Yorkiepoo?

Gli Yorkiepoo sono disponibili a partire da 1.200 euro. Tuttavia, la maggior parte degli allevatori chiede cifre molto più alte per questo amico di zampa. Poiché è la domanda a determinare l’offerta, in alcuni casi uno di questi pelosetti può costare perfino di più di un cane di razza con pedigree. Al momento dell’acquisto, assicurati che il prezzo sia ragionevole – non il più economico – e che il cane sia stato allevato con amore.

Razze simili

Sei alla ricerca di un cane di piccola taglia intelligente, longevo e che non perde pelo? Scopri tutte le caratteristiche del versatile Barbone! Ti affascinano i terrier? Insieme allo Yorkie, il Norfolk Terrier è un’ottima scelta per gli amanti dei terrier che cercano un terrier facile da addestrare. I piccoli Bichon, come il Bolognese, il Bichon Frisé o il Piccolo Cane Leone, perdono poco pelo e sono adatti ai principianti. Tuttavia, la toelettatura di questi cagnolini socievoli non va sottovalutata.

Conclusione: un pelosetto arruffato e simpatico

La maggior parte degli Yorkiepoo sono dei cagnolini simpatici che accompagnano volentieri i loro umani di riferimento in tutte le situazioni quotidiane. Poiché molti Yorkiepoo provengono da allevatori di dubbia fama che sfruttano la moda dei designer dogs, è molto importante scegliere l’allevatore giusto.

Scheda dello Yorkiepoo

In breve:Lo Yorkiepoo (conosciuto anche come Yorkipoo e Yorkiedoodle) è un cane ibrido ottenuto dall’incrocio tra un Barbone e uno Yorkshire Terrier.
Carattere:vivace, intelligente, amichevole
Altezza al garrese:fino a 35 cm
Peso:fino a 6 kg
Pelo:arruffato, leggermente ondulato e lungo
Colore del mantello:spesso nero e marrone, ma può essere di diversi colori
Cura del pelo:Spazzolare e tosare regolarmente. La maggior parte degli Yorkiepoo perdono poco pelo o non ne perdono affatto.
Bisogno di movimento:elevato: ha bisogno di costante esercizio fisico e mentale e desidera accompagnare il suo umano di riferimento ovunque.
Adatto ai principianti:
Tendenza ad abbaiare:elevata
Adatto come cane da appartamento:
Aspettativa di vita:fino a 14 anni
Possibili malattie:malattie oculari, disturbi della tiroide, lussazione della rotula
Tendenza ad ingrassare:media
Prezzo:1.200 – 2.000 euro
Classificazione FCI:non riconosciuto come razza ufficiale
Origine:meticcio

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Kerstin S.
puppy

Ho iniziato ad interessarmi alla scrittura come freelancer grazie al forum tedesco di zooplus, dove nel 2011 alcuni appassionati di gatti hanno dato vita ad un magazine chiamato "Pfotenhieb". Da allora, ho iniziato a scrivere alcuni articoli in tedesco per questa rivista e, da persona innamorata del suo cane, mi dedico soprattutto a tematiche legate alla salute e agli animali.


I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.