Il Whoodle è un cane ibrido nato dall'incrocio tra un Barbone e un Irish Soft Coated Wheaten Terrier.
Il Whoodle è il risultato dell’accoppiamento programmato tra un Irish Soft Coated Wheaten Terrier e un Barbone. Questo affascinante meticcio dal pelo riccio è chiamato ancheSweatenpoo,Sweatendoodle, Wheatendoodle o Wheatenpoo. È un cane da famiglia giocherellone, ma a seconda dell’indole può emergere la testardaggine tipica dei terrier.
Il Whoodle è un cane ibrido di taglia medio-piccola creato incrociando un Irish Soft Coated Wheaten Terrier con un Barbone. Le sue dimensioni dipendono dalla variante di Barbone utilizzata per la riproduzione. Esistono le seguenti gamme di dimensioni:
Standard Whoodle: se un genitore è un Barbone grande mole, altezza al garrese fino a circa 50 cm e peso fino a circa 27 kg.
Mini Whoodle: un genitore è un Barbone media mole o un Barbone nano, altezza al garrese da 35 a 40 cm, peso da 11 a 16 kg.
Toy Whoodle: un genitore è un Barbone Toy, altezza al garrese da 20 a 25 cm, peso da 4,5 a 9 kg.
Colori e struttura del mantello
Tipico del Wheatenpoo è il suo mantello soffice come la seta, da ondulato a riccio. Il mantello denso può essere “color grano”, cioè crema, dorato o fulvo come l’Irish Soft Coated Wheaten Terrier. Tuttavia, può anche ereditare il pelo nero, grigio-argento, marrone o rossiccio dal Barbone. Sono possibili anche varie combinazioni di colori.
Grazie all’eredità del terrier, la corporatura di questo meticcio è robusta e atletica. La forma della testa può essere ampia o rotonda. Le grandi orecchie cadenti o ripiegate e gli audaci occhi scuri gli conferiscono un’espressione facciale sfrontata.
Un pacchetto sorpresa a quattro zampe
Come per tutti i cuccioli frutto di incroci, non è possibile prevedere esattamente l’aspetto che il Whoodle avrà da adulto. Se questo cane ibrido tenderà più verso il Barbone o verso l’Irish Soft Coated Wheaten Terrier, dipenderà da quali geni prevarranno.
Il Whoodle è quindi una specie di pacchetto sorpresa. Anche all’interno di una stessa cucciolata, i fratelli possono avere un aspetto molto diverso.
Carattere: un cane da famiglia intelligente
Il Whoodle è un pelosetto affettuoso e amichevole con le persone, che non vuole essere lasciato da solo per troppo tempo. Questo simpatico amico di zampa si sente particolarmente a suo agio nelle famiglie attive, dove c’è sempre qualcuno con cui giocare e scambiarsi le coccole. Questo meticcio adattabile e affettuoso va generalmente d’accordo con ibambini, con gli altri cani e con i gatti.
Uno dei suoi genitori è un Barbone, una razza canina nota per essere estremamente intelligente e desiderosa di imparare. È quindi molto probabile che anche il Whoodle sia molto intelligente e concentrato. L’IrishSoft Coated Wheaten Terrier gli trasmette invece il suo temperamento focoso e la sua natura vivace.
Il Whoodle è un cane adatto ai principianti?
Sì e no. Grazie alla sua innata volontà di compiacere la sua persona di riferimento, il Wheatendoodle è di solito abbastanza facile daaddestrare. Tuttavia, la possibilità di addestrarlo anche per i principianti dipende non da ultimo dalla percentuale di geni terrier presenti in questo meticcio. Infatti, la tipica aggressività dei terrier può rendere difficile l’addestramento.
Alcuni esemplari abbaiano molto e salutano i “loro” umani in modo esuberante. Può succedere che il Whoodle salti addosso a qualcuno. Questo comportamento deve essere scoraggiato fin dall’inizio.
Come allevare e tenere impegnato un Whoodle in modo corretto
Che si tratti di andare a correre, a fare trekking o in campeggio: questo fedele amico adora stare ovunque insieme a te. Un Whoodle ben addestrato può accompagnare il suo umano di riferimento in ufficio, in vacanza e durante tutte le attività familiari.
Oltre alle lunghe passeggiate, questo pelosetto intelligente ama essere stimolato mentalmente. Ad esempio, gli piace divertirsi con i giochi per cani o imparare nuovi trucchi. Dal Barbone potrebbe aver ereditato anche l’amoreper l’acqua e il nuoto.
Il Whoodle è un cane da appartamento?
Grazie alle sue dimensioni compatte, il Whoodle è adatto anche a essere tenuto in città o in unappartamento. In questo caso, però, bisogna assicurarsi che l’attivo amico di zampa faccia ogni giorno abbastanza movimento e attività.
Poiché il Whoodle stringe un legame speciale con la sua persona di riferimento e ha bisogno di molte attenzioni, è adatto agli sport per cani come l’obedience o l’agility. Può anche essere addestrato per la pet therapy o come cane da assistenza.
Cura e dieta: un mantello ad alta manutenzione
Il pelo riccio e folto del Wheatendoodle ricresce costantemente e non fa quasi mai la muta. Questo pet deve quindi essere spazzolato con cura ogni giorno. Inoltre, è necessario portarlo regolarmente in un salone di toelettatura per cani per tosare il pelo.
I soggetti che soffrono di allergia al cane possono trarre vantaggio dal fatto che il Whoodle non perde pelo. Questo designer dog è considerato come un cane per persone allergiche. Ciononostante, non vi è alcuna garanzia che questo pet non scateni alcuna reazione allergica negli umani. È quindi consigliabile testare a fondo la tolleranza a questo pelosetto prima di adottarlo.
Di quale cibo ha bisogno il Whoodle?
Quando si tratta della cura del pelo, il Wheatenpoo può essere uno dei cani più esigenti. Quando si tratta della sua alimentazione, invece, non è affatto complicato. Se riempire la sua ciotola con cibo umido per cani, crocchette per cani o scegliere la BARF dipende dalle tue preferenze. L’importante è che gli alimenti siano di alta qualità, ricchi di proteine e di nutrienti.
Salute: quali malattie possono colpire il Whoodle?
Come gli altri cani, i meticci possono ereditare dai genitori la predisposizione ad alcune malattie. I Barboni, in particolare, soffrono di varie malattie tipiche della razza, tra cui la displasia dell’anca e del gomito, la lussazione della rotula, malattie renali e oculari e il morbo di Addison.
L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier, invece, è una razza piuttosto sana. Una delle poche malattie specifiche della razza è l’enteropatiaproteino-disperdente (PLE). Ciò significa che alcune proteine presenti negli alimenti non vengono assorbite dall’organismo, ma vengono espulse. Le conseguenze possono essere vomito, diarrea, perdita di peso e/o edema periferico.
Quanti anni vive il Whoodle?
L’aspettativa di vita di questo pelosetto riccio è di circa 12-15 anni. Gli esemplari più piccoli tendono a vivere più a lungo rispetto a quelli più grandi.
La storia: da dove viene il Whoodle?
Non si sa molto sulle origini del Whoodle. Come molte altre razze ibride, probabilmente è nato negli Stati Uniti. Lì, negli anni ’80, si iniziò a incrociare il Barbone con altre razze per ottenere dei cani ipoallergenici e adatti alle famiglie.
Tra i più popolari di questi cosiddetti designer dogs ci sono il Labradoodle, un incrocio tra Barbone e Labrador Retriever, e il Goldendoodle, un mix di Golden Retriever e Barbone. A differenza di queste due razze ibride, il Whoodle è ancora poco conosciuto e meno diffuso.
Non riconosciuta come razza indipendente
Lo scopo della razza è quello di combinare l’intelligenza del Barbone con l’attraente mantello dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier. A differenza dei cani di razza pura, tuttavia, non esistono standard uniformi per l’allevamento di cani ibridi. La maggior parte delle associazioni di allevamento non riconosce quindi i designer dogs come il Whoodle come razze indipendenti.
Allevamento e adozione: quanto costa un Whoodle?
Nonostante si tratti, tecnicamente, di un meticcio, il Whoodle ha un prezzo piuttosto alto. Gli incroci tra Barbone ed altre razze sono di moda, quindi un cucciolo di Whoodle costa di solito almeno 1.500 euro.
Poiché gli allevatori di cani ibridi normalmente non sono organizzati in associazioni, può esseredifficile trovare un allevatore di Whoodle affidabile. Se desideri adottare uno di questi pelosetti, dovresti sempre chiedere di vedere i genitori del cucciolo e i loro certificati sanitari. Dovresti anche osservare da vicino il pet che ti interessa: ha un aspetto sano e attivo?
Valuta se preferisci adottare un esemplare di razza pura dei genitori (Barbone o Irish Soft Coated Wheaten Terrier). In questo caso, troverai certamente un allevatore serio affiliato ad un club.
Adottare un cane da un rifugio
Dato che nel nostro Paese il Whoodle è molto raro, difficilmente lo si può trovare nei rifugi per animali. Ciononostante, chiunque desideri adottare un cane dovrebbe prima fare una visita al rifugio o al canilelocale.
Ci sono tantissimi amici di zampa in attesa di una seconda possibilità: giovani e anziani, di razza e meticci. Quindi c’è una buona probabilità di trovare un pelosetto che, nell’aspetto e nel carattere, assomigli ad un Whoodle.
Conclusione: un orsacchiotto dal temperamento focoso
Con il suo aspetto da orsacchiotto e il suo carattere amichevole, il Whoodle sta conquistando i cuori degli appassionati di cani. Tuttavia, chi desideri adottarne uno non dovrebbe dimenticare che i cani ibridi come il Whoodle non sempre si sviluppano come previsto. Il temperamento focoso tipico dei terrier che si cela in questo incrocio può rendere difficile l’addestramento.
Scheda del Whoodle
In breve:
il Whoodle è un cane ibrido ottenuto dall’incrocio tra un Barbone e un Irish Soft Coated Wheaten Terrier. È un ottimo cane da famiglia, affettuoso e giocherellone
Carattere:
affettuoso con le persone, intelligente, vivace, socievole
Altezza al garrese:
Standard Whoodle: fino a 50 cm Mini Whoodle: 35-40 cm Toy Whoodle: 20-25 cm
Peso:
Standard Whoodle: fino a 27 kg Mini Whoodle: 11-16 kg Toy Whoodle: 4,5-9 kg
Pelo:
Ondulato o riccio
Colore del mantello:
crema, dorato, fulvo, nero, grigio-argento, marrone o rossiccio; sono possibili anche combinazioni di colori
Cura del pelo:
impegnativa; spazzolare ogni giorno, tosare ogni 2-3 mesi
Difficoltà di addestramento:
media
Bisogno di movimento:
medio. Si consiglia di tenerlo occupato con attività come l’agility e l‘obedience
Tende ad ingrassare:
no
Adatto ai principianti:
generalmente sì
Tende ad abbaiare:
sì
Aspettativa di vita:
12-15 anni
Possibili malattie:
disturbi oculari, lussazione della rotula, malattie renali, morbo di Addison, l’enteropatia proteino-disperdente (PLE)
Prezzo:
a partire da € 1.000
Classificazione FCI:
razza non riconosciuta
Paese d’origine:
Stati Uniti
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Natalie Decker
Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.
In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.