Whippet a pelo lungo

Scritto da Jana Schubert
Whippet a pelo lungo

Il Whippet a pelo lungo è un cane legato alle persone, di buon carattere e con un grande fascino.

Il Whippet a pelo lungo – conosciuto anche come Silken Windsprite – è un levriero di medie dimensioni con grandi doti da velocista: riesce facilmente a percorrere diverse centinaia di metri in pochi secondi. Dopo le sue imprese, gli piace rilassarsi e farsi coccolare dai suoi umani sul divano. Leggi questo articolo e scopri le qualità di questo affascinante cane di carattere.

Aspetto: grazioso e slanciato

Già a prima vista si capisce subito che si tratta di un levriero: il suo corpo aggraziato e slanciato fende l’aria senza quasi opporre resistenza. Non ha un grammo di troppo e il suo aspetto è decisamente atletico.

Corpo snello e linee sottili

Una linea fluida corre dalla testa allungata – con occhi scuri e attenti e orecchie ripiegate – fino agli arti posteriori angolati e alla coda ricurva. Per via del suo torace basso, il sottocoda appare chiaramente sollevato.

Il Silken Windsprite ha un corpo snello e leggero e arti lunghi. Ne ha bisogno per poter correre a falcate lunghe e ampie.

whippet pelo lungo © Andrea / stock.adobe.com
Il Whippet a pelo lungo ha un aspetto atletico dalla testa ai piedi.

Quanto è veloce un Whippet a pelo lungo?

La conformazione di questo amico di zampa dimostra che è un velocista nato. Può raggiungere velocità elevate in poco tempo e coprire lunghe distanze.

Quanto cresce un Whippet a pelo lungo?

L’altezza al garrese del Silken Windsprite è compresa tra 47 e 55 cm. Tuttavia, i rappresentanti della razza hanno spalle molto strette e una vita ancora più stretta. Di conseguenza, il peso di questo peloso è basso: raramente pesa più di 15 kg.

Quali sono i colori del mantello del Whippet a pelo lungo?

Il mantello di questo amico di zampa può essere di tutti i colori e disegni. Le combinazioni con crema e rosso sono comuni e il mantello pezzato è particolarmente popolare.

Indipendentemente dal colore, il suo pelo di media lunghezza e morbido come la seta è piacevole da accarezzare. Di solito è dritto o leggermente ondulato. Alcuni esemplari hanno un sottopelo, altri no. Il pelo sul collo è denso e in genere è abbondante.

Cane “piumato”: Il Silken Windsprite ha ciocche di pelo più lunghe sulla coda, sul ventre e sulle zampe. Gli esperti lo definiscono “piumaggio”.

Un carattere pieno di apparenti contraddizioni

Da sprinter vivace a “cane da divano”: per il Silken Windsprite, questo cambiamento repentino fa parte della vita quotidiana. Certo, desidera sfogarsi, preferibilmente con delle brevi sessioni di corsa veloce. Ma l’amore per la corsa non trasforma questa razza in un concentrato di energia incontrollabile.

Tutt’altro: il Whippet a pelo lungo è un pet molto socievole che ama le coccole e il riposo in compagnia. L’aggressività gli è estranea, è più prudente che chiassoso.

Questo piccolo levriero è un cane da salotto nel senso positivo del termine e ama stare insieme alla sua famiglia umana. Permettigli di stare fisicamente vicino a te, in modo da poter creare un legame speciale con il tuo cane e sviluppare pienamente la sua natura leale.

Tranquillo e giocherellone

Questo compagno di zampa intelligente ha sempre voglia di giocare, ma senza emozionarsi troppo. Per far sì che il tuo fedele amico sia sufficientemente stimolato, offrigli tante e diverse opportunità per giocare insieme.

Perfetto per chi è sensibile al rumore: il Whippet a pelo lungo non abbaia quasi mai.

Il Whippet a pelo lungo ha un istinto predatorio?

Sulla questione se il Whippet a pelo lungo sia o meno un cacciatore esistono opinioni contrastanti.

  • il Silken Windsprite Club scrive sul suo sito web che: “spesso ha un istinto di caccia o di inseguimento piuttosto scarso (con alcune eccezioni che, come sempre, dimostrano la regola), il che, con un po’ di lungimiranza, lo rende un compagno non complicato nei boschi e nei campi e un compagno quasi ideale nell’equitazione”.
  • altre fonti invitano alla cautela: soprattutto in combinazione con la sua passione per lo sprint, questo cane non dovrebbe essere lasciato senza guinzaglio all’esterno.

In definitiva, dipende dal singolo cane. Dovresti adattare il tuo comportamento alla sua personalità e al suo istinto predatorio.

Allevamento: esercizio regolare attraverso gli sprint

Il Silken Windsprite è un cane adattabile. Non ha bisogno di un grande giardino e si sente a suo agio anche in un piccolo appartamento. L’importante è che possa partecipare alla vita familiare.

Una cuccia all’esterno non è la scelta giusta per questo cane così socievole. Desidera vivere insieme ai suoi umani. Essendo così poco esigente e non invadente in casa, è molto facile soddisfare questo desiderio.

Di quanto esercizio ha bisogno un Silken Windsprite?

Il Whippet a pelo lungo ha bisogno di molto meno esercizio fisico di quanto si possa pensare. Per quanto ami correre velocemente durante le passeggiate, apprezza anche un pisolino per rilassarsi.

Le opportunità di sprint sono il punto di forza di questo peloso: ha bisogno di correre una o due volte al giorno. Tuttavia, questo non implica una propensione all’allenamento di resistenza.

All’inizio della passeggiata, di solito si nota una certa irrequietezza, che si attenua dopo qualche scatto veloce. Una volta esaurite le “riserve energetiche”, il cane torna al suo equilibrio.

Come tenere occupato il tuo Whippet a pelo lungo

  • in molti luoghi esistono piste da corsa, talvolta progettate proprio per le corse dei levrieri, dove questi pet possono dedicarsi allo sprint senza guinzaglio.
  • durante una normale passeggiata, puoi lanciare una pallina per cani molto lontano con l’aiuto di un lanciapalline e lasciare che il cane la recuperi. Questo adorabile velocista ama anche giocare a dog frisbee.
  • l’obedience, l’agility o la dogdance sono divertenti per il Whippet a pelo lungo e stimolano la sua “materia grigia”.

È meno adatto, invece, per accompagnarti a correre o in bici perché riesce a praticare questi sport solo su brevi distanze.

whippet pelo lungo agility dog © Andrea / stock.adobe.com
Il corpo snello e le gambe lunghe permettono al Whippet a pelo lungo di correre veloce come il vento.

La toelettatura del Whippet a pelo lungo

Prendersi cura del pelo di questo amico di zampa è piuttosto semplice. Il suo pelo lungo, naturalmente, ha bisogno di una spazzolatura regolare per evitare la formazione di nodi. Utilizza una spazzola adatta che rimuova delicatamente i peli morti senza strapparne altri. I cani di solito amano essere spazzolati, perché questo permette loro di sentire il legame con la persona di riferimento.

È tutto a posto? Esamina il tuo peloso una volta alla settimana dal muso alla coda. In questo modo eviterai di non notare eventuali lesioni o parassiti.

Alimentazione: cosa mangia il Whippet a pelo lungo?

Il Silken Windsprite è poco esigente in termini di alimentazione. Non esistono regole alimentari particolari per questa razza. Una dieta normale e adeguata alla specie è del tutto sufficiente:

  • come per tutti i cani, è necessario scegliere alimenti di alta qualità e senza additivi. Il cibo umido per cani e le crocchette per cani sono ugualmente adatti.
  • ben tre quarti della dieta dovrebbero essere costituiti da proteine di alta qualità sotto forma di carne.
  • I cani hanno bisogno di pochissimi cereali ed è bene evitare completamente lo zucchero.
  • di solito è sufficiente dare da mangiare al tuo amico di zampa due volte al giorno.
  • il tuo peloso è particolarmente affaticato? Allora è necessario modificare la quantità di cibo per compensare l’aumento del consumo di calorie.

La dieta BARF

Sempre più attenzione viene prestata alla dieta BARF (alimentazione cruda biologicamente appropriata). Anche questa è una buona opzione per il Silken Windsprite. Ciononostante, è bene tenere presente che questa dieta a base di carne fresca e cruda comporta una spesa aggiuntiva non indifferente.

Salute: a cosa bisogna prestare attenzione?

Come per tutte le razze canine, la provenienza da un allevamento adeguato e con buone condizioni igieniche svolge un ruolo importante nel garantire una buona salute del tuo pet fino alla vecchiaia.

Assicurati di adottare cuccioli di Whippet a pelo lungo solo da allevatori che appartengono a un’organizzazione ufficiale di allevamento. In Italia questa razza non è ancora stata riconosciuta ufficialmente e, per questa ragione, è molto difficile trovare un allevatore nel nostro Paese. Lo è, invece, in altri Paesi europei dove la razza è conosciuta come Silken Windsprite, ad esempio in Germania. Se non trovi un allevatore nella tua zona, potresti quindi adottare un cucciolo da un allevatore affiliato ad un’organizzazione ufficiale tedesca, che si impegna a testare i propri pet e a contenere i difetti attraverso accoppiamenti intelligenti.

Malattie tipiche della razza

Il Whippet a pelo lungo è generalmente un cane robusto, ma attraverso l’allevamento ha ereditato alcune malattie dal Pastore delle Shetland. Tra queste, l’anomalia oculare del collie (CEA) e la mutazione del gene l’MDR1, un difetto della barriera emato-encefalica. Gli allevatori ne sono consapevoli e sono molto attenti a combattere questo problema. Consulta il tuo allevatore a questo proposito.

Origine e storia: non ancora riconosciuto dalla FCI.

Il Whippet a pelo lungo è strettamente imparentato con il Whippet a pelo corto, anch’esso una razza di levriero. Negli Stati Uniti, a partire dagli anni ’50, i Whippet vennero incrociati con i Pastori delle Shetland.

La ragione di questo allevamento risiede in vecchie illustrazioni che mostrano levrieri con il pelo lungo. Tuttavia, in tutto il mondo non esistevano più allevamenti che si dedicassero a cani di questo tipo.

Con il fisico del Whippet e il pelo lungo del Pastore delle Shetland, gli allevatori riuscirono a raggiungere il loro obiettivo di allevamento: nacque così il Longhaired Whippet, un piccolo levriero dal manto setoso.

Da alcuni anni questa razza è allevata e riconosciuta anche in alcuni Paesi europei. In Germania il Silken Windsprite viene allevato dal 2002 ed è riconosciuto come razza dal 2014. La FCI, invece, non ha ancora incluso questa razza nel suo registro di allevamento.

Adozione: quanto costa un cucciolo di Whippet a pelo lungo?

Adottando un cucciolo con pedigree in uno dei Paesi europei in cui la razza è riconosciuta ed il suo allevamento regolamentato, puoi prevedere di pagare circa 1.000 euro. A questo, naturalmente, dovrai aggiungere non solo i normali costi di mantenimento, ma anche le spese di viaggio per l’adozione.

Leggi anche i nostri consigli per adottare un cane da un Paese estero

Conclusioni: il Whippet a pelo lungo è un peloso adatto a tutti?

Il Silken Windsprite o Whippet a pelo lungo è un affascinante cane da famiglia che, con il suo carattere allegro, influenza positivamente l’atmosfera. La razza non è adatta a tutti gli appassionati di cani, ma è un ottimo compagno per le famiglie attive.

Se gli si dà la possibilità di soddisfare il suo istinto da velocista, questo peloso è molto equilibrato e si adatta bene a essere tenuto in casa. Come membro della famiglia, questo amico di zampa conquista tutti con la sua fedeltà ed il suo amore per le coccole.

Scheda del Whippet a pelo lungo

In breve:Levriero amante dello sprint originario degli Stati Uniti, con un pelo lungo e piumoso. In alcuni Paesi europei è conosciuto come Silken Windsprite
Altezza al garrese:47-55 cm
Peso:9-15 kg
Aspettativa di vita:12-15 anni
Prezzo:€ 1.000
Carattere:docile, intelligente, giocherellone, amante delle coccole
Pelo:lungo e setoso, dritto o ondulato
Colore del mantello:tutti i colori e disegni
Tendenza ad ingrassare: media
Tendenza a sbavare:bassa
Difficoltà di addestramento:bassa
Cura del pelo:media
Tendenza ad abbaiare:minima
Bisogno di movimento:elevato
Difficoltà di allevamento:bassa
Origine:Stati Uniti

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Jana Schubert
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Jana Schubert

Già da piccola, preferivo coccolare il nostro gatto Persiano piuttosto che il mio orsacchiotto di pezza. Quando sono cresciuta, ho fatto impazzire i miei genitori fino a quando non mi hanno permesso di adottare un cavallo. Tutta la mia vita è costellata di meravigliose esperienze insieme ai miei pet. E, anche se vivere con gli animali non è sempre facile, non potrei nemmeno immaginare di farne a meno perché mi toccano l'anima come nient'altro. Ogni volta che scrivo di loro sento questa magia, che spero tocchi un po' tocchi anche te.


I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.